Malaguti E., Augenti M.A., Pastor C.A., Evolutionary, Ecological and Fair Perspectives? Universal Design for Learning as an Approach to Real Inclusive Teaching. The Design of an Inclusive Curriculum: Lines of Research in Spain and Italy = Prospettive evolutive, ecologiche ed eque? L’Universal Design for Learning come approccio a una reale didattica inclusiva. La progettazione di un curricolo inclusivo: linee di ricerca in Spagna e in Italia, «L' INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2023, 22, pp. 8 - 36 [Scientific article]Open Access
Augenti Maria Antonietta, La lettura come strumento di promozione per un’educazione inclusiva e di cittadinanza, in: M. Fabbri, P. Malavasi, A. Rosa, I. Vannini, Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, Pensa MultiMedia, 2023, pp. 220 - 222 (atti di: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Bologna, 2-2-2022) [Contribution to conference proceedings]Open Access
Maria Antonietta Augenti, “Non giudicare a prima vista” : un percorso di ricerca partecipata di educazione inclusiva e interculturale, in: Ricerca partecipativa e formazione sistemica, Lecce, Pensa multimedia, 2023, pp. 626 - 635 (EDUVERSI) [Chapter or essay]Open Access
Malaguti Elena; Augenti M.Antonietta, Servizi educativi 0-6 e progettazione educativa inclusiva su base ecologica e sociale. Dal Piano educativo individualizzato (PEI) alla progettazione UDL secondo tre ambiti innovativi. Un’indagine esplorativa con i servizi 0-6 del Comune di Cesena, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2023, 15, pp. 519 - 540 [Scientific article]Open Access
Malaguti E., Augenti M.A.,, A complex idea of human Being : The contribution of neuroscience and ecological social and human approach in the construction of competent and inclusive educational context, «GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA», 2022, 6, pp. 1 - 14 [Scientific article]Open Access
Elena Malaguti; Maria Antonietta Augenti, From the person to the learning environment, through an ecological social human approach. The IEP as a real planning tool to
promote inclusive education through multiple pluralistic proposal, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2022, 1, pp. 121 - 133 [Scientific article]
Malaguti E., Augenti M.A., Un’idea complessa di essere umano: il contributo delle neuroscienze e di un approccio ecologico sociale ed umano nella costruzione di contesti educativi competenti e inclusivi, in: Ricerche in Neuroscienze Educative 2022: Scuola, Sport e Società, Roma, Edizioni Universitarie Romane, 2022, pp. 196 - 197 (atti di: Research on educational neuroscience 2022, Roma, dal 31-03 - 2022 al 01-04-2022) [Contribution to conference proceedings]