Foto del docente

Lorena Pulelli

Professoressa a contratto

Dipartimento di Architettura

Curriculum vitae

Formazione

2005 Laurea in Architettura - Università degli Studi di Bologna - Facoltà di Architettura.

Tesi in Composizione e Progettazione Architettonica dal titolo “Museo del vino e centro ricerche a Bertinoro”.

 

2009 Dottorato di Ricerca in Composizione architettonica - Università degli Studi di Bologna - Dipartimento di Pianificazione Territoriale e Architettura.

Tesi dal titolo “Architettura delle centrali idroelettriche italiane 1910-1940. L’esperienza di Giovanni Muzio e Piero Portaluppi”.

 

Attività didattica

Titolare del contratto di insegnamento “Architettura degli interni” all’interno del Laboratorio di Progettazione Architettonica II dal 2017 al 2020.

Attività di supporto alla didattica dal 2003 al 2017 in qualità di tutore e di cultore della materia in diversi laboratori presso la Scuola di Ingegneria e Architettura, Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura:

- Laboratori di Progettazione Architettonica I, II e IV

- Laboratorio di Sintesi Finale “I luoghi del tempo libero” (prof. Elena Mucelli)

- Laboratori di Modellistica I-II-III

 

Attività scientifica

Titolare di assegni di collaborazione alla ricerca ricerca finanziati da SER.IN.AR e Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena nel biennio 2007-2008:

-“I nuovi poli infrastrutturali della Provincia di Forlì-Cesena: studi di nuovi modelli di intervento”

-“I luoghi della rappresentazione nella Provincia di Forlì-Cesena e nella Regione Emilia Romagna. Rilievo, disegno, storia e progetto”

Titolare nel biennio 2010-2011 dell’assegno di ricerca post dottorale dal titolo “Abitare la costa” .

Titolare nel 2015 dell’assegno di ricerca post dottorale dal titolo “Architettura:modelli/progetti”.

 

Altre attività

SEMINARI E CONVEGNI

Abitare la temporaneità. Case per le vacanze, Atti del Convegno Internazionale “Milano Marittima 100. Paesaggi e Architetture per il turismo balneare”, Milano Marittima 25-26 ottobre 2012.

Case mobili, Atti del Primo Congresso Internazionale organizzato dalla Rete Interuniversitaria Italiana di Architettura, Bari 2-6 maggio 2011.

Aggiornamento tipologico e costruttivo dell’edilizia residenziale ex-IACP in Emilia Romagna (Provincia di Forlì-Cesena), in I quartieri e le case. Edilizia sociale in Romagna e nell’Europa del XX sec., Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” e Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Cesena 6 settembre 2007.

 

ESPOSIZIONI E MOSTRE

Collaborazione alla cura e allestimento delle mostre Valentino Parmiani - Paesaggi/Architetture.

Corridoio Grande – Biblioteca Classense, Ravenna 8 settembre – 15 ottobre 2016.

Chiesa dello Spirito Santo, Cesena 5 maggio – 29 maggio 2016.

Collaborazione alla cura e allestimento della mostra Figure urbane - Progetti per l’ex caserma Sani a Bologna, Urban Center Bologna 2 luglio - 13 settembre 2015.

Collaborazione alla cura e allestimento della mostra Architettura 43. Abitare, sezione Studi, Chiesa dello Spirito Santo, Cesena 21 ottobre – 4 dicembre 2011.

Collaborazione alla cura e allestimento delle mostre Gianni Braghieri. Architettura, rappresentazione, fotografia, a cura di Annalisa Trentin e Gianni Braghieri:

Urban Center - Chiesa di San Domenico, Via Cavour – Ravenna, 6 giugno - 6 luglio 2008.

Ex Chiesa di Santa Maria dell’Incoronata, Via Medina – Napoli, 8 novembre - 24 novembre 2008.

Esposizione della proposta progettuale per l’area delle Latomie dei Cappuccini di Siracusa elaborata con Collegio dei docenti e i dottorandi del Dottorato di Composizione architettonica, istituito dal DAPT dell'Alma Mater Studiorum di Bologna, alla Biennale di Venezia 10° Mostra Internazionale di Architettura, sezione collaterale “Città di Pietra”, Venezia 2006.

