Foto del docente

Manuela Gallerani

Full Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/01 Pedagogy, Theories of Education and Social Education

News

Tirocinio ESC: informazioni e stesura della relazione finale

- I TIROCINANTI sono tenuti a presentarsi al primo incontro con la docente, in una data di ricevimento indicata on-line sul sito docente (la prima data utile, prima dell'inizio dell'esperienza di tirocinio) al fine di definire gli obiettivi, prima di iniziare il tirocinio.

-Leggere attentamente tutte le info, prima di inviare mail alla docente.

- Indispensabile leggere le "Linee Guida" scaricabili on-line dal sito del Corso ESC. Si consiglia di tenere, inoltre, un utile diario giornaliero con gli appunti sulle attività, le osservazioni e le riflessioni svolte giorno per giorno.

Negli ultimi mesi ho ricevuto relazioni molto scadenti e scarne, dunque insufficienti. Pertanto, sottolineo che la 'Relazione finale' non è affato un 'pro forma', ma un lavoro molto serio e utile che richiede cura e attenzione. Si tratta di una riflessione scritta, che ha un significato importante per ciascun educatore, dunque, viene valutata nella sua completezza. Consta di 10-12 pagine ben strutturate nei contenuti e nel lessico specifico, secondo i seguenti punti e suggerimenti: 1) Pagina iniziale, con indicazione del nome, matricola, CdL., A.A., struttura ospitante; 1.1) Introduzione (con l'indicazione degli ob. del tirocinio e delle metodologie utilizzate); 2) Breve presentazione della struttura in cui si svolge il tirocinio; 3) descrizione dettagliata e critica delle attività svolte nella struttura (lavoro con utenti differenti e con specifici bisogni educativi; lavoro con l'equipe e gli operatori, ecc.); 4) descrizione critica di ciò che ha fatto il tutor e l'equipe di lavoro sia nel processo di affiancamento dello studente, sia nel lavoro di cura con gli utenti; 5) Conclusioni critiche e riflessioni finali sull'esperienza svolta (almeno 2-3 pagine) in cui si riflette sull'esperienza svolta, facendo anche riferimento ad una bibliografia minima che comprenda i libri studiati negli esami già svolti. Si prega di evitare frasi come: "è stato tutto bello e positivo", spiegando invece perchè è stata un'esperienza utile e formativa, facendo riferimento ad esami e Laboratori già svolti. La Relazione va inviata e consegnata alla docente almeno 20 giorni prima della scadenza indicata online.

- La relazione finale va caricata online solo dopo l'approvazione della docente, alla fine del tirocinio. SARA' CURA DI OGNI tirocinante consegnare tutta la documentazione nei tempi previsti.

- Si prega di leggere con attenzione ogni punto e attenersi alle indicazioni fornite, prima di inviare mail. Non si risponderà a mail che chiedono info già spiegate in dettaglio sul sito online. Grazie per la collaborazione.

Published on: June 05 2019