Foto del docente

Margherita De Silva

Dottoranda

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: VET/01 ANATOMIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI

Curriculum vitae

Formazione

Nata a Roma il 23/02/1989, ha conseguito nel 2008 il Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Ginnasio Statale "Virgilio" di Roma.

Dal 2008 al 2010 ha frequentato un corso di laurea biennale in Biological Sciences presso il Triton College di Chicago, USA, ottenendo nel 2010 un Associate's degree in Biological Sciences (with honors). 

Ha conseguito la laurea in Medicina Veterinaria presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2018 con votazione 110/110 con lode, con una tesi sperimentale dal titolo: "Esame ecocardiografico nella cavia (Cavia porcellus) sana" (Relatore: Dr. Marco Baron Toaldo). 

Con suddetta tesi è risultata vincitrice del premio di laurea "Massimo D'Acierno" 2019 rilasciato dalla SIVAE (Società Italiana Veterinari per Animali Esotici). E' stata inoltre invitata dal consiglio direttivo SIVAE ad esporre come relatrice il suo lavoro di tesi nell'ambito del secondo incontro nazionale SIVAE 2020. 

Nel 2018 ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di medico veterinario con esame di stato e iscrizione all'Ordine dei Medici Veterinari di Bologna.  

Dal 1 Novembre 2018 è iscritta al XXXIV ciclo di Dottorato in Scienze Veterinarie presso l'Unità di Anatomia Normale Veterinaria del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università Alma Mater Studiorum di Bologna (Curriculum: Scienze di Base; Tutor: Prof.ssa Annamaria Grandis), col progetto di ricerca dal titolo:"Studio anatomico comparato tra due specie di crescente interesse veterinario in due diversi continenti: la cavia (Cavia porcellus) e il capibara (Hydrochoerus hydrochaeris)", da svolgersi in co-tutela tra l'Alma Mater Studiorum e l'Universidad Nacional del Litoral di Santa Fe, Argentina. 

Da Novembre 2019 a Marzo 2020 svolge, nell'ambito di una convenzione di Dottorato in Co-tutela, parte del suo progetto di ricerca presso la Faculdad de Ciencias Veterinarias della Universidad Nacional del Litoral di Santa Fe, Argentina (Tutor: Prof.ssa Maria del Carmen Ferraro).

Attività didattica

Dal 2018 partecipa all'attività didattica in sede di esercitazioni dei corsi di Anatomia Veterinaria Sistematica e Comparata degli animali domestici; Citologia, Istologia e Embriologia veterinaria; e Anatomia Topografica Veterinaria.

Tematiche di ricerca

L'attività di ricerca, condotta in collaborazione con i docenti del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna è incentrata su tematiche inerenti l'anatomia macroscopica e microscopica veterinaria, con particolare riferimento agli animali esotici da compagnia. 

Premi e riconoscimenti

Premio di laurea "Massimo D'Acierno" 2019 rilasciato dalla SIVAE (Società Italiana Veterinari per Animali Esotici), per la migliore tesi nazionale in medicina dei nuovi animali da compagnia, con la tesi "Esame ecocardiografico nella cavia (Cavia porcellus) sana" (Relatore: Dr. Marco Baron Toaldo).

Appartenenza ad associazioni

Dal 2018 è membro della SIVAE (Società Italiana Veterinari per Animali Esotici).

 

 

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.