Foto del docente

Loris Ferrari

Professore associato confermato

Dipartimento di Fisica e Astronomia

Settore scientifico disciplinare: FIS/03 FISICA DELLA MATERIA

Curriculum vitae

Curriculum Vitae di Loris Ferrari

Nato a Bologna nel 1950, si laurea in Fisica nel 1973, con una tesi sui sistemi quantici disordinati in 1 dimensione, che riceve il premio “G. Marconi” come migliore tesi in Fisica dell’anno.

Ottiene un assegno di studio (1974). Nel 1975 diviene Assistente di Meccanica Razionale per Ingegneria, presso l’Università di Ferrara. Nel 1981 diviene Professore Associato di Struttura della Materia, posizione che occupa presso l’Università di Bologna dal 1985 ad oggi.

L’attività didattica di Loris Ferrari ha riguardato l’insegnamento di Meccanica Razionale, Matematica per Chimica, Struttura della Materia per Fisica e per Astronomia, Istituzioni di Fisica Teorica, Complementi di Struttura della Materia, Teoria quantistica della Materia.

L’attività scientifica, di carattere eminentemente teorico, si è sviluppata sullo studio dei sistemi quantistici disordinati in bassa dimensionalità, fondamenti di meccanica quantistica, transizione vetrosa, fenomeni critici e gruppo di rinormalizzazione, sistemi quantici non autonomi, atomi ultra-freddi in bassa dimensionalità, superfluidità.

Collaborazioni internazionali sono state sviluppate con W.A. Phillips (Cambridge University, GB), N.F. Mott (Cambridge University, GB, premio Nobel per la Fisica 1977), S.A. Dembovsky (Accademia delle Scienze, Mosca), M.I Klinger (Università di Pietroburgo, Bar-Ilan University, Israel), R. Lewis (Dartmouth University, USA).