Foto del docente

Liliana Silva

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 522KB )

 Formazione universitaria

2013, Dottorato di ricerca consortile in Pedagogia sperimentale

con giudizio Ottimo della Commissione esaminatrice

Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione, Sapienza - Università di Roma / Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Tutor: Prof.ssa Maria Lucia Giovannini e Prof. Pietro Lucisano. Tesi di Dottorato dal titolo “La misura dell’efficacia scolastica per mezzo del valore aggiunto”. Dottorato con borsa.

2009, Laurea Specialistica in Pedagogia con votazione 110 su 110 e lode - Facoltà di Scienze della Formazione, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Tesi di Laurea in Filosofia morale dal titolo Il cittadino e la phronesis: le prospettive di Dewey e Maritain come fondamento di un’educazione fronetica

2007, Laurea in Operatore culturale / Esperto in Scienze dell’educazione con votazione 110 su 110 e lode - Facoltà di Scienze della Formazione, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Tesi di Laurea in Filosofia morale dal titolo La “Philosophy for children” come strumento di educazione alla tolleranza.

 

Esperienze nell'attività didattica accademica

Tutorato di supporto alla didattica Scuola di Scienze - Piano Lauree Scientifiche - Linea Autovalutazione (40 ore) – a.a. 2017-2018.

Tutorato di supporto alla didattica Scuola di Scienze - Piano Lauree Scientifiche - Linea Contrasto agli abbandoni (35 ore) – a.a. 2017-2018.

Tutorato di supporto alla didatticaLM Scienze dell’educazione permanente e della formazione continua – Teorie e metodi di progettazione e valutazione dei processi formativi – M-PED/04 (20 ore) – a.a. 2017-2018.

Tutorato di supporto alla didatticaLM Scienze dell’educazione permanente e della formazione continua – Teorie e metodi di progettazione e valutazione dei processi formativi – M-PED/04 (20 ore) – a.a. 2016-2017.

Tutorato di supporto alla didattica – LM Scienze dell’educazione permanente e della formazione continua – Teorie e metodi di progettazione e valutazione dei processi formativi – M-PED/04 (20 ore) – a.a. 2015-2016.

Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Incarico di docenza del modulo di Pedagogia sperimentale – nell’ambito dei Tirocini Formativi Attivi (TFA) – classe A042 (18 ore)

Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna - a.a. 2014-2015.

Tutorato di supporto alla didattica – LM Scienze dell’educazione permanente e della formazione continua – Metodologia della ricerca empirica in educazione – M-PED/04 (30 ore) – a.a. 2014-2015.

Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Tutor di supporto alla didattica e-learning nell’ambito degli insegnamenti di Metodologia della ricerca empirica in educazione (a.a. 2015/2016) e Docimologia (a.a. 2014/2015). Titolare degli insegnamenti: Prof.ssa Maria Lucia Giovannini.

Attività di correlazione di tesi di laurea nell’ambito del corso di laurea magistrale di Valutazione degli apprendimenti formali e non formali e certificazione delle competenze (Resp. del corso: Prof.ssa Maria Lucia Giovannini).

 

Appartenenza ad associazioni

Dal 2016 è socio dell’European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI).

Dal 2016 è socio dell’Association pour le dévelopment des méthodologie d’évaluation en education (Admee).

Dal 2015 è membro della SIRD – Società Italiana di Ricerca Didattica, in qualità di Socio corrispondente.

Reviewer selezionata per la Conferenza internazionale EARLI 2017 (Tampere, 29 agosto – 2 settembre 2017).

Reviewer selezionata per la Conferenza internazionale JURE 2017 in (Tampere, 27-29 agosto 2017).

 

Pubblicazioni

Volumi:

(1) Silva L. (2016).La misura dell’efficacia scolastica per mezzo del valore aggiunto - Un’indagine longitudinale nella scuola secondaria di primo grado. Roma: Nuova Cultura.

(2) Giovannini M.L., Silva L. (2015). Prove standardizzate di comprensione dei testi per la scuola secondaria di I grado. III. In uscita dalla classe terza. Milano: Led.

Articoli in riviste scientifiche di fascia A:

(3) Marcuccio M., Silva, L. (2019). Peer Feedback as Assessment Practice in Doctoral Programs: a systematic review of empirical research. Giornale italiano della ricerca educativa - Italian Journal of Educational Research. Accettato e in corso di stampa.

(4) Silva L. (2018). L'autovalutazione delle competenze scientifiche per favorire l'orientamento degli studenti nella scuola secondaria di secondo grado,Giornale italiano della ricerca educativa - Italian Journal of Educational Research (in fase di referaggio).

(5) Bodin A., Giovannini M.L., Silva L. (2017). L’utilisation de l’analyse implicative et cohésitive pour exploiter un test standardisé de mathématique,Giornale italiano della ricerca educativa - Italian Journal of Educational Research, 19, pp. 83 – 102.

(6) Giovannini M.L., Silva L. (2014).Le ricerche sui questionari-studenti per la valutazione dell'insegnamento universitario. Quali elementi di problematicità in rapporto all’uso delle risposte?. Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 9(3), p. 19-51.

