Foto del docente

Lucia Pasquini

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati"

Settore scientifico disciplinare: SECS-S/04 DEMOGRAFIA

Coordinatrice del Corso di Laurea in Scienze statistiche

Temi di ricerca

Parole chiave: stato di salute anziani immigrazione extracomunitaria matrimonio/convivenza aborto legale diffusione AIDS transizione stato adulto comportamento fecondo

L'abortività legale in Italia, con particolare attenzione all' Emilia Romagna

L'immigrazione straniera extracomunitaria in Emilia Romagna

La diffusione dell'AIDS nel mondo, con particolare riferimento alla situazione italiana

Stato di salute degli anziani in Italia e reti intergenerazionali di aiuto

Relazioni tra condizione della donna e comportamenti demografici, sociali ed economici

Processi di formazione della famiglia in Europa e in Italia

Crisi economica e comportamenti fecondi in Italia



L'abortività legale in Italia, con particolare attenzione all' Emilia Romagna. Analisi della diffusione dell'aborto legale in Italia a partire dalla sua legalizzazione (1978) attraverso l'utilizzo di dati ufficiali; particolare attenzione è posta al  ripetuto ricorso all'interruzione volontaria di gravidanza in Emilia Romagna per individuare le caratteristiche strutturali delle donne recidive e le determinanti del loro comportamento.

L'immigrazione straniera extracomunitaria in Emilia Romagna.  Stima degli stranieri extracomunitari in Emilia Romagna attraverso un'indagine campionaria condotta ad hoc; analisi delle modalità del loro inserimento nel tessuto socio-economico della regione attraverso interviste dirette.

La diffusione dell'AIDS nel mondo, con particolare riferimento alla situazione italiana. Particolare attenzione è stata rivolta al possibile andamento futuro della malattia nel nostro paese secondo l'adozione di diversi modelli previsivi e alle conseguenze demografiche legate alla presenza di tale patologia.

Stato di salute degli anziani in Italia e reti intergenerazionali di aiuto. Attraverso l'indagine Multiscopo condotta dall'ISTAT, viene valutata la "qualità" degli anni vissuti dalla popolazione anziana; in un secondo tempo, vengono individuate e analizzate le reti di sostegno interfamiliari attivate per aiutare gli anziani che si trovano in non buone condizioni di salute.

Relazioni tra condizione della donna e comportamenti demografici, sociali ed economici. Analisi del livello di reddito individuale delle donne in relazione ai ruoli che rivestono all'interno della famiglia; particolare attenzione è posta allo studio dei mutamenti che intervengono nella condizione femminile in seguito allo scioglimento del matrimonio o dell'unione. 

Processi di formazione della famiglia in Europa e in Italia. Analisi della diffusione di nuovi comportamenti familiari in alcuni paesi europei, con particolare attenzione al ruolo giocato dal sistema di valori e dal capitale umano sulla scelta delle diverse tipologie familiari; studio della transizione allo stato adulto dei giovani in Europa.

Analisi degli effetti della crisi economica sui comportamenti fecondi e sulle intenzioni di fecondità nelle regioni italiane