 

PROGETTI E CONCORSI DI ARCHITETTURA

Giugno – Luglio 2016  Partecipazione al Concorso di idee per la redazione del Masterplan La Riviera di Pinarella e Tagliata + Turismo + Comunità. Capogruppo: F. Gulinello.

Maggio – Giugno 2016  Partecipazione al Concorso di idee per la redazione del Masterplan Milano Marittima 2.0 - I paesaggi diffusi della vacanza. Capogruppo: F. Gulinello.

Ottobre 2015  Partecipazione alla redazione del progetto L’addizione castellana - Un nuovo Borgo tra i Borghi aggregati.

Sviluppo urbanistico dell’area Borgo finalizzato alla predisposizione di un progetto planivolumetrico in Variante al Piano Particolareggiato di iniziativa pubblica “Il borgo” comportante Variante urbanistica al PRG previgente e al RUE adottato dal Comune di Castel San Pietro Terme.

Maggio 2015  Partecipazione al Concorso di idee per il nuovo parco urbano area ex Boschetti di Padova (PD). Capogruppo: F. Gulinello.

Marzo 2014  Partecipazione al Concorso di idee per la riqualificazione urbanistica del centro di Codroipo (UD). Capogruppo: F. Gulinello.

Novembre 2013  Partecipazione al Concorso di idee per la realizzazione del nuovo centro civico integrato a Travacò Siccomario (PV). Capogruppo: F. Gulinello.

Settembre 2013  Partecipazione al Concorso di idee per la riqualificazione del vecchio magazzino 5 del cementificio Lafarge a Villaluenga di La Sagra (Toledo). Capogruppo: F. Gulinello.

Maggio 2013  Partecipazione al Concorso di idee per la Rigenerazione urbana dell’area Via Emilia/Chiesetta San Biagio indetto dal Comune di Buccinasco (secondo classificato exequo). Capogruppo: F. Gulinello.

Luglio – Agosto 2012  Partecipazione al Concorso internazionale di progettazione per la realizzazione della scuola di musica a Brunico. Capogruppo: F. Gulinello.

2011  Partecipazione al “Concurso internacional de vivienda para jóvenes en Córdoba”. Capogruppo: F. Gulinello.

2008  Partecipazione al concorso “Novello – Il buon vivere. Concorso internazionale di idee per le aree lungo ferrovia e sopra-secante della città di Cesena”. Capogruppo: Gianni Braghieri.

2007  Progetto di edilizia convenzionata e sovvenzionata - Piano urbanistico attuativo - area di trasformazione di Pievesestina elaborato nell’ambito dell’assegno di collaborazione alla ricerca finanziato da SER.IN.AR e Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

Marzo – Luglio 2006  Partecipazione con Collegio dei docenti e i dottorandi del Dottorato di Composizione architettonica, istituito dal DAPT dell'Alma Mater Studiorum di Bologna, alla Biennale di Venezia 10° Mostra Internazionale di Architettura, sezione collaterale “Città di Pietra”, a cura di Claudio D’Amato Guerrieri, allestita a Venezia dal 10 settembre al 19 novembre presso le Artiglierie dell’Arsenale.

Proposte progettuali per le aree di Punta Perotti a Bari e le Latomie dei Cappuccini di Siracusa. Capogruppo: Gianni Braghieri.

Marzo – Aprile 2006  Partecipazione al concorso di progettazione preliminare indetto dall’ ente ARPA Emilia-Romagna per la realizzazione di nuovi laboratori ed uffici della sezione provinciale di Ferrara dell’ente. Capogruppo: Antonio Adreucci – Studio C.S.P.E. di Cesena

Giugno - Luglio 2003  Partecipazione al concorso per la progettazione preliminare di un centro polifunzionale denominato “Laboratorio di città”, Comune di Misterbianco (CT).Capogruppo: F. Gulinello.

Marzo 2003  Concorso di idee per la riqualificazione di Piazza della Libertà nel centro storico di Cesena.

Novembre 2002 - Luglio 2003  Concorso di idee per la Qualificazione Architettonica del Nuovo Centro Urbano della Zona Nord della Città di Modena. Capogruppo: Gianni Braghieri.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.