(7) Rosa A., Silva L. (2014).Uno studio longitudinale sul valore aggiunto come misura di efficacia scolastica: risultati ed elementi di problematicità. A longitudinal study on value-added indicators for measuring school effectiveness: results and critical aspects.Giornale Italiano della Ricerca Educativa – Italian Journal of Educational Research, anno VII, n. 12, pp. 169-184.

Contributi in volume:

(8) Marcuccio M., Silva L. (2019). Le pratiche valutative “degli” apprendimenti nei dottorati di ricerca: una rassegna sistematica delle ricerche empiriche.Assessment practices “of” learnings in doctoral research: a systematic review of empirical researches.In P. Lucisano & A.M. Notti (Eds.)Training actions and evaluation processes. Atti del Convegno Internazionale SIRD (pp. 645-653). Lecce: Pensa Multimedia.

(9) Silva L. (2019). L’autovalutazione delle competenze scientifiche per favorire l’autonomia degli studenti: un’indagine nella scuola secondaria di secondo grado. In Atti del convegno SIRD 2018 “Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi” (in corso di pubblicazione).

(10) Silva L. (2016). L'autovalutazione delle competenze trasversali da parte degli studenti per migliorare la qualità della didattica universitaria. In Dozza L., & Ulivieri S. (Eds.).L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita – Dalla scuola dell’infanzia all’Università (pp. 938-945). Milano: FrancoAngeli.

(11) Rosa A., Silva L. (2017). Il valore aggiunto come misura di efficacia delle scuole e degli insegnanti: riflessioni su un percorso di ricerca di natura longitudinale. Atti del Convegno“Formare alla ricerca empirica in educazione” Convegno nazionale del Gruppo di Interesse della SIPED - Teorie e Metodi della Ricerca Empirica in Educazione - Bologna, 18 novembre 2016.

(12) Silva L. (2017). La disposizione ad apprendere in Margaret Carr. In: Zanelli, Paolo; Marcuccio, Massimo; Maselli, Marina,Sfondo educativo, inclusione, apprendimenti. Bergamo, Zeroseiup, pp. 172 – 177.

Altre pubblicazioni:

(13) Marcuccio, M., Silva, L. (2019). Assessment practices for tomorrow doctoral programs: a systematic review of empirical researches. Proceedings ofl XXVIII Biennial Conference of European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI 2019) – Aachen (German).

(14) Silva, L., Giovannini, M.L. (2017). Sostenere gli studenti universitari nell’automonitoraggio e nell’autovalutazione delle competenze trasversali: un’analisi delle rassegne. In: A. Notti (a cura di)La funzione educativa della valutazione: teoria e pratiche della valutazione educativa. Fisciano (Salerno).

(15) Silva, L. (2017). Utopia e realtà dell'imparare a imparare nella scuola dell'infanzia.Infanzia, 2, Spaggiari, pp. 129-134.

(16) Silva L., Rosa A., Giovannini M.L. (2017). Effectiveness of schools and teachers: can value added indicators inform us about this?Proceedings ofl XXVII Biennial Conference of European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI 2017) – Tampere (Finlandia).

(17) Silva L., Giovannini M.L. (2017). Pros and cons of student evaluation of academic teaching: a synthesis of strengths and challenges.Proceedings of XXVII Biennial Conference of European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI 2017) – Tampere (Finlandia).

(18) Silva L., Rosa A., Giovannini M.L. (2017).Mesurer et améliorer l'efficacité des écoles : une étude longitudinale sur l'utilisation d'indicateurs de valeur ajoutée. Actes du Colloque ADMEE 2017 – Dijon.

(19) Guglielmi, D., Marcuccio, M., Mazzetti, G., Silva, L., Vannini, I. (2017). Processi di autovalutazione. Punti di forza, criticità e opportunità dimiglioramento.Studi e Documenti S&D. Dall’autovalutazione alle azioni di miglioramento (17), pp. 20-30.

(20) Giovannini M.L., Rosa, A., Silva, L., & Truffelli E. (2016).Il ruolo del dirigente scolastico nella formazione dei docenti neoassunti. Risultati dell'indagine empirica. Rapporto di ricerca nell’ambito del monitoraggio e della valutazione del Piano di formazione del personale docente neo-assunto per l’a.s. 2014-15 e per la progettazione delle attività 2015-16 in Emilia Romagna d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna. Pubblicato on-line: http://istruzioneer.it/2016/01/18/il-ruolo-del-dirigente-scolastico-nella-formazione-dei-docenti-neoassunti-risultati-dellindagine-empirica/

(21) Silva, L. (2013).La misura dell’efficacia scolastica per mezzo del valore aggiunto: un’indagine empirica sul valore aggiunto nella III classe della scuola secondaria di primo grado. Poster presentato nell’ambito del VII Seminario SIRD “La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia: dottorandi, dottori e docenti a confronto”, 27 giugno 2013.

