Augenti, MARIA ANTONIETTA, Augenti, M. A. (2025). Design of school contexts and an inclusive curriculum according to the universal design for learning approach: results of the exploratory phase. In Scuola democratica (Ed.), Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 1: Inequality, Inclusion, and Governance (pp. 1029-1036). Associazione “Per Scuola Democratica”., in: Scuola democratica (Ed.) (2025). Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 1: Inequality, Inclusion, and Governance. Associazione “Per Scuola Democratica”., Roma, Scuola Democratica Learning for Democracy, 2025, pp. 1029 - 1036 [capitolo di libro]
Augenti, MARIA ANTONIETTA, Universal Design for Learning : risultati di una Ricerca-Azione-Formazione sulla partecipazione e motivazione degli studenti, in: Progettare futuri possibili : pluralismo dei paradigmi e Tras-Formazione, Lecce, Pensa Multimedia, 2025, pp. 328 - 336 (EDUVERSI) [capitolo di libro]Open Access
Maria Antonietta Augenti, Augenti, M. A., (2024). "Design of School Contexts and an Inclusive Curriculum According to the Universal Design for Learning Approach". In SCUOLA DEMOCRATICA (Eds). Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Reinventing Education, Rome, Associazione "Per Scuola Democratica"., in: SCUOLA DEMOCRATICA (2024). Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, Rome, Associazione "Per Scuola Democratica", Roma, Scuola Democratica, 2024, pp. 425 - 425 (atti di: Third International conference of the journal Scuola Democratica "Education and/for Social Justice", Università di Cagliari, 3-6 giugno 2024) [atti di convegno-abstract]
Augenti, MARIA ANTONIETTA, Progettazione inclusiva di contesti scolastici e di un curricolo inclusivo secondo l’approccio dello Universal Design for Learning = Inclusive design of school contexts and an inclusive curriculum according to the Universal Design for Learning approach, in: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, Lecce, Pensa multimedia, 2024, pp. 13 - 25 (QUADERNI DEL DOTTORATO SIRD) [capitolo di libro]Open Access
Malaguti E., Augenti M.A., Pastor C.A., Evolutionary, Ecological and Fair Perspectives? Universal Design for Learning as an Approach to Real Inclusive Teaching. The Design of an Inclusive Curriculum: Lines of Research in Spain and Italy = Prospettive evolutive, ecologiche ed eque? L’Universal Design for Learning come approccio a una reale didattica inclusiva. La progettazione di un curricolo inclusivo: linee di ricerca in Spagna e in Italia, «L' INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2023, 22, pp. 8 - 36 [articolo]Open Access
Augenti Maria Antonietta, La lettura come strumento di promozione per un’educazione inclusiva e di cittadinanza, in: M. Fabbri, P. Malavasi, A. Rosa, I. Vannini, Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2023, pp. 220 - 222 (atti di: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Bologna, 2-2-2022) [Contributo in Atti di convegno]Open Access
Maria Antonietta Augenti, “Non giudicare a prima vista” : un percorso di ricerca partecipata di educazione inclusiva e interculturale, in: Ricerca partecipativa e formazione sistemica, Lecce, Pensa multimedia, 2023, pp. 626 - 635 (EDUVERSI) [capitolo di libro]Open Access
Malaguti Elena; Augenti M.Antonietta, Servizi educativi 0-6 e progettazione educativa inclusiva su base ecologica e sociale. Dal Piano educativo individualizzato (PEI) alla progettazione UDL secondo tre ambiti innovativi. Un’indagine esplorativa con i servizi 0-6 del Comune di Cesena, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2023, 15, pp. 519 - 540 [articolo]Open Access
Malaguti E., Augenti M.A.,, A complex idea of human Being : The contribution of neuroscience and ecological social and human approach in the construction of competent and inclusive educational context, «GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA», 2022, 6, pp. 1 - 14 [articolo]Open Access
Malaguti, Elena; Augenti, MARIA ANTONIETTA, From the person to the learning environment, through an ecological social human approach : the IEP as a real planning tool to promote inclusive education through multiple pluralistic proposals = Dall’individuo ai contesti attraverso un approccio umano, sociale ed ecologico : il PEI come strumento reale di progettazione per promuovere l’educazione inclusiva, attraverso molteplici proposte plurali, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2022, 14, pp. 121 - 133 [articolo]Open Access
Malaguti E., Augenti M.A., Un’idea complessa di essere umano: il contributo delle neuroscienze e di un approccio ecologico sociale ed umano nella costruzione di contesti educativi competenti e inclusivi, in: Ricerche in Neuroscienze Educative 2022: Scuola, Sport e Società, Roma, Edizioni Universitarie Romane, 2022, pp. 196 - 197 (atti di: Research on educational neuroscience 2022, Roma, dal 31-03 - 2022 al 01-04-2022) [Contributo in Atti di convegno]