Foto del docente

Maria Giovanna Belcastro

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Settore scientifico disciplinare: BIO/08 ANTROPOLOGIA

Curriculum vitae

Formazione

Laurea in Scienze Biologiche all’Università di Bologna nel 1983 e Dottorato di ricerca in Scienze Antropologiche nel 1988.

 

Carriera accademica

Dopo il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca (II ciclo), nel 1998 prendo servizio come Ricercatore presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Ateneo bolognese nel SSD BIO/08 Antropologia. Dal 2005 sono Professore Associato. Nel 2015 conseguo l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di I fascia (Settore Concorsuale 05/B1). Dal 2005 sono responsabile del Museo di Antropologia e dal 2018 Referente scientifico del Museo dell’Evoluzione dell'Università di Bologna. Dal 2010 al 2016 sono stata coordinatore di corsi di studio (TeCoRe, LMCU in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali). Dal 2017 sono membro della Commissione paritetica della Scuola di Scienze.

 

Ricerca

L’attività di ricerca si svolge nell’ambito dell’Antropologia Evolutiva. Il mio contributo è quello di indagare l’evoluzione della nicchia ecologica umana, caratterizzata da tratti distintivi biologici e culturali, attraverso lo studio della variabilità scheletrica dell’uomo attuale e delle popolazioni del passato. In particolare mi occupo delle variazioni scheletriche in relazione ad aspetti locomotori/posturali, alimentari e di salute. Mi occupo anche di peculiari aspetti comportamentali quali quelli in ambito funerario. L’approccio metodologico è di morfometria (classica e geometrica) e i materiali di studio sono reperti pleistocenici (Neandertal), olocenici preistorici (Paleolitico superiore e Neolitico) e recenti. Mi sto occupando anche degli aspetti etici nello studio, valorizzazione e gestione dei reperti scheletrici di interesse scientifico. Le pubblicazioni scientifiche appaiono su riviste peer review (con IF).

 

Attività legate alla ricerca:

Programmi di ricerca

  • Partecipazione a programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui PRIN (2009) sul popolamento olocenico in Dancalia (Eritrea) con ruolo di coordinatore locale, FIRB Progetti Autonomi (2001) sulla modernizzazione nel Kazakhstan con ruolo di coordinatore progetto.

  • Dal 2016 parte del gruppo di lavoro (Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara - SABAP-BO, Comunità Ebraica Bolognese, Università di Bologna) per lo studio e la valorizzazione del Cimitero medievale ebraico di Via Orfeo (Bologna), scavato dalla SABAP-BO dal 2012 al 2014. Mi occupo dello studio antropologico dei resti umani.

  • Nel 2017 finanziamento del progetto ALMA IDEA Grant Senior (coordinatore Prof. Govi) BIRTH (Burial/Infant/Ritual Theme). La ritualità della morte infantile nel mondo etrusco.

Dottorato

  • Dal 2005 fino a conclusione del corso, membro del Collegio Docenti del Corso di Dottorato di Biodiversità ed Evoluzione e, fino al 2004, di Scienze Antropologiche.

  • Nel 2010 membro di commissioni di dottorati europei (Diploma di 'Doctorat Aix-Marseille Université de la Mediterranee in "Anthropologie Biologique", (Ecole Doctorale Sciences de l'Environnement).

  • Dal 2013 al 2017 membro del Collegio Docenti del Corso di Dottorato di Scienze della Terra, della Vita e dell'Ambiente.

  • Tutor di tesi di dottorato di Biodivesità ed Evoluzione (cicli: XX, XXII, XXV, XXVI) e del Dottorato in Scienze della Vita, della terra e dell’ambiente (ciclo: XXI)

  • Revisore esterno di tesi di dottorato di UNIFI (2017), UNIMI (2017), UNIFE (2015) e parte di commissioni Dottorato in altre sedi universitarie (UNIFI, UNISS, UNIFE).

Affiliazioni

Dal 2014:

  • Aix-Marseille Université - EFS – CNRS: Anthropologie bioculturelle Droit Ethique et Santé - Faculté de Médecine Secteur Nord - UMR 7268 - ADES - 51 Bd Pierre Dramard - 13344 MARSEILLE Cedex 15

  • Centro Fermi - Piazza del Viminale 1 – 00184 Roma (Italy).

