Foto del docente

Luigi Guiducci

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Fisica e Astronomia

Settore scientifico disciplinare: FIS/01 FISICA SPERIMENTALE

Nota biografica

Attualmente ricercatore a tempo determinato di tipo "senior", si occupa di fisica delle alte energie con un incarico di ricerca dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Membro della collaborazione CMS (Compact Muon Solenoid experiment a LHC) dal 2001, si è occupato principalmente del rivelatore di muoni nella regione centrale, del sistema di trigger e di analisi dei dati. Ha contribuito direttamente alla progettazione di algoritmi per l'identificazione di muoni, alla realizzazione e collaudo di elettronica digitale, allo studio delle prestazioni del rivelatore e del trigger e all'analisi, rivestendo anche importanti responsabilità e ruoli di coordinamento nella collaborazione. Attualmente impegnato principalmente nelle attività legate all'upgrade del rivelatore per la futura fase di "High Luminosity LHC". Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
luigi.guiducci3@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 5240

Altri contatti

E-mail:
guiducci@bo.infn.it

Dipartimento di Fisica e Astronomia
Viale Berti Pichat 6/2, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

 

Ricevimento: ufficio D057 al 2o piano di Viale Berti Pichat 6/2, su appuntamento tramite email (guiducci@bo.infn.it). Per gli studenti di ingegneria, è possibile organizzare il ricevimento anche presso la sede di Viale del Risorgimento 2, sempre su appuntamento.

Il materiale didattico è disponibile su InsegnamentiOnLine: vedi i link disponibili selezionando "Didattica" dal menu in alto.