Foto del docente

Liliana Silva

Adjunct Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Publications

Massimo Marcuccio; Liliana Silva, Advisor’s Feedback as assessment practices in Doctoral Programs: a scoping review of empirical research, «FORM@RE», 2019, 19, pp. 26 - 47 [Scientific article]

Marcuccio, Massimo Silva, Liliana, Le pratiche valutative degli apprendimenti nei dottorati di ricerca: una rassegna sistematica delle ricerche empiriche, in: Lucisano, Pietro; Notti, Achille Maria, Training actions and evaluation processes - Atti del Convegno Internazionale SIRD, Lecce, Pensa Multimedia, 2019, pp. 645 - 654 (atti di: Training actions and evaluation processes, Fisciano - Salerno, 25-26 ottobre 2018) [Contribution to conference proceedings]

Silva, Liliana, L’autovalutazione delle competenze scientifiche per favorire l’autonomia degli studenti: un’indagine nella scuola secondaria di secondo grado Self-assessment of scientific skills to promote student autonomy: a research in secondary school, in: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno - Impianto istituzionale e modelli educativi, Lecce, Pensa Multimedia, 2019, pp. 423 - 429 (atti di: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno - Impianto istituzionale e modelli educativi, Roma, 13-14 giugno 2018) [Contribution to conference proceedings]

Marcuccio, Massimo Silva, Liliana, Peer feedback as assessment practice in doctoral programs: a systematic review of empirical research, «GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA», 2019, Special Issue - May, pp. 85 - 100 [Scientific article]

Melucci, Dora; Marcuccio, Massimo; Zappoli, Sergio; Boga, Carla; Silva, Liliana; Strocchi, Elena, THE RESULTS OF QPCS AS PART OF AN ENTRY GUIDANCE WITH UNIVERSITY STUDENTS. THE EXPERIENCE OF THE SCIENTIFIC DEGREES PLAN (PLS) - CHEMISTRY OF THE UNIVERSITY OF BOLOGNA, in: Proceedings ICERI 2019 (12th annual International Conference of Education, Research and Innovation), 2019, 1, pp. 10849 - 10856 (atti di: ICERI 2019. 12th annual International Conference of Education, Research and Innovation, Seville, Spain, 11-13 November, 2019) [Contribution to conference proceedings]

Liliana Silva, The self-assessment of scientific skills to promote orientation of students in secondary school, «GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA», 2019, I, pp. 221 - 242 [Scientific article]

Liliana Silva; Alessandra Rosa; Maria Lucia Giovannini, Effectiveness of schools and teachers: can value added indicators inform us about this?, in: EARLI 2017 Book of Abstracts, 2017, pp. 346 - 346 (atti di: 17th Biennial EARLI Conference for Research on Learning and Instruction, Tampere (Finland), 27 August - 2 September) [Abstract]

Rosa, Alessandra; Silva, Liliana, Il valore aggiunto come misura di efficacia delle scuole e degli insegnanti. Riflessioni su un percorso di ricerca di natura longitudinale, in: Formare alla ricerca empirica in educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione, Bologna, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017, pp. 279 - 287 (atti di: Formare alla ricerca empirica in educazione, Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Università di Bologna, 18 novembre 2016) [Contribution to conference proceedings]

Silva, Liliana, La disposizione ad apprendere in Margaret Carr, in: Zanelli, Paolo; Marcuccio, Massimo; Maselli, Marina, Sfondo educativo, inclusione, apprendimenti, Bergamo, Zeroseiup, 2017, pp. 172 - 177 [Chapter or essay]

Antoine, Bodin; Maria Lucia Giovannini, ; Liliana, Silva, L’utilisation de l’analyse implicative et cohésitive pour exploiter un test standardisé de mathématique, «GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA», 2017, 19, pp. 83 - 102 [Scientific article]

Liliana Silva; Alessandra Rosa; Maria Lucia Giovannini, Mesurer et améliorer l'efficacité des écoles: une étude longitudinale sur l'utilisation d'indicateurs de valeur ajoutée, in: L’évaluation: levier pour l’enseignement et la formation. Actes du 29ème Colloque International de l’ADMEE, 2017, pp. 7 - 9 (atti di: L’évaluation: levier pour l’enseignement et la formation, Dijon, France, 25, 26, 27 gennaio 2017) [Contribution to conference proceedings]

Gugliemi, Dina; Marcuccio, Massimo; Mazzetti, Greta; Silva, Liliana; Vannini, Ira, Processi di autovalutazione. Punti di forza, criticità e opportunità di miglioramento, «STUDI E DOCUMENTI», 2017, 17, pp. 1 - 11 [Scientific article]

Liliana, Silva; Maria Lucia, Giovannini, Pros and cons of student evaluation of academic teaching: a synthesis of strengths and challenges, in: EARLI 2017 Book of Abstracts, 2017, pp. 694 - 694 (atti di: 17th Biennial EARLI Conference for Research on Learning and Instruction, Tampere (Finland), 27 August - 2 September) [Abstract]

Marcuccio, Massimo; Silva, Liliana, Sfondo educativo e processi di apprendimento. Progettare "sfondi" per favorire lo sviluppo della "disposizione ad apprendere", in: Paolo Zanelli, Sfondo educativo, inclusione, apprendimenti, Bergamo, Zeroseiup, 2017, pp. 149 - 192 [Chapter or essay]

Silva, Liliana; Giovannini, MARIA LUCIA, Sostenere gli studenti universitari nell'automonitoraggio e nell'autovalutazione delle competenze trasversali: un'analisi delle rassegne, in: La funzione educativa della valutazione, Lecce, Pensa Multimedia, 2017, pp. 567 - 584 [Chapter or essay]

Latest news

At the moment no news are available.