Foto del docente

Letizia Caronia

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Pedagogia

Avvisi

INFORMAZIONI SU ESAMI al tempo del COVID

Cari studenti

Ecco le principali informazioni relative alle modalità di svolgimento dell’esame in questa fase di emergenza sanitaria.

L’esame si svolge in due parti.

La prima parte si svolge da remoto secondo le procedure di controllo e verifica del processo previste dall’Ateneo di Bologna. Si tratterà di un saggio breve su una traccia che vi verrà comunicata in sede di esame. Useremo la modalità ZOOM.

La seconda prova invece consiste in un “compito a casa”. Si tratterà di compilare un testo scritto di analisi di un caso. Il testo del compito a casa vi sarà fornito a conclusione della prova. La lunghezza del testo della seconda prova deve essere contenuta tra le 500 e le 1000 parole.

Questa seconda prova è stata pensata per ridurre l’eventuale ansia causata dalle modalità “da remoto” e per consentire agli studenti di lavorare in modo sereno compensando eventuali difficoltà riscontrate nello svolgimento della prima prova. Il voto finale dipenderà dal punteggio acquisito in entrambe le prove. Ciascuna prova peserà per il 50% sul punteggio complessivo.

PROCEDURA

Dopo il vostro ingresso nella “stanza virtuale”, riconoscimento dell’identità ed eventuale distribuzione in sotto-stanze con relativi commissari, vi chiederemo di cliccare sul comando “CONDIVISIONE DEL DESKTOP”. Questa procedura è obbligatoria per lo svolgimento dell’esame, che altrimenti sarà annullato. A garanzia del corretto svolgimento della prova, l’intera seduta sarà registrata ma la registrazione non è resa pubblica in alcun modo è verrà distrutta entro la fine dell’appello. Una volta espletate tutte queste procedure comunicheremo la password che vi consentirà di accedere al compito.

La prova in aula virtuale dura 75 minuti e si svolgerà sulla piattaforma EOL.

ALLA FINE della prova vi sarà consegnata la traccia del compito a casa che sarà consegnato via mail ai commissari entro le h. 18 o le h. 20 del giorno successivo a seconda che facciate parte del I o del secondo turno di esame. Un cordiale saluto e buon lavoro

Prof.ssa Letizia Caronia

Pubblicato il: 30 maggio 2020