Foto del docente

Department of Civil, Chemical, Environmental, and Materials Engineering

Academic discipline: ING-IND/24 Fundamentals of Chemical Engineering

Disponibilità di Tesi/Tirocini presso Versalis Ravenna

Versalis (Gruppo ENI) è un produttore di polimeri di livello internazionale, che dispone di un ampio portafoglio prodotti utilizzati tra l'altro dall’industria di trasformazione per la produzione di generi in gomma (pneumatici, guarnizioni, cavi, plastiche antiurto, etc.)
La trasformazione di un polimero per applicazione gomma comincia con l’operazione unitaria di miscelazione, che ha luogo in fase solida in un mescolatore interno attraverso l’aggiunta di processing aids, cariche rinforzanti ed agenti di vulcanizzazione.
Nel ruolo di produttore di polimeri, versalis è interessata a progettare materiali che esprimano la migliore performance possibile durante la fase di miscelazione.

Per supportare questo sviluppo si propone attività di tirocinio/tesi di laurea orientate alla modellazione della dispersione di cariche minerali all’interno di un mescolatore tipico del settore. Il lavoro si innesta su di una precedente tesi di laurea magistrale (UNI-BO), nella quale è stata impostato un primo step di modellazione fluidodinamica unidimensionale.

Published on: March 12 2015