Foto del docente

Manuela Gallerani

Full Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/01 Pedagogy, Theories of Education and Social Education

News

Scelta di impegno e responsabilità

In questo momento di emergenza Covid-19 è opportuno ribadire, riprendendo le parole del prof. Enrico Sangiorgi-Prorettore alla Didattica: ‘Di fronte a un grave momento per il Paese, l'Ateneo si è impegnato a condurre l'attività didattica a favore degli studenti con garanzia di completamento della formazione e percorso di studio, con strumenti e sforzi straordinari.

Le modalità di esame da remoto pongono l'Ateneo e i suoi docenti di fronte a sfide nuove e a problemi diversi rispetto al passato anche in tema di garanzie di regolarità.

Su questo aspetto l'Ateneo intende prima di tutto appellarsi al senso deontologico degli studenti. Agli studenti chiediamo di prepararsi al meglio, sostenere le prove previste in modo autonomo e senza ricorso a mezzi illeciti e ottenere le valutazioni secondo il merito dimostrato.

Ora più che mai il Paese ha bisogno di competenze e l'Università è il luogo deputato a formare, ottenere e dimostrare il raggiungimento di tali competenze. Formare e valutare è compito dell'Ateneo. Dimostrare è compito dello studente. Ci appelliamo a tutti gli studenti affinché dimostrino che la fiducia in loro è bene riposta’.

A tal fine si invitano gli studenti ad iscriversi solo all'appello al quale - realisticamente - pensano di poter partecipare, dopo essersi adeguatamente preparati. Questo consentirà ai docenti e all'Ufficio didattico di organizzarsi al meglio, prevedendo un numero congruo di esaminandi e di membri interni per la Commissione d'esame. Grazie

- Per rispondere a chi deve sostenere l'esame di 'Teorie e Modelli dell'educazione permanente e continua' (LM-EP), ricordo che l'acquisto online del volume è molto semplice: entrando nel sito Progedit e procedendo, si incontra la prima voce che recita 'Tipologia cliente': qui va selezionato "Privato" (e non "Azienda"). Infatti, Selezionando "Privato", scompare l'obbligo di inserire la partita iva e viene invece richiesto il codice fiscale. Si prega di non inviare email a tal proposito. Grazie

- Per chi sceglie come libro a scelta il volume "L'abitare etico" (Loffredo, 2011) consiglio vivamente di NON acquistare on-line gli impresentabili 'appunti' del libro redatti da autori sconosciuti ed inesperti del settore. Si tratta, infatti, di 'pseudo-appunti' errati e fuorvianti (non si possono chiamare nè sintesi, nè riassunti, nè validi appunti, vista la loro completa inconsistenza ed inesattezza). La docente ha preso visione di tali materiali, quindi se in sede di esame il candidato farà riferimento ad essi è molto probabile che non supererà l'esame. Grazie, per la serietà con cui verrà affrontato l'esame universitario.  

Published on: April 29 2020