Foto del docente

Maria Grazia Benedetti

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: MED/34 MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

Direttrice Scuola di Specializzazione Medicina Fisica e Riabilitativa (DI 68/2015)

Curriculum vitae

Nata a Macerata il 25 febbraio 1959. Coniugata, due figlie.

TITOLI DI STUDIO

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1984, Università Di Bologna, con VOTI 110/110 e LODE

Specializzazione in Terapia Fisica e Riabilitazione nel 1987, Università di Milano, con VOTI 70/70 e LODE .

 

CORSI DI FORMAZIONE

Ha partecipato a numerosi Corsi di Formazione e Aggiornamento in Italia e all'estero su temi pertinenti la Medicina Riabilitativa e l'Analisi del Movimento.

ATTIVITA' DIDATTICA

Svolge attività in Corsi Universitari nel settore disciplinare MED 34. Ha volto attività di docenza in numerosi corsi in Italia e all'estero sull'analisi del cammino patologico.

POSIZIONE PROFESSIONALE

Dal 1991 è Dirigente medico di I livello per l'area della Ricerca, Medicina Fisica e Riabilitazione presso il Laboratorio di Analisi del Movimento dell'Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna. Dal 2005 al 2011 è professore Associato di Medicina Fisica e Riabilitazione Università di Bologna, in convenzione con il Laboratorio di Analisi del Movimento dell' Istituto Ortopedico Rizzoli. Dal 2011 è Direttore della SC di Medicina Fisica e Riabilitazione dell'IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli sede di Bologna e Bagheria. Dal 1 novembre 2019 è Professore Ordinario SSD MED34 UNIBO in convenzione con l'Istituto ortopedico Rizzoli.

ATTIVITA' DI RICERCA

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca Corrente, Finalizzata, Regionale ed Europea in qualità di responsabile e di collaboratore nell'ambito della riabilitazione ortopedica. Particolari interessi sono nel campo della valutazione funzionale del cammino attraverso le tecniche di analisi del movimento nelle diverse patologie ortopediche e neurologiche, nella biomeccanica e nella elettromiografia dinamica.

ATTIVITA' SCIENTIFICA

Socio fondatore della Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica (SIAMOC) della quale è stata membro del Consiglio Direttivo, Vicepresidente, Presidente e Past President. Socio fondatore di ISPO Italia, di cui è tesoriere. E' nell'Editorial Board della rivista European Journal of Physical medicine and Rehabilitation, organo ufficiale della SIMFER. E' socia SIMFER.

PUBBLICAZIONI

Ha presentato più di 100 relazioni a Congressi Nazionali e Internazionali, ha scritto diverse monografie, collaborato alla realizzazione di lavori di cinematografia scientifica e tradotto numerosi testi scientifici stranieri. Ha pubblicato oltre 100 lavori scientifici in raccolte di estratti, libri e riviste nazionali e internazionali. H index  29.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.