Foto del docente

Marco Ciardi

Professore ordinario di altro ateneo

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Settore scientifico disciplinare: M-STO/05 STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE

Nota biografica

Ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni, sia in Italia che all'estero, fra cui circa trenta volumi, tra monografie, curatele ed edizioni di opere. Il suo settore di indagine concerne principalmente la storia del pensiero scientifico moderno e contemporaneo. Si interessa anche allo studio dei rapporti tra scienza e letteratura, tra scienza e pseudoscienza, e all'analisi delle relazioni tra cultura scientifica, educazione e democrazia. All'attività di ricerca affianca una notevole produzione nel campo della divulgazione storica e scientifica, per la quale ha conseguito anche premi e riconoscimenti. Nel 2013 e nel 2019 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario (Settore Concorsuale 11/C2, I Fascia: Logica, Storia e Filosofia della Scienza).

Dal 1° marzo 2021 è professore ordinario presso l'Università di Firenze.


Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
marco.ciardi@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 7662

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Via Zamboni 33, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Per il ricevimento si prega di scrivere a marco.ciardi@unibo.it

Ricordo a tutti gli studenti che dal 1° marzo 2021 sono in servizio presso l'Università di Firenze, ma terminerò le mie attività in corso per questo anno accademico presso l'Università di Bologna. Gli studenti che hanno in corso tesi di laurea e ancora non mi hanno contattato sono pregati di farlo al più presto. 

Per i prossimi appelli di esame di prega di consultare la sezione Avvisi. 

Gli studenti sono pregati di scrivere dalla mail istituzionale (@studio.unibo.it) e non da indirizzi personali.

ATTENZIONE: il numero di messaggi in posta elettronica è sempre crescente. Per facilitare il compito del docente, si prega quindi di scrivere nuovamente nel caso non si riceva una risposta nel giro di 5 giorni.