PROF. LILLA MARIA CRISAFULLI
PROFESSORESSA ALMA MATER DI LETTERATURA INGLESE
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
CURRICULUM VITAE
Carriera Accademica
2018 Professore Alma Mater, Università di Bologna
2000 Professore Ordinario, Cattedra di Lingua e Letteratura Inglese, Università di Bologna
1992 Professore Associato di Lingua e Letteratura Inglese, Università di Bologna.
1980-91 Ricercatrice Confermata di Lingua e Letteratura Inglese, Università di Bologna.
1973-1975 Assistente di Italiano, Dep. of Modern languages, University of Wales, Swansea, UK .
1974-75 Postgraduate Master Course in Welsh Studies at the University of Swansea, University of Wales.
1972-73 Laurea in Lingue e Letterature Straniere, Università di Urbino (110/110 cum laude).
Incarichi istituzionali e progetti europei:
Settembre 2019, Fellow of the Huntington Library, San Marino California (USA)
2015-2018 coordinatrice per l’Università di Bologna del progetto europeo: GRACE the Marie Skłodowska-Curie Project, H2020-MSCA-ITN-2015, Innovative Training Networks (ITN, coordinato dalla University of Hull, UK.)
2013 - 2015 è stata coordinatrice europea del progetto LLP EDGES per la creazione di un PhD Europeo in Women's and Gender Studies, che dal 2015 è un curriculum all’interno del dottorato DESE
Dal 2013 - Corresponding Fellow della Association of English
2011- 2018 è stata coordinatrice per l'Università di Bologna del Master Erasmus Mundus GEMMA (Master in Women's and Gender Studies).
2011 - 2019 Membro del Collegio Docenti del Dottorato internazionale sulla Letteratura europea (DESE), coordinato dall'Università di Bologna
2011-2015 Presidente dell'Associazione Italiana di Anglistica A.I.A e membro di ESSE Board (European Society for the study of English)
2011 - 2015 Membro del Board Europeo della Associazione europea per lo studio dell'Inglese ESSE.
2009-2012 Membro della Commissione Bilancio dell'Università di Bologna
2005-2012 Membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università di Bologna
2005-2012 Membro della Commissione Ricerca dell'Università di Bologna
2005-2010 Responsabile Erasmus dell'Università di Bologna
2005-2010 Member of the British Academy Network on Reception Studies.
2002-2005 responsabile del programma Leonardo per la facoltà di Lingue, Università di Bologna
Incarichi Culturali e scientifici
dal 2015 Direttore responsabile della Rivista dell’AIA Textus
dal 2012 al 2015 General Editor della Rivista dell'AIA Textus
dal 2012 Direttore Scientifico della Collana "Romanticismo e Dintorni", Liguori Editore, Napoli
2011- 2018 Direttore del Centro Interuniversitario per lo Studio del Romanticismo
2010-2018 Membro della International Association of university Professors of English (IAUPE)
2007-2017 Direttore Scientifico della Collana ‘Biblioteca del romanticismo' (Bononia University Press: Bologna).
Dal 2005 Member of the Editorial Board of “Romanticism” (Edimburg University Press), “Anglo-Italian Journal”(Malta University Press),”European Romantic Review” (Routledge).
dal 1995 Direttore scientifico della rivista ‘La Questione Romantica' (Liguori Editore, Napoli)
1994-2011 Direttore del Centro Interdisciplinare di Studi Romantici, Università di Bologna
1986-1991 membro del gruppo nazionale di ricerca sulle letterature dei paesi emergenti finanziato dal CNR.
Coordinamento di Progetti
2015-2018 Coordinatore Italiano del progetto Europeo Marie Curie ‘GRACE: Gender of Equality in Europe’
2013-2015 Coordinatore europeo del Lifelong Learning Program EDGES per la creazione di un PhD Europeo in Women’s and Gender Studies
2010-– 2012 Coordinatore Nazionale del Progetto ‘British Risorgimento: Rappresentazioni e interazioni britanniche nel processo di unificazione nazionale italiana’ (PRIN).
