Foto del docente

Luca Guagliumi

Dottorando

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Curriculum vitae

Nato a Bologna il 29 Agosto 1995.

Diplomato presso il Liceo Scientifico Augusto Righi (Bologna) con la votazione di 96/100 nel luglio del 2014.

Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica conseguita nell'ottobre del 2017 presso l'Università degli studi di Bologna, con la votazione di 110/110 e lode. Tesi di laurea svolta presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN), dal titolo: "Studio di Fattibilità di un Innovativo Sistema Di Attuazione per un Robot a Cavi Sospeso".

Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica conseguita nel marzo del 2020 presso l'Università degli studi di Bologna, con la votazione di 110/110 e lode. Curriculum di specializzazione: Meccanica dell'Automazione e Robotica. Tesi di laurea svolta presso Marchesini Group S.p.a., dal titolo: "Metodi di Pianificazione di Traiettorie Anti-Sloshing".

Vincitore del premio UCIMU 2020 (ex-aequo) per la migliore tesi di laurea nella categoria "Applicazioni della robotica, della meccatronica e delle tecnologie dell'informazione nel manifatturiero meccanico".

Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) dell'Università degli studi di Bologna nel periodo Luglio-Ottobre 2020.

A partire da Novembre 2020 è iscritto al corso di Dottorato in Meccanica e Scienze Avanzate dell'Ingegneria presso l'università degli studi di Bologna ed è titolare di un assegno di ricerca finanziato da Marchesini Group S.p.a. Tematica dell'assegno di ricerca: applicazioni della robotica ad alta dinamica nel settore delle macchine automatiche.

I suoi interessi di ricerca riguardano l'automazione industriale, la robotica, il controllo del moto e lo studio del comportamento dinamico di sistemi meccanici e meccatronici.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.