Visiting Professor

  • 2018 (maggio-giugno) presso la Nanjing University of the Arts (Cina)

  • 2015 (ottobre) presso la L.N. Gumilyov Eurasian national University, Astana (Kazakhstan)

  • 2012 (maggio) presso la Jiaotong University, Xi'an (Cina)

Coordinamento

  • Dal 2010 coordinamento (con Jacopo Moggi Cecchi UNIFI e Marco Peresani UNIFE) del gruppo di lavoro di 'Antropologia scheletrica, Paleoantropologia ed Ecologia preistorica' dell'AAI (Associazione Antropologica Italiana).

  • Dal 2014 coordinamento di ERASMUS+ Agreement (P COIMBRA01) con l’Università di Coimbra (Portogallo).

Accordi e convenzioni

Dal 2017 attivazione di una specifica convenzione tra il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara - SABAP-BO.

Rappresentanza scientifica

Dal 2018 rappresentanza del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, presso Istituto Centrale Catalogo e Documentazione del MiBAC, nella commissione per l’aggiornamento della scheda AT – Reperti antropologici.

Referee di riviste internazionali e italiane nel settore dell’Antropologia fisica (Journal of Human Evolution, American Journal of Physical Anthropology, Current Anthropology, International Journal of Osteoarchaeology, Acta Stomatologica Croatica, Homo, ecc.).

Organizzazione di meeting a carattere internazionale e nazionale:

  • 2006 - Simposio internazionale 'Neanderthals at 150 years from the discovery (1856-2006): Biology and Culture' (Bologna,23-24 novembre 2006) (organizzatori: Fiorenzo Facchini e Maria Giovanna Belcastro).

  • 2008 - Congresso internazionale '1908-2008: 100 anni di Antropologia a Bologna: Nuove Prospettive di Ricerca' (Bologna, 27-28 novembre 2008) (organizzatori: Fiorenzo Facchini, Maria Giovanna Belcastro).

  • 2009 - Giornata di Studi 'Sepolture anomale. Indagini archeologiche e antropologiche dall'epoca classica al medioevo in Emilia Romagna (Castelfranco Emilia, Modena, 19 dicembre 2009)' (organizzatori: Maria Giovanna Belcastro, Jacopo Ortalli, Luca Cesari).

  • 2010 - Primo incontro del gruppo di studio di Biologia dello scheletro: 'Collezioni scheletriche umane: catalogazione, gestione, valorizzazione e prospettive' (Asti, Torino, 21-23 settembre 2010) con il patrocinio della AAI (Associazione Antropologica Italiana) e dell'ISITA (Istituto Italiano di Antropologia) (organizzatori: Maria Giovanna Belcastro e Jacopo Moggi).

  • 2016 - Indagini scientifiche e ricerca in ambito processuale: dal sopralluogo al laboratorio - 10/09/16 (organizzatori: Maria Giovanna Belcastro, Michele Caianiello, Alessandro Gargini)

Comitati scientifici e editoriali

Membro del Comitato Editoriale della rivista internazionale croata "Acta Stomatologica Croatica" http://www.ascro.hr/

Associazioni scientifiche

Membro dell'Associazione Antropologica Italiana (AAI), della European Anthropological Association (EAA), della European Archaeological Association (EAA), della Societé d'Anthropologie de Paris (SAP), della Paleopathological Association (PPA).

Social network scientifici

  • Academia.edu: https://independent.academia.edu/MariaGiovannaBelcastro

  • ResearchGate: https://www.researchgate.net/profile/Maria_Belcastro

  • Facebook: https://it-it.facebook.com/Laboratorio-di-Bioarcheologia-e-Osteologia-Forense-UNIBO

 

Didattica

  • Dal 1991 ad oggi attività didattica continua presso l'Ateneo di Bologna nell'ambito delle discipline antropologiche di corsi di Laurea e di laurea Magistrale della Scuola di Scienze e della Scuola di Lettere delle sedi di Bologna e Ravenna. Insegnamento anche in corsi internazionali (SCoRe).

  • Nel 2007 coordinamento del corso Degradation of bioarchaeological materials nel Master in Study, diagnosis and restoration of archaeological materials, Xi'an Jiaotong University, Xi'an, China.