2008 -2010 Coordinatore Locale del Progetto Nazionale ‘An Italian in London: Repertory of Italian Authors, Actors and Characters on the English Stage From the Early Renaissance to Late Romanticism”, (PRIN)
2003-2005 Coordinatore Locale del Progetto Nazionale ‘Identità culturale europea e generi letterari e drammatici dal Cinquecento all’Ottocento’ (PRIN).
2002-2004 Coordinatore Nazionale del Progetto di Ricerca ‘English Romantic Theatre (1760-1830): Texts, Theories and Stage’ (PRIN).
2001-2003 Coordinatore del Progetto di ricerca strategico ‘La drammaturgia femminile e la sperimentazione dei generi teatrali nell’Europa Romantica’.
1998-2001 ‘Le donne e l’Europa fra 1750 e 1850’, progetto finanziato dal C.N.R.
Lilla Maria Crisafulli:Pubblicazioni
Volumi
Mary Shelley Valperga, edizione critica e traduzione a cura di Lilla Maria Crisafulli e Keir Elam, Mondadori, 2021.
Women’s Voices and Genealogies, edited with Gilberta Golinelli, Cambridge Scholars, Cambridge, 2019
Edward Rushton’s Bicentenary: Literature/Culture, in La Questione Romantica, Vol. 8 no. 1-2 (2016), Special Issue II.
The Romantic Stage: A Many-Sided Mirror, eds. Lilla Maria Crisafulli and Fabio Liberto, Brill/Rodopi, 2015.
British Risorgimento. Vol. I. L'unità d'Italia e la Gran Bretagna, ed. Lilla Maria Crisafulli (Introduction), Napoli, Liguori, 2013.
Teatro romantico europeo e identità nazionale, eds L.M. Crisafulli and A. Sportelli, Napoli, Liguori, 2012.
Transforming Tragedy, Identity and Community, eds L. M. Crisafulli, T. Rajan, D. Saglia, London, Routledge, 2011.
Textus, 24 n.1 Renaissance and Romanticism: Continuities and Discontinuities in the Transmission of Literary and Cultural Models, eds L.M. Crisafulli and S. Curran, Tilgher 2011.
Women’s Romantic Theatre and Drama: History, Agency, Performance, eds L.M. Crisafulli and K. Elam, Aldershot: Ashgate, 2010.
Manuale di Letteratura e Cultura Inglese, eds. L.M. Crisafulli and K. Elam, Bologna, Bononia University Press, 2009.
“Essays on Transnational Identity and Community (from the 2008 Joint Conference of the Centro Interdisciplinare di Studi Romantici, University of Bologna and the North American Society for the Study of Romanticism)”, eds L.M. Crisafulli and T. Rajan, European Romantic Review, vol. 20, 2009, p. 613-18.
The Languages of Performance in British Romanticism, eds Lilla Maria Crisafulli and Cecilia Pietropoli, Peter Lang, London; New York, 2008.
Mary Shelley, Valperga, Critical Edition, eds Lilla Maria Crisafulli and Keir Elam, Mondadori, Milano, 2007.
Joanna Baillie, Leggenda di Famiglia, eds Lilla Maria Crisafulli and Liana Battelli, Bononia University Press, Bologna, 2007.
Romantic Women Poets: Genre and Gender, eds Lilla Maria Crisafulli and Cecilia Pietropoli, Rodopi, Amsterdam, 2007.
La Questione Romantica, "Il dramma storico delle donne tra Rivoluzione e Restaurazione", eds Lilla Maria Crisafulli and Cecilia Pietropoli, n. 14, 2005.
Antologia delle poetesse romantiche, 2 voll., a cura di Lilla Maria Crisafulli, 2 voll., Carocci, Roma, 2003.
Immaginando l'Italia. Itinerari letterari del Romanticismo inglese - Imagining Italy. Literary Itineraries in British Romanticism, ed. Lilla Maria Crisafulli, Clueb, Bologna, 2002.
Le Poetesse romantiche inglesi tra identità e genere, ed. Lilla Maria Crisafulli and Cecilia Pietropoli, Carocci editore, Roma, 2002.
The Challenge of Keats, eds Lilla Maria Crisafulli, Alan Christensen, Giuseppe Galigani, Anthony L. Johnson (Introduction), Rodopi, Amsterdam, 1999.
