Foto del docente

Maria Gabriella Maurizii

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Settore scientifico disciplinare: BIO/06 ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA

Curriculum vitae

Ricercatrice confermata all’Università di Bologna dal 2001, la sua attività di ricerca riguarda prevalentemente lo studio dei processi differenziativi delle cellule germinali in diversi organismi di vertebrati e invertebrati. Attualmente titolare del corso di Biologia dello Sviluppo per la laurea magistrale in Biodiversità ed Evoluzione.

Formazione

  • Dal 1983 al 1984 ha frequentato il laboratorio di Biochimica c/o l’istituto di Istologia ed Embriologia dell’Università degli studi di Pisa.

  • Dal 1984 al 1985 ha frequentato il laboratorio di Microscopia Elettronica dell’Istituto di Zoologia dell’Università degli studi di Siena.

  • Nel 1985 Laurea in Scienze Biologiche presso l’università degli studi di Siena.

  • Tirocinante c/o il laboratorio di microbiologia dell’U.S.L. di Siena e presso l’Istituto di Zoologia dell’Università di Siena, nel 1986 ha ottenuto l’abilitazione alla professione di Biologo.

  • Laureata frequentatrice c/o l’Istituto di Zoologia dell’Università di Siena fino a luglio 1987.

  • Ha seguito diversi corsi di Microscopia Elettronica e di Immunomicroscopia presso l'Istituto di Microscopia Elettronica Clinica dell'Università di Bologna e corsi di Elettroforesi mono e bidimensionale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali dell'Università di Padova.

Carriera accademica

Dal 1° settembre 1987 Funzionario tecnico c/o il Dipartimento di Biologia Evoluzionistica e Sperimentale dell’Università di Bologna;

dal 1° ottobre 2001 ad oggi è ricercatrice confermata c/o il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BiGeA).

Attività didattica

Dal 1989 al 2001 ha svolto attività di supporto alla didattica:

esercitazioni di Anatomia Comparata per gli studenti del corso di laurea in Scienze Naturali e per gli studenti di Scienze Biologiche; laboratorio Sperimentale di Biologia I per gli studenti del corso di laurea in Scienze Biologiche.

Dall'AA 2002/2003 all 'AA 2009/2010 è stata titolare del corso opzionale di "Biologia dei Vertebrati" per la laurea triennale di Scienze Biologiche;

dall'AA 2006/2007 all'AA 2009/2010 è stata titolare del corso opzionale di "Embriologia " per la laurea specialistica in Biodiversità ed Evoluzione.

Dall’ AA 2010/2011 ad oggi è titolare del corso di "Biologia dello Sviluppo" per la laurea magistrale in Biodiversità ed Evoluzione.

E’ stata relatrice e co-relatrice di tesi di laurea triennale e magistrale.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali.

E' autore o coautore di diversi articoli pubblicati su riviste internazionali ed ha partecipato a vari congressi nazionali ed internazionali nel campo della Biologia Cellulare e dello Sviluppo.