Partecipazione a convegni nazionali e internazionali

12-16 Agosto 2019. Relazione dal titolo “Assessment practices for tomorrow doctoral programs: a systrematic review of empirical researches” - nell’ambito del XXVIII Biennial Conference of European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI) – Aachen (German)

10-11 Maggio 2019. Relazione dal titolo « MasterLab : Sfida la Scienza - Uno strumento di gamificationper l’autovalutazione finalizzata all’accesso all’Università” - SIRD SIeL International Conference 2019 “Learning Analytics, per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa - Roma.

13-14 Novembre 2018. Relazione dal titolo “Il ruolo del feedback tra pari nel dottorato di ricerca: una rassegna sistematica delle ricerche empiriche “ – Convegno internazionale “Promuovere l’apprendimento attraverso la valutazione: feedback e technology-enhanced assessment all’università” – Padova, 13-14 Novembre 2018.

25-26 Ottobre 2018. Relazione dal titolo “Le pratiche valutative degli apprendimenti nei dottorati di ricerca: una rassegna sistematica delle ricerche empiriche” – Convegno internazionale SIRD “Training actions and evaluation processes.” – Salerno.

13-14 Giugno 2018. Relazione dal titolo “L’autovalutazione delle competenze scientifiche per favorire l’autonomia degli student. Un’indagine nella scuola secondaria di secondo grado” nell’ambito del Convegno Nazionale SIRD “Alla ricerca di una scuola per tutti e per ciascuno. Impianti istituzionale e modelli educative” – Roma.

29 Agosto - 02 Settembre 2017. Relazione dal titolo “Effectiveness of schools and teachers: can value added indicators inform us about this?”nell’ambito del XXVII Biennial Conference of European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI) – Tampere (Finlandia)

29 Agosto - 02 Settembre 2017. Relazione dal titolo “Pros and cons of student evaluation of academic teaching: a synthesis of strengths and challenges”nell’ambito del XXVII Biennial Conference of European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI) – Tampere (Finlandia)

23-24 Marzo 2017. Relazione dal titolo “Sostenere gli studenti universitari nell’automonitoraggio e nell’autovalutazione delle competenze trasversali: un’analisi delle rassegne” nell’ambito del Convegno nazionale SIRD
“La funzione educativa della valutazione: teoria e pratiche della valutazione educativa” – Fisciano (Salerno).

27-29 Gennaio 2017. Relazione dal titolo “Mesurer et améliorer l'efficacité des écoles: une étude longitudinale sur l'utilisation d'indicateurs de valeur ajoutée”nell’ambito del Colloque ADMEE 2017 – Dijon.

18 Novembre 2016. Relazione dal titolo “Riflessioni su uno studio longitudinale relativo al valore aggiunto come misura di efficacia scolastica” nell’ambito del Convegno nazionale del Gruppo di Interesse della SIPED - Teorie e Metodi della Ricerca Empirica in Educazione “Formare alla ricerca empirica in educazione” – Bologna.

4 Dicembre 2015.Relazione dal titolo “L'autovalutazione delle competenze trasversali da parte degli studenti per migliorare la qualità della didattica universitaria” nell’ambito del Convegno Internazionale SIPED “L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita – Dalla scuola dell’infanzia all’Università” – Bressanone (BZ), 3-5 Dicembre 2015

12 Dicembre 2014. Comunicazionedal titolo “Migliorare la didattica universitaria attraverso la valutazione da parte degli studenti: linee del dibattito” nell’ambito del VIII Congresso Nazionale SIRD “Apprendere per insegnare” – Salerno-Ravello, 11-13 Dicembre 2014

27 giugno 2013. Relazione su invito dal titolo “La misura dell’efficacia scolastica per mezzo del valore aggiunto: un’indagine empirica sul valore aggiunto nella III classe della scuola secondaria di primo grado” nell’ambito del VII Seminario SIRD “La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia: dottorandi, dottori e docenti a confronto”– Roma.

16giugno 2011. Relazione su invito dal titolo “La misura dell’efficacia scolastica per mezzo del valore aggiunto: un’indagine empirica sul valore aggiunto nella III classe della scuola secondaria di primo grado” nell’ambito del V Seminario SIRD “La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia: dottorandi e docenti a confronto”– Roma.

Competenze linguistiche

Inglese

  • B2 Scala globale
  • B2 Comprensione
  • B2 Parlato 
  • B2 Scritto

Francese

  • B2 Scala globale
  • B2 Comprensione
  • B2 Parlato
  • B2 Scritto

Tedesco

  • A2 Scala globale
  • A2 Comprensione
  • A2 Parlato
  • A2 Scritto

Certificato di conoscenza della lingua inglese conseguito in data 10/05/2001 presso Trinity College - Grade Intermediate with merit

Competenze informatiche

Buone capacità nell'uso degli strumenti informatici nell'ambito del pacchetto Office

Uso di programmi di analisi dei dati quantitativi (IBM-SPSS)

Uso di programmi di analisi dei dati qualitativi (NVivo, ATLAS-ti, MAXQDA)





Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.