Foto del docente

Leonora Sandra Madalena Carbajal

Docente a contratto della Sede di Buenos Aires

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Curriculum vitae

Formazione

Laureata in Traduzione Pubblica in italiano e inglese nel 1987 presso la Facoltà di Diritto dell’Università della Repubblica (Montevideo, Uruguay) e in Traduzione Letteraria e Tecnica in inglese nel 2005 presso l’Istituto in Lingue Vive J. R. Fernández di Buenos Aires, Argentina. Ha studiato interpretazione di conferenza presso il CETI (Centro di Traduzione e Interpretazione) e correzione di testi in spagnolo presso l’Istituto Superiore di Lettere Eduardo Mallea, entrambi a Buenos Aires. Frequenta il corso di post-laurea “Specializzazione nell’insegnamento dello spagnolo come lingua straniera” presso la UBA (Università di Buenos Aires).

Attività didattica

Dal 2019 svolge con continuità attività di docenza come titolare dei corsi di spagnolo presso la sede argentina dell’Università di Bologna.

A febbraio 2019 ha condotto il seminario “Unidad y diversidad, hegemonía y policentrismo: tensiones en torno a las lenguas” presso la sede argentina dell’Università di Bologna.

Organizza laboratori di approfondimento sulla lingua spagnola.

È stata insegnante di materie letterarie e di italiano come lingua straniera presso la Scuola Italiana di Montevideo e il Centro Assistenza Scolastica Lavoratori Italiani (Uruguay).

Borse di studio

Nel 