Foto del docente

Luciano Morselli

Professore a contratto a titolo gratuito

Presidenza della Scuola di Scienze

Settore scientifico disciplinare: CHIM/12 CHIMICA DELL'AMBIENTE E DEI BENI CULTURALI

Curriculum vitae

Aggiornato a Dicembre 2012

Il Prof. Luciano Morselli laureato in Chimica Industriale, è Ordinario in Chimica dell'Ambiente (CHIM/12 Settore Scientifico Disciplinare di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali) presso la Facoltà di Chimica Industriale di Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Polo di Rimini.

E' Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale (CIRI) "Energia e Ambiente"

È stato Presidente del Corso di Laurea in Tecnologie Chimiche per l'Ambiente e per la Gestione dei Rifiuti presso la Facoltà di Chimica Industriale, Polo di Rimini dall'AA 2001-2002 all'AA.2009-2010.

È autore di oltre 100 articoli su riviste nazionali ed internazionali e di oltre150 note a congressi nazionali ed internazionali concernenti: - Sistema integrato di Monitoraggio Ambientale; - Incenerimento dei rifiuti, analisi delle emissioni ed impatto ambientale; - LCA/LCI applicato a un Sistema Integrato di Gestione dei Rifiuti; - Le deposizioni Atmosferiche e Calcolo dei Carichi Critici; - Interazione Inquinanti e Beni Culturali. E' responsabile di progetti di Ricerca sugli stessi temi.

È membro di Commissioni Scientifiche nazionali ed europee concernenti problematiche ambientali per procedure di controllo e di tipo strategico.

È curatore di più di 20 di Monografie e di Atti di Congressi dedicate a problematiche ambientali

- Presidente della Divisione di Chimica Ambientale della Società Chimica Italiana nel triennio 1998-2000. Past President nel triennio 2001-2003 ed a tutt'oggi membro del Direttivo della Divisione (ora Divisione di chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali)

- dal 1994  a tutt'oggi membro del EUCHEMS – Environmental and Chemistry Division

- Chairman della “10th EuCheMS-DCE  International Conference  on  Chemistry and the Environment  The role of Chemistry in the Environment: our choice, our life. Research, Education and Professional”. Rimini 4 - 7 Sett. 2005

- Attività Integrata nella formazione. Direttore Scientifico delle:  Scuole Nazionali “ I Rifiuti. Le tecnologie innovative, la normativa e il controllo ambientale” negli anni 2001, '02, '03, '04; Direttore di Master di I Livello “Tecnologie Chimiche nel Ciclo dei Rifiuti negli anni AA 2002/03 e 2003/04; Direttore di Corso di Alta Formazione per “Tecnico applicato alle Tecnologie e Controllo ambientale nel Ciclo dei Rifiuti”; Direttore delle Summer School: Innovative technologies and Environmental Impact in Waste Management negli anni 2005, '06, '07; Responsabile scientifico dell'ERASMUS Intensive Programme SAMWARE  “Strategies, Applications and Methodologies of WAste REcovery”  2008.

-  Responsabile e Coordinatore del Comitato Scientifici di RICICLA/ECOMONDO della Fiera di Rimini dal 1997 a tutt'oggi

-  Responsabile Scientifico del  LITCAR “Laboratorio Integrato Tecnologie e Controllo Ambientale nel Ciclo di Vita dei Rifiuti” a rete Regionale dal 2005 al 2008, attualmente fa parte dello Steerring Commettee del Laboratorio a rete regionale Enviren – Laria,Lara, Litcar.

-  Premio nazionale 2006 con medaglia della Divisione di chimica dell'ambiente e dei Beni Culturali della S.C.I “Per il contributo scientifico e culturale dato, con la sensibilità di un artista, allo studio e soluzione di problematiche ambientali”

 

Altri Incarichi ricoperti

- È stato comandato presso il Ministero dell'Ambiente (1989 - 1992), Servizio ARS come esperto (L. 475/88) relativamente alla problematica dei rifiuti.

- Rappresentante del Ministero dell'Ambiente presso le Commissioni delle U.E per la Strategia dell'ANALISI DEI FLUSSI DI RIFIUTI PRIORITARI (Pneumatici Usati, Solventi Clorurati, Costruzione e Demolizioni) (1993-1996);

- Componente Commissioni presso l'Istituto Superiore di Sanità relative ai Metodi di prelievo ed analisi degli inquinanti atmosferici ed al Gruppo di Lavoro Inceneritori;

- Coordinatore delle ricerche relative al “Programma di monitoraggio Ambientale della Tenuta Presidenziale di Castelporziano presso il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica (1992 -2001);

- Presidente Gruppo di Lavoro tecnico Consultivo relativo alla Rete RIDEP (Rete Italiana Deposizioni Acide) presso il Ministero dell'Ambiente (19989-1992);

- Componente Commissione Esperti presso Le U.E. per la valutazione dei progetti di EC ENVIRONMENT RESEARCH PROGRAMME 1991-1994 per gli anni 1992 e 1993 a Bruxelles;

- Componente di Commissioni di Controllo e Vigilanza per la realizzazione di Progetti di Ricerca presso il Ministero dell'Ambiente;

- Reviewer presso l'Agenzia Europea per l'Ambiente sul problema relativo ai Siti Contaminati;

- Membro del Comitato Tecnico a supporto del Commissario di Governo per l'emergenza rifiuti a Milano.

- Commissione U.E sul Risk Assessment Contaminated Sites - Bruxelles.

- Componente della Commissione Tecnico-Scientifica a supporto dell'Assessorato alle Politiche Ambientali - Regione Veneto.

- Componente Gruppi di lavoro per la predisposizione delle norme tecniche in attuazione del Decreto Legislativo 5 febbraio 1997 n.22. (D.M. 17 Maggio 1997).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.