Mary versus Mary: Saggi per il bicentenario di Mary Wollstonecraft e Mary Shelley, eds Lilla Maria Crisafulli and Giovanna Silvani, Liguori, Napoli, 2001.
Patria e Patrie, eds Lilla Maria Crisafulli, Annalisa Goldoni e Romolo Runcini (Introduction), Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli, 1999.
Romanticismo europeo e traduzione, eds Lilla Maria Crisafulli Jones, Annalisa Goldoni and Romolo Runcini (Introduction), Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli, 1995.
Lilla Maria Crisafulli Jones e Silvia Albertazzi, In viaggio nel racconto, Quattro- Venti, Urbino, 1992.
Lilla Maria Crisafulli Jones, P. B. Shelley fra '800 e '900: La Fortuna Critica, Clueb, Bologna, 1990.
La rivoluzione francese in Inghilterra, ed. Lilla Maria Crisafulli Jones, Liguori, Napoli, 1990.
L'esilio romantico: Forme di un conflitto, eds Joseph Cheyne (Preface) and Lilla Maria Crisafulli Jones (Introduction), Adriatica, Bari, 1990.
Ritratto dell'artista come donna, ed. Lilla Maria Crisafulli Jones (Preface) and Vita Fortunati (Introduction), Quattroventi, Urbino, 1988.
Modernità dei romantici, eds Crisafulli Jones, De Paz, Franci, Fortunati (Introduction), Liguori, Napoli, 1988.
Saggi e articoli
“P. B. Shelley’s The Mask of Anarchy between Ethics and Politics”, in The Keats-Shelley Review, Volume 35, 2021 - Issue 2, pp. 125-137.
"‘The art of travel is only a branch of the art of thinking’: Mary Wollstonecraft's Letters Written During a Short Residence in Sweden, Norway and Denmark”, In “Du ‘Grand Tour’ au ‘Traité de Rome’: L’Europe au Bout de Voyage”, sous le direction de Francis Démier et Elena Musiani, Presses Universitaire de Rennes, 2021, pp. 41-53.
“Genre and Gender Issues in Mary Shelley’s Narrative” in The Lost Romantics: Forgotten Poets, Neglected Works and One-Hit Wonders ed. by Norbert Lennartz, Palgrave Macmillan, 2020, pp. 225-248.
“Poetry and Metonymy: Percy Bysshe Shelley’s Poetical Revolution” nel numero speciale The Shelleys in Milan, 1818-2018 a cura di Marco Canani and Valentina Varinelli, 2020, pp. 119-130.
“The History Play as Strategy of Resilience and Agency in Women’s Romantic Drama” in Women’s Voices and Genealogies, edited by Lilla Maria Crisafulli and Gilberta Golinelli, Cambridge Scholars, Cambridge, 2019, pp. 90-108.
“Felicia Hemans’s History in Drama: Gender Subjectivities Revisited in The Vespers of Palermo”, in Skenè. Journal of Theatre and Drama Studies, 4.1 2018, 151-172.
“Horror and Terror, Gender and Fear in Joanna Baillie’s Orra”, in C. Borroughs (ed.), Closet Drama: History, Theory, Form. Abington, Routledge, 2018, pp. 97-121.
“Percy Bysshe Shelley’s and Mary Russell Mitford’s versions of Charles I”, in: Les nations européennes entre historie et mémoire, XIXe-XXe siècles, Paris, Presses Universitaire de Paris Nanterre, 2017, pp. 45 – 57.
“Negotiable Forms of Empowerment: Women, Philanthropy and Dissent in the Georgian Era”, in P. Baines, L. M. Crisafulli (eds), Edward Rushton’s Bicentenary. Literature/Culture, Special issue, La Questione Romantica, vol. 8, n.1-2, 2016 [ma 2017], pp. 49-65.
“’A Language in Itself Music’: Salvatore Viganò’s Ballet en Actionin Shelley’sPrometheus Unbound”, in Lilla Maria Crisafulli, Fabio Liberto, eds., The Romantic Stage: A Many-Sided Mirror . Amsterdam: Rodopi, 2014, pp 135 –159.
“Introduzione: British Risorgimento”, in British Risorgimento. Vol. I. L'unità d'Italia e la Gran Bretagna, ed. L.12M. Crisafulli, Napoli, Liguori, 2013, pp. 1-9.
