Foto del docente

Maria Luisi

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Beni Culturali

Curriculum vitae

Assegnista al Dipartimento di Beni culturali di Bologna dal 2019, attualmente incentra la sua ricerca sull’iconografia musicale nell’Umbria meridionale.

 

Formazione

Laureata in Lettere (1995, Università di Roma “La Sapienza”, tesi sul manoscritto bolognese di Ercole Bottrigari intitolato “La mascara”, relatore prof. Nino Borsellino), ha conseguito un dottorato di ricerca in Italianistica (2000, Università di Urbino, dissertazione sulle commedie cinquecentesche del senese Mariano Trinci, sotto la direzione del prof. Giorgio Cerboni Baiardi) e un dottorato di ricerca in Musicologia e Beni musicali (2012, Università di Bologna-Ravenna, dissertazione sul manoscritto musicale di Parigi Res. Vm7 676, del 1502, sotto la direzione della prof.ssa Giuseppina La Face Bianconi).

Ha frequentato corsi di Paleografia musicale e Semiografia polifonica presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.

 

Attività didattica

Dal 2000 ha svolto attività didattica come docente a contratto di Musicologia e di Storia della musica presso le Università di Lecce, di Bari, di L’Aquila, Lumsa di Roma (dove già dal 1996 aveva ottenuto contratti di collaborazione nell’ambito dell’italianistica e dove è stata anche docente a contratto di Letteratura teatrale e sceneggiatura).

Nell’a.a. 2003-2004 ha tenuto lezioni su tematiche riguardanti i rapporti tra letteratura, musica, teatro e arti figurative al Master di Letteratura italiana ed Europea intitolato Profili intertestuali di letteratura italiana ed europea in epoca moderna e postmoderna, promosso dal Comune di Lucca sotto la responsabilità scientifica della Lumsa.

Dal 2007 al 2012 è stata docente di Poesia per Musica ed Estetica musicale presso la Scuola superiore per Direttori di coro istituita presso la Fondazione Guido d’Arezzo – Centro studi Guidoniani (Arezzo).

Dal 2009 al 2012 è stata cultrice dalla materia per la cattedra di Storia della musica medioevale e rinascimentale presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo (ora Dipartimento delle Arti) dell'UniBo (prof. Cesarino Ruini).

 

Attività scientifica

Ha collaborato a vari progetti di ricerca e dal 1997 ad oggi ha partecipato come relatrice a numerosi convegni, in Italia e all’estero.

Ha ottenuto borse di studio presso l’università di Chieti (per un progetto di ricerca sulle laudi di Serafino Razzi), la Lumsa di Roma e l’Università di Pavia-Cremona (per il progetto PRIN 2005 sul tema Francesco Buti. Drammaturgia musicale e politica culturale).

È membro dello Study Group on Musical Iconography dell'International Musicological Society (IMS).

I principali settori di interesse scientifico riguardano lo studio filologico e critico di monumenti musicali del XVI-XVIII secolo e l’iconografia musicale tra medioevo ed età moderna. Ha dedicato particolare attenzione anche ai rapporti tra letteratura e musica tra Otto e Novecento.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.