  • Nell'AA 2016-17 insegnamento presso il "Collegio superiore" dell'Università di Bologna nel modulo "Calore, Vita e Società umana: l'uomo e il controllo del fuoco" nell'ambito del corso "Calore e processi vitali: cellule, organismi e società umane" (Docente responsabile Prof. Amici).

  • Dal 2018 insegnamento presso la 'Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici' (direttore Prof. Marchetti), UNIBO.

Master

  • Dal 2008 al 2016 è stata direttore del Master di I livello in 'Bioarcheologia, Paleopatologia e Antropologia forense' dell'Università di Bologna (sedi consorziate: Bologna, Pisa, Milano).

  • Nel 2016-17 insegnamento presso il Master Internazionale di II livello in "Biology for the kno wledge and conservation of cultural heritage", Università degli Studi Roma TRE.

  • Dal 2018 è direttore del Master di I livello in 'Antropologia scheletrica, forense e Paleopatologia' dell'Università di Bologna (sedi consorziate: Bologna, Pisa, Milano).

Attività istituzionale e incarichi accademici

  • Dal 2005 Responsabile scientifico del Museo di Antropologia dell'Università' di Bologna.
  • Dal 2009 al 2011 coordinatore del corso di Laurea in Tecnologie per la Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (TeCoRe) (campus di Ravenna).

  • Dal 2013 al 2016 coordinatore del corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (LMR/02) in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (campus di Ravenna).

  • Nel 2016-17 coordinatore delle attività del corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (LMR/02) in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali per lo svolgimento di attività didattiche degli studenti dei percorsi formativi PFP1 e PFP4 presso il cantiere di restauro della fontana del Nettuno in collaborazione con l’ICR (Istituto Centrale per il Restauro, Roma) (coordinamento generale del progetto: Prof. Marco Gaiani)

  • Dal 2017 rappresentanza del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali nella 'Scuola Superiore sulla Città e il Territorio' (sede Ravenna) dell'Università di Bologna (direttore Prof. Cipriani).

  • Dal 2017 membro della Commissione paritetica della Scuola di Scienze.

  • Dal 2018 Referente scientifico del Museo dell’Evoluzione.

  • Dal 2018 membro della commissione per l'istituzione della Laurea in didattica e comunicazione (coordinamento Prof. Margherita Venturi)

Editor di volumi

  • 2009 - 'La lunga storia di Neandertal. Biologia e Comportamento' (a cura di Fiorenzo Facchini e Maria Giovanna Belcastro), Jaca Book Milano.

  • 2010 - 'Sepolture anomale. Indagini archeologiche e antropologiche dall'epoca classica al Medioevo in Emilia Romagna. Giornata di Studi (Castelfranco Emilia, 19 dicembre 2009)'(a cura di Maria Giovanna Belcastro e Jacopo Ortalli), Quaderni di archeologia dell'Emilia Romagna.

 

Attività museale

  • Dal 1987 ho preso parte alle attività del Museo di Antropologia contribuendo alla sua riorganizzazione e all'allestimento della sezione di Paleoantropologia.

  • Dal 2005 sono responsabile del suddetto Museo e coordino le attività scientifiche e divulgative dell'Aula Didattica, per il trasferimento dei risultati della ricerca scientifica attraverso la realizzazione di supporti multimediali, convegni, mostre, conferenze, lezioni ed attività laboratoriali con studenti di ogni ordine e grado.

  • Nel 2015 ha coordinato per SMA la mostra UNICIBO-Storia di cibo tra Paleolitico e Neolitico (Musei coinvolti: Orto Botanico, Museo Geologico Capellini, Museo di Antropologia).

  • 2018 - collabora all’organizzazione della mostra UNICIBO-Storia di cibo tra Paleolitico e Neolitico presso il Museo Archeologico di Forlimpopoli.

  • 2018 - Referente scientifico del Museo dell'Evoluzione (che comprende le collezioni di Zoologia, Anatomia Comparata e Antropologia) dell'Università di Bologna.

 

Attività in ambito forense e per lo studio di reliquie

Consulente tecnico per Magistratura e Curia.

 

Collaborazione a programmi televisivi di divulgazione scientifica

  • 2016 (In viaggio con la Zia - RAI 1)

  • 2015 (TG3 - RAI 3)

  • 2012 (Ulisse - RAI 3)

  • 2010 (Mistero - ITALIA 1)

  • 2009 (Superquark - RAI 1)