“Viaggiatrici britanniche nell’Italia pre-risorgimentale: lo sguardo riformatore di Lady Morgan e di Mary Shelley”, in British Risorgimento. Vol. I. L'unità d'Italia e la Gran Bretagna, ed. L.M. Crisafulli, Napoli, Liguori, 2013, pp. 81-98.
“Poetry as Thought and Action: Mazzini's Reflections on Byron”, in Republican Exchanges, c.1550–c.1850, special Issue, ed. Rachel Hammersley, History of European Ideas, 2012, vol. 38, n.3, Taylor & Francis , Abingdon, UK, pp. 387-398.
(2012). “Historical Drama”, in Burwick F. (ed.), Encyclopedia of Romantic Literature. pp. 582-592, Oxford: Blackwell, 2012, ISBN: 9781405188104
(2012). “Shelley, Percy Bysshe, Drama”, in Burwick F. (ed.), Encyclopedia of Romantic Literature, pp. 1222-1232, Oxford: Blackwell, 2012, ISBN: 9781405188104
(2012) “Italia e Inghilterra nella tragedia di William Godwin Faulkener”, in CRISAFULLI L.M. e SPORTELLI A. (Eds.), Teatro romantico europeo e identità nazionale. pp. 175-189, Napoli: Liguori editore, 2012, ISBN: 9788820755966
"Dramatic Illusion ans Sympathetic Curiosity: Joanna Baillie nel dibattito sul teatro fra Settecento e Romanticismo", in L. Bandiera and D. Saglia, eds, De Claris Mulieribus: Figure e storie femminili nella tradizione europea, MUP, 2011, pp. 191-212.
“Introduction”, with Stuart Curran, in Textus, vol. XXIV, 2011, p. 5-12.
“Introduction. Part Two” with T. Rajan, in Transforming Tragedy, Identity and Community, , eds L. M. Crisafulli, T. Rajan, D. Saglia, London, Routledge, 2011, 47-52.
“Dramatic Illusion and Sympathetic Curiosity in Romantic Drama”, in Speaking Pictures. The Visual/Verbal Nexus of Dramatic Performance, eds. Virginia Mason Vaughan, Fernando Cioni and Jacquelyn Bessell, Fairleigh Dickinson University Press, Madison (USA), 2010, pp. 164-180.
“Historical Agency in Women’s Romantic Drama” in Women’s Romantic Drama” in Women’s Romantic Theatre and Drama: History, Agency, Performance, eds L.M. Crisafulli and K. Elam, Aldershot: Ashgate, 2010, pp. 43-58.
“Women and Abolitionism: Hannah More’s and Ann Yearsley’s Poetry of Freedom”, in Imagining Translatantic Slavery, eds C. Kaplan and J. Oldfield, Basingstoke: Palagrave Macmillan, 2010, pp. 110-24.
“Valperga di Mary Shelley e la polifonia della storia”, with Keir Elam, in Scritture femminili: da Mary Wollstonecraft a Virginia Woolf, MARIANI A., VERZELLA M., MARRONI F. (Eds.), pp. 73-97, ROMA: Aracne, 2009, ISBN: 9788854829329
“Introduzione”; “La poesia del Romanticismo”; “Il teatro romantico”; in Manuale di Letteratura e Cultura Inglese, eds L.M. Crisafulli and K. Elam, Bologna, Bononia University Press, 2009, pp. 181-4; pp. 185-218; pp. 241-74.
“La poesia come pensiero e come azione: Byron nella riflessione di Mazzini”, in Nuovi Quaderni del C.R.I.E.R., V, 2008, pp. 203-213.
“Mary Shelley and Italian History: The Case of Valperga: or the Life and Adventures of Castruccio, Prince of Lucca", in Italomania(s) / Italy and the English Speaking World / From Chaucer to Seamus Heanry. Firenze: Polistampa, 2008, pp. 27-108.
“Shelley’s Afterlife in Italy: from 1822 to 1922”, ch. 3, in The reception of P.B. Shelley in Europe, eds Susanne Schmid and Michael Rossington; Continuum, London, 2008.
