Foto del docente

Marco Ciardi

Professore associato confermato

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: M-STO/05 STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE

Nota biografica

Ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni, sia in Italia che all'estero, fra cui circa trenta volumi, tra monografie, curatele ed edizioni di opere. Il suo settore di indagine concerne principalmente la storia del pensiero scientifico moderno e contemporaneo. Si interessa anche allo studio dei rapporti tra scienza e letteratura, tra scienza e pseudoscienza, e all'analisi delle relazioni tra cultura scientifica, educazione e democrazia. All'attività di ricerca affianca una notevole produzione nel campo della divulgazione storica e scientifica, per la quale ha conseguito anche premi e riconoscimenti. Nel 2013 e nel 2019 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario (Settore Concorsuale 11/C2, I Fascia: Logica, Storia e Filosofia della Scienza).


Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
marco.ciardi@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 7662

Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

CORSO DI STORIA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA (Inizio lunedì 21 settembre)

Si ricorda che le prime due settimane del corso si terranno con la modalità a distanza. Poi da lunedì 5 ottobre le lezioni riprenderanno in presenza, per le successive tre settimane, dopo le quali si concluderà il primo modulo.

Il secondo modulo inizierà lunedì 9 novembre. Le prime due settimane saranno a distanza. 

Naturalmente la situazione è in continua evoluzione, quindi gli studenti sono invitati a consultare quotidianamente la pagina del docente per essere informati in tempo reale della situazione. Durante le prime lezioni verranno fornite tutte le istruzioni necessarie sullo svolgimento del corso e sulle norme da seguire. Gli studenti iscritti al corso sono pregati di inviarmi una mail dal loro indirizzo istituzionale Unibo (e non quello privato), specificando il proprio corso di laurea e se seguiranno solo il primo modulo oppure l'intero corso. Le lezioni inizieranno alle ore 11.15 e termineranno entro le 12.50. 

ATTENZIONE:

ATTUALMENTE IL RICEVIMENTO E GLI ESAMI SI SVOLGONO IN MODALITA' A DISTANZA.

Gli studenti sono pregati di inviare una mail al docente per fissare l'orario esatto del ricevimento, nonché le modalità del collegamento.

PROSSIMI APPELLI:

PER GLI APPELLI, SI PREGA DI CONSULTARE LE INDICAZIONI NELLA PAGINA DEGLI AVVISI DEDICATA AGLI ESAMI. GLI STUDENTI CHE AVESSERO DELLE NECESSITA' PARTICOLARI, SOPRATTUTTO IN RELAZIONE AL REPERIMENTO DEI TESTI, SONO PREGATI DI CONTATTARMI.

ATTENZIONE: TUTTI GLI STUDENTI DEL CORSO DI STORIA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA (1), 30 ORE, 6 cfu, che intendono dare l'esame MARTEDI' 3 NOVEMBRE SONO PREGATI DI INVIARMI UNA MAIL, in quanto Alma Esami non ha ancora aggiornato l'elenco delle attività formative per l'anno accademico 2020-21. La lista per questo appello si chiuderanno il 1 novembre.

Il prossimo appello aperto a tutti sarà giovedì 17 dicembre. La lista sarà disponibile in Alma Esami solo a partire dalla prossima settimana per motivi tecnici.

Si ricorda che le iscrizioni alle liste di esame chiudono 7 giorni prima della data dell'appello. Il calendario dell'esame sarà inviato per posta elettronica qualche giorno prima dell'esame (per ulteriori informazioni si rimanda alla sezione Avvisi -> Prossimi appelli).

Tutti coloro che devono acquisire crediti aggiuntivi in M-STO/05 ai fini concorsuali sono pregati di contattare il docente per concordare un apposito programma.

Gli studenti sono pregati di scrivere dalla mail istituzionale (@studio.unibo.it) e non da indirizzi personali.

ATTENZIONE: il numero di messaggi in posta elettronica è sempre crescente. Per facilitare il compito del docente, si prega quindi di scrivere nuovamente nel caso non si riceva una risposta nel giro di 5 giorni.