Foto del docente

Luca Menghini

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Nota biografica

Dottore di ricerca in Psychological Sciences (Laboratorio di Psicofisiologia, Università di Padova) e assegnista di ricerca al Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna (assegno di ricerca: "State workaholism as a predictor of day level fluctuations in blood pressure, emotional exhaustion and sleep quality").

Mi occupo principalmente di psicologia della salute occupazionale, stress lavoro-correlato, psicofisiologia dello stress, recupero e qualità del sonno, metodi di ricerca e analisi dei dati.

Nel corso del mio dottorato e dell'esperienza post-dottorato, ho testato ed utilizzato metodi innovativi (tecnologie wearable, experience sampling methods) per valutare le fonti di stress (es. carico di lavoro, autonomia decisionale, vincoli organizzativi) e le risposte psicofisiologiche allo stress (es. tono d'umore, stanchezza, variabilità della frequenza cardiaca) in tempo reale, negli ambienti naturali dei partecipanti (Ecological Momentary Assessment), a partire da quello lavorativo.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
luca.menghini3@unibo.it

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Psicologia
Viale Berti Pichat 5, Bologna - Vai alla mappa

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.