"‘I write every day more earnestly and more seriously’: Letitia Elizabeth Landon's History Play Castruccio Castrucani”, in The Languages of Performance in British Romanticism, Berne, Peter Lang, 2008, p. 99-114.
“Mary Shelley’s Valperga and Women’s Historical Revisionism”, in Italomania(s). Italy and the English Speaking World From Chaucer to Seamus Heaney, ed. by Giuseppe Galigani, Mauro Pagliai Editore, Firenze, 2008, pp. 99-110. ISBN9788856400175
“Titanismo”, in Dizionario dei temi letterari, volume III. pp. 2467-2475, TORINO: UTET, 2007.
"Shelley's The Cenci: «studiously written in the style very different from any other compositions»", in Poetic and Dramatic Forms in British Romanticism, ed. Franca Dellarosa, with an introduction by Annamaria Sportelli, Laterza, Bari, 2006.
"Dramma storico e drammaturgia femminile in epoca romantica" in La Questione Romantica, 14 2005, pp. 13-28.
"Poesia e danza nel "Prometeo Liberato" di P. B. Shelley: pensando al coreodramma di Salvatore Viganò" in Poesia romantica in musica, ed. Alberto Caprioli, Bononia University Press, Bologna, 2005, pp. 35-47.
"Theatre and Theatricality in British Romantic Constructions of Italy" in British Romanticism and Italian Literature. Translating, Reviewing, Rewriting, eds Laura Bandiera and Diego Saglia, Rodopi, Amsterdam, 2005, pp. 149-163.
"Il teatro dimenticato: le drammaturghe inglesi dell'epoca romantica" in Teatro e Censura, eds Annalisa Goldoni and Carlo Martinez, Liguori Editore, Napoli, 2004, pp. 95-110.
"Letitia Elizabeth Landon's Castruccio Castrucani: Gender Through History" in CW3, Summer 2004, http://www2.shu.ac.uk/corvey/cw3journal/issues/issueone.html .
"Charlotte Turner Smith (1749-1806)" in Antologia delle poetesse romantiche inglesi, ed. Lilla Maria Crisafulli, Carocci editore, Roma, 2003, pp. 207-254.
"Dorothy Wordsworth (1771-1855)" in Antologia delle poetesse romantiche inglesi, ed. Lilla Maria Crisafulli, Carocci editore, Roma, 2003, pp. 589-616.
"Hannah More (1745-1833)", in Antologia delle poetesse romantiche inglesi, ed. Lilla Maria Crisafulli, Carocci editore, Roma, 2003, pp. 155-190.
"Castruccio Castrucani di Letitia Elisabeth Landon: una Storia di ‘genere’", in Schede Umanistiche, Antichi e Moderni III, 2003 (2004), pp. 157-172.
"Le poetesse del Romanticismo", together with Cecilia Pietropoli, in Le poetesse romantiche inglesi. Tra identità e genere, eds Lilla Maria Crisafulli and Cecilia Pietropoli, Carocci, Roma, 2002, pp. 11-16
"Within or without? Problemi di prospettiva in Charlotte Smith, Anna Laetitia Barbauld e Dorothy Wordsworth" in Le poetesse romantiche inglesi. Tra identità e genere, eds Lilla Maria Crisafulli and Cecilia Pietropoli, Carocci, Roma, 2002, pp. 40-58.
"Introduzione" in Immaginando l'Italia. Itinerari letterari del Romanticismo inglese-Imagining Italy. Literary itineraries in British Romanticism, ed. Lilla Maria Crisafulli, Clueb, Bologna, 2002, pp. 11-18.
"‘An infernal triangle’: Foscoli, Hobhouse, Di Breme and the Italian context of the ‘Essay on the Present Literature of Italy’" in Immaginando L'italia. Itinerari letterari del Romanticismo inglese - Imagining Italy. Literary Itineraries In British Romanticism, ed. Lilla Maria Crisafulli, Clueb, Bologna, 2002, pp. 251-285.
"Il viaggio olistico di Shelley in Italia: Milano, la Scala e l'incontro con l'arte di Salvatore Viganò", in Traduzioni, echi, consonanze. Dal Rinascimento al Romanticismo - Translations, Echoes and Consonances. From Renaissance to the Romantic Era, eds Roberta Mullini and Romana Zacchi, Clueb, Bologna, 2002, pp. 165-183.
