Foto del docente

Maria Antonietta Augenti

PhD Student

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/03 Methodologies of Teaching and Special Education

Publications

Augenti, MARIA ANTONIETTA, Universal Design for Learning : risultati di una Ricerca-Azione-Formazione sulla partecipazione e motivazione degli studenti, in: Progettare futuri possibili : pluralismo dei paradigmi e Tras-Formazione, Lecce, Pensa Multimedia, 2025, pp. 328 - 336 (EDUVERSI) [Chapter or essay]Open Access

Maria Antonietta Augenti, Augenti, M. A., (2024). "Design of School Contexts and an Inclusive Curriculum According to the Universal Design for Learning Approach". In SCUOLA DEMOCRATICA (Eds). Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Reinventing Education, Rome, Associazione "Per Scuola Democratica"., in: SCUOLA DEMOCRATICA (2024). Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, Rome, Associazione "Per Scuola Democratica", Roma, Scuola Democratica, 2024, pp. 425 - 425 (atti di: Third International conference of the journal Scuola Democratica "Education and/for Social Justice", Università di Cagliari, 3-6 giugno 2024) [Abstract]

Augenti, MARIA ANTONIETTA, Progettazione inclusiva di contesti scolastici e di un curricolo inclusivo secondo l’approccio dello Universal Design for Learning = Inclusive design of school contexts and an inclusive curriculum according to the Universal Design for Learning approach, in: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, Lecce, Pensa multimedia, 2024, pp. 13 - 25 (QUADERNI DEL DOTTORATO SIRD) [Chapter or essay]Open Access

Malaguti E., Augenti M.A., Pastor C.A., Evolutionary, Ecological and Fair Perspectives? Universal Design for Learning as an Approach to Real Inclusive Teaching. The Design of an Inclusive Curriculum: Lines of Research in Spain and Italy = Prospettive evolutive, ecologiche ed eque? L’Universal Design for Learning come approccio a una reale didattica inclusiva. La progettazione di un curricolo inclusivo: linee di ricerca in Spagna e in Italia, «L' INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2023, 22, pp. 8 - 36 [Scientific article]Open Access

Augenti Maria Antonietta, La lettura come strumento di promozione per un’educazione inclusiva e di cittadinanza, in: M. Fabbri, P. Malavasi, A. Rosa, I. Vannini, Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, Pensa MultiMedia, 2023, pp. 220 - 222 (atti di: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Bologna, 2-2-2022) [Contribution to conference proceedings]Open Access

Maria Antonietta Augenti, “Non giudicare a prima vista” : un percorso di ricerca partecipata di educazione inclusiva e interculturale, in: Ricerca partecipativa e formazione sistemica, Lecce, Pensa multimedia, 2023, pp. 626 - 635 (EDUVERSI) [Chapter or essay]Open Access

Malaguti Elena; Augenti M.Antonietta, Servizi educativi 0-6 e progettazione educativa inclusiva su base ecologica e sociale. Dal Piano educativo individualizzato (PEI) alla progettazione UDL secondo tre ambiti innovativi. Un’indagine esplorativa con i servizi 0-6 del Comune di Cesena, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2023, 15, pp. 519 - 540 [Scientific article]Open Access

Malaguti E., Augenti M.A.,, A complex idea of human Being : The contribution of neuroscience and ecological social and human approach in the construction of competent and inclusive educational context, «GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA», 2022, 6, pp. 1 - 14 [Scientific article]Open Access

Malaguti, Elena; Augenti, MARIA ANTONIETTA, From the person to the learning environment, through an ecological social human approach : the IEP as a real planning tool to promote inclusive education through multiple pluralistic proposals = Dall’individuo ai contesti attraverso un approccio umano, sociale ed ecologico : il PEI come strumento reale di progettazione per promuovere l’educazione inclusiva, attraverso molteplici proposte plurali, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2022, 14, pp. 121 - 133 [Scientific article]Open Access

Malaguti E., Augenti M.A., Un’idea complessa di essere umano: il contributo delle neuroscienze e di un approccio ecologico sociale ed umano nella costruzione di contesti educativi competenti e inclusivi, in: Ricerche in Neuroscienze Educative 2022: Scuola, Sport e Società, Roma, Edizioni Universitarie Romane, 2022, pp. 196 - 197 (atti di: Research on educational neuroscience 2022, Roma, dal 31-03 - 2022 al 01-04-2022) [Contribution to conference proceedings]

Latest news

At the moment no news are available.