Foto del docente

Liliana Silva

Adjunct professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Research fellow

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Publications

Liliana Silva, Migliorare la società con la valutazione degli apprendimenti dei dot- torandi di ricerca: i risultati di due mapping review a confronto Improve society with the assessment of doctoral students’ learning: results of two mapping reviews, in: Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze - Tomo 1, Lecce, Pensa Multimedia, 2020, pp. 313 - 321 (atti di: Convegno Internazionale SIRD - Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze, Roma, 26-27 Settembre 2019) [Contribution to conference proceedings]

Liliana Silva; Massimo Marcuccio, Advisor’s Feedback as assessment practices in Doctoral Programs: a scoping review of empirical research, «FORM@RE», 2019, 19, pp. 26 - 47 [Scientific article]Open Access

Silva, Liliana, L’autovalutazione delle competenze scientifiche per favorire l’autonomia degli studenti: un’indagine nella scuola secondaria di secondo grado Self-assessment of scientific skills to promote student autonomy: a research in secondary school, in: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno - Impianto istituzionale e modelli educativi, Lecce, Pensa Multimedia, 2019, pp. 423 - 429 (atti di: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno - Impianto istituzionale e modelli educativi, Roma, 13-14 giugno 2018) [Contribution to conference proceedings]Open Access

Marcuccio, Massimo Silva, Liliana, Le pratiche valutative degli apprendimenti nei dottorati di ricerca: una rassegna sistematica delle ricerche empiriche, in: Lucisano, Pietro; Notti, Achille Maria, Training actions and evaluation processes - Atti del Convegno Internazionale SIRD, Lecce, Pensa Multimedia, 2019, pp. 645 - 654 (atti di: Training actions and evaluation processes, Fisciano - Salerno, 25-26 ottobre 2018) [Contribution to conference proceedings]

Marcuccio, Massimo Silva, Liliana, Peer feedback as assessment practice in doctoral programs: a systematic review of empirical research, «GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA», 2019, XII, pp. 85 - 100 [Scientific article]Open Access

Melucci, Dora; Marcuccio, Massimo; Zappoli, Sergio; Boga, Carla; Silva, Liliana; Strocchi, Elena, THE RESULTS OF QPCS AS PART OF AN ENTRY GUIDANCE WITH UNIVERSITY STUDENTS. THE EXPERIENCE OF THE SCIENTIFIC DEGREES PLAN (PLS) - CHEMISTRY OF THE UNIVERSITY OF BOLOGNA, in: ICERI2019 Proceedings - 12th annual International Conference of Education, Research and Innovation, Valencia, IATED, International Association of Technology, Education and Development, 2019, pp. 10849 - 10856 (ICERI PROCEEDINGS) [Chapter or essay]

Liliana Silva, The self-assessment of scientific skills to promote orientation of students in secondary school, «GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA», 2019, XII, pp. 221 - 242 [Scientific article]Open Access

Liliana Silva; Alessandra Rosa; Maria Lucia Giovannini, Effectiveness of schools and teachers: can value added indicators inform us about this?, in: EARLI 2017 Book of Abstracts, 2017, pp. 346 - 346 (atti di: 17th Biennial EARLI Conference for Research on Learning and Instruction, Tampere (Finland), 27 August - 2 September) [Abstract]

Rosa, Alessandra; Silva, Liliana, Il valore aggiunto come misura di efficacia delle scuole e degli insegnanti. Riflessioni su un percorso di ricerca di natura longitudinale, in: Formare alla ricerca empirica in educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione, Bologna, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017, pp. 279 - 287 (atti di: Formare alla ricerca empirica in educazione, Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Università di Bologna, 18 novembre 2016) [Contribution to conference proceedings]

Silva, Liliana, La disposizione ad apprendere in Margaret Carr, in: Zanelli, Paolo; Marcuccio, Massimo; Maselli, Marina, Sfondo educativo, inclusione, apprendimenti, Bergamo, Zeroseiup, 2017, pp. 172 - 177 [Chapter or essay]

Antoine, Bodin; Maria Lucia Giovannini, ; Liliana, Silva, L’utilisation de l’analyse implicative et cohésitive pour exploiter un test standardisé de mathématique, «GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA», 2017, 19, pp. 83 - 102 [Scientific article]

Liliana Silva; Alessandra Rosa; Maria Lucia Giovannini, Mesurer et améliorer l'efficacité des écoles: une étude longitudinale sur l'utilisation d'indicateurs de valeur ajoutée, in: L’évaluation: levier pour l’enseignement et la formation. Actes du 29ème Colloque International de l’ADMEE, 2017, pp. 7 - 9 (atti di: L’évaluation: levier pour l’enseignement et la formation, Dijon, France, 25, 26, 27 gennaio 2017) [Contribution to conference proceedings]

Gugliemi, Dina; Marcuccio, Massimo; Mazzetti, Greta; Silva, Liliana; Vannini, Ira, Processi di autovalutazione. Punti di forza, criticità e opportunità di miglioramento, «STUDI E DOCUMENTI», 2017, 17, pp. 1 - 11 [Scientific article]

Liliana, Silva; Maria Lucia, Giovannini, Pros and cons of student evaluation of academic teaching: a synthesis of strengths and challenges, in: EARLI 2017 Book of Abstracts, 2017, pp. 694 - 694 (atti di: 17th Biennial EARLI Conference for Research on Learning and Instruction, Tampere (Finland), 27 August - 2 September) [Abstract]

Marcuccio, Massimo; Silva, Liliana, Sfondo educativo e processi di apprendimento. Progettare "sfondi" per favorire lo sviluppo della "disposizione ad apprendere", in: Paolo Zanelli, Sfondo educativo, inclusione, apprendimenti, Bergamo, Zeroseiup, 2017, pp. 149 - 192 [Chapter or essay]