"The sublime emotions such spectacles create: P. B. Shelley e le arti figurative in Italia", in Mauro Pala, ed., Marble Wilderness. Motivi e relazioni di viaggio di Inglesi in Italia, Cuec editrice, Cagliari, 2002, pp. 41-67.
"Intorno alla musica delle parole: la poesia come trans-genere in P. B. Shelley", in L'ibridazione dei generi letterari, eds Alberto Destro and Annamaria Sportelli, Graphis (Laterza), Bari, 2001.
"Introduzione" con Giovanna Silvani in Mary vs Mary - Convegno Internazionale Itinerante per celebrare il bicentenario della morte di Mary Wollstonecraft e della nascita di Mary Shelley, eds Lilla Maria Crisafulli and Giovanna Silvani, Liguori, Napoli, 2001, pp. 3-6,
"Shelley's Perception of Italian Art" Journal of Anglo-Italian Studies, n. 6 (2001), pp. 139-152.
"Shelley's Keats", in The Challenge of Keats, eds L.M. Crisafulli Jones, A. Christensen, G. Galigani, A. Johnson, Rodopi, Amsterdam, 2000.
"Mary e Percy Shelley: dialogo e revisione", in La Questione Romantica, Donne/Uomini, n.6, 1998 (2000), pp. 89-101.
"La poesia romantica inglese" in Mappe della letteratura europea e mediterranea ed. Gian Mario Anselmi, vol. II, Dall’età barocca all’Ottocento, Bruno Mondadori, Milano, 2000, pp. 293-319.
"P.B. Shelley: il patriota come cittadino del mondo", in Patria e Patrie, eds Lilla Maria Crisafulli, Annalisa Goldoni e Romolo Runcini, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli, 1999, pp. 99-114.
"L'Italia di P.B. Shelley: fra utopia e realtà", in Italia e Italie. Immagini tra Rivoluzione e Restaurazione, ed. Mariasilvia Tatti, Bulsoni, Roma, 1999, 181-191.
"P.B. Shelley: poeta della natura", in Shelley e l'Italia, ed. Lilla Maria Crisafulli Jones, Liguori, Napoli, 1998, pp.167-187.
"Mary Shelley between William and Percy: A Revisionist Reader", Textus, XI, 1998, pp. 307-316.
"Tradition, History and Dramatic Strategies in Shelley's The Cenci", Quaderni del C.R.I.E.R., 1, 1997, pp. 53-70.
"Prometheus Unbound di P.B. Shelley: dal Mito classico all'utopia romantica", in Risonanze classiche dell'Europa romantica, eds Annarosa Poli and Emanuele Kanceff, CIRVI, Moncalieri, 1997, pp. 217-228.
"Shelley's impact on Italian Literature", in Shelley: Poet and Legislator of the World, eds Betty Bennett and Stuart Curran, Johns Hopkins University Press, Baltimore, 1996, pp. 144-157.
"Storia e romanzo nella scrittura giacobina inglese", in Le credibili finzioni della storia, ed. Daniela Gallingani, Centro Editoriale Toscano, Firenze, 1996, pp.235-248.
"Mary Wollstonecraft's A Short Residence in Sweden, Norway and Denmark: a geography of the self", in Romantic Geography, ed. Colin Smethurst, University of Glasgow, Glasgow, 1996, pp. 179-190.
"Shelley, Paine, Godwin and the Radical Thought", in Narodowy i ponadnarodowy charakter literatury (National and supranatural Character of Literature), ed. Marii Ciesli-Korowskiej, Cracow University Press, Cracow, 1996, pp. 371-386.
"Virginia Woolf: Between the Acts: la visione interrotta", Bérénice, III, 8-9, July-November 1995, pp. 148-158.
"La letteratura australiana", in Verso gli Antipodi, ed. A. Lombardo, La Nuova Italia Scientifica, Firenze, 1995, pp. 59-229.
"P.B. Shelley o la realtà del desiderio", in Romanticismo Europeo e Traduzione, eds Lilla M. Crisafulli Jones, Annalisa Goldoni and Romolo Runcini, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Valentino, Napoli, 1995, pp. 17-32.
