Foto del docente

Matteo Cotugno

Professore associato

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/11 ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI

Curriculum vitae

Matteo Cotugno è Professore Associato di Economia degli Intermediari Finanziari presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna dal 2019. E' stato Ricercatore Universitario presso l'Università di Catania (2012-2019), assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna (2007-2011), SDA Lecturer presso la SDA Bocconi School of Management (2011), Visiting Researcher Fellow, Bangor University, UK (2008). 

Dal 2005 è docente per i corsi Executive presso la SDA Bocconi School of Management (Università L. Bocconi di Milano) e responsabile, per il settore Leasing, dell'Osservatorio sugli Intermediari Finanziari specializzati nel Leasing, Factoring e Credito al Consumo (OSSFIN) presso la stessa Business School. 

Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale per le funzioni di Professore Ordinario, per il settore concorsuale 13/B4 - Economia degli Intermediari Finanziari e Finanza Aziendale, nel 2018.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Banca e Finanza presso l'Università di Roma "Tor Vergata" nel 2006 e la laurea in Economia Aziendale con lode presso l'Università di Parma nel 2002.

I temi di ricerca trattati riguardano principalmente: la qualità dell'attivo delle banche, il rapporto banca-impresa, la corporate governance nelle banche, l'attività di corporate banking, la vigilanza sul sistema finanziario.