Foto del docente

Marco Petrelli

Professore a contratto

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.docx 26KB )

Professore a contratto, svolge le sue ricerche nell'ambito della letteratura e cultura angloamericana. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla letteratura dei secoli XX e XXI, al Sud statunitense, al gotico americano, alla geocritica e al postmoderno. Attualmente incentra la sua ricerca sull'analisi delle scritture femminili del Sud contemporaneo attraverso il femminismo intersezionale, l'afropessimismo e la hauntology.

Formazione

Laureato in Studi Letterari, Linguistici e Traduttivi presso l'Università di Roma "Sapienza", consegue il Dottorato di ricerca in Scienze del testo, curriculum di Letterature di Lingua Inglese, nel 2017 con una tesi sui romanzi di Cormac McCarthy.

Carriera accademica

Docente a contratto all'Università della Valle d'Aosta (2017-2018), all'Università degli Studi di Catania nella Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Moderne di Ragusa (2018-2019), e all'Università degli Studi di Torino (2019-2020). È stato visiting fellow alla University of Illinois at Urbana-Champaign (2015).

Attività didattica

Dal 2017 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti (Lingua Inglese, Lingua e Traduzione Angloamericana, Letteratura e Cultura Angloamericana) per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale nelle università della Valle d'Aosta, Catania e Torino, lavorando anche come relatore di tesi di laurea per il SSD L-LIN/11.

Attualmente è docente a contratto di Lingua e Letteratura Angloamericana all'Università di Bologna e all'Università di Torino.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2018 è membro della redazione della rivista "JAm It! Journal of American Studies in Italy"