"An Interview with Dorothy Livesay: the Grand Old Woman of Canada", Africa America Asia Australia, 16, 1994, pp. 141-156.
"Shelley 'tradotto' dal Decadentismo italiano: il caso di Adolfo De Bosis", in Journal of Anglo-Italian Studies, 3, 1993, pp. 88-98.
"Italy, the Kingdom of Other in Jane Urquhart's Fiction", in Bologna, la cultura italiana e le letterature straniere moderne, Longo, Ravenna, 1992, pp. 331-336.
"James Joyce's Exiles: Women Between Men", Lingua e Stile, XXV, 1, March 1990, pp. 147-155.
"William Godwin's Caleb Williams: the 'Reality of Romance' against the 'Falseness and Impossibility of History'", Robespierre & Co., 3, II, 1990, pp. 503-520.
"Introduzione: Il dibattito ideologico in Inghilterra negli anni della Rivoluzione francese", in La rivoluzione francese in Inghilterra, ed. Lilla Maria Crisafulli Jones, Liguori, Napoli, 1990, pp. 11-28.
"William Godwin o l'etica del dovere", in La rivoluzione francese in Inghilterra, ed. Lilla Maria Crisafulli Jones, Liguori, Napoli, 1990, pp. 99-133.
"Shelley's Ode to Naples", in L'esilio romantico: forme di un conflitto, Adriatica, Bari, 1990, pp. 211-216.
"Peter Bell the Third e Swellfoot the Tyrant: metamorfosi di un'utopia romantica", in Paesi di Cuccagna e Mondi alla Rovescia, eds V. and G. Zucchini, Alinea, Firenze,1989, pp. 93-101.
"La poesie de la folie de Christopher Smart", in Littérature et Pathologie, ed. Max Milner, Presses Universitaires de Vincennes, 1989, pp. 255- 264.
"P.B. Shelley: l'impegno politico nella produzione letteraria fra 1819 e 1822", in Paradiso degli Esuli, eds M. Curreli and A. L. Johnson, ETS, Pisa, 1988, pp. 86-103.
"La rivoluzione francese nell'immaginario romantico inglese", in Robespierre & Co., vol. II, ed. M. A. Lorgnet, Clueb, Bologna, 1988, pp. 265-284.
"Irving Layton: poetry of the body", in Italian Critics on Irving Layton, ed. A. Rizzardi, Piovan, Abano Terme, 1988, pp. 105-119.
"Virginia Woolf: per un'estetica della crisi", in Ritratto dell'artista come donna, eds Lilla Maria Crisafulli Jones and Vita Fortunati, Quattroventi, Urbino 1988, pp.55-70.
"P. B. Shelley: il teatro della mente", in Modernià dei romantici, eds Crisafulli Jones, De Paz, Franci, Fortunati, Liguori, Napoli, 1988, pp. 169-182.
"Dorothy Livesay", in Canada Ieri e Oggi, ed. Giovanni Bonanno, Schena, Fasano, 1986, pp. 209-225.
"La nostalgia nella poesia di Al Purdy", in Lo Specchio Magico: saggi sulla poesia canadese, ed. A. Rizzardi, Piovan, Abano Terme, 1986, pp. 209-222.
"Shelley's Utopia from Queen Mab to Prometheus Unbound: a journey towards silence'", in Requiem pour l'Utopie?, eds C. Imbroscio and R. Trousson, Libreria Goliardica, Pisa, 1986, pp. 103-122.
"Il viaggio nella 'grande guerra' di Robert Ross", in Canada: metafora per la letteratura a ed. A. Rizzardi, Piovan, Abano Terme, 1981, pp.117- 130.
"P.B. Shelley: tra realismo e utopia", in Atti del V Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Anglistica, eds M.P. De Angelis, V. Fortunati, V. Poggi, CLUEB, Bologna, 1983, pp. 89-102.
"Il doppio femminile nella narrativa di Alice Munro", in Canada: testi e contesti, ed. A. Rizzardi, Piovan, Abano Terme, 1983, pp. 125-137.
"The Triumph of Life: il frammentario nell'ultimo Shelley", in Letteratura e Seduzione & Discourse Analysis, eds T. Kemeny, L. Guerra, A. Baldry, Schena, Fasano, 1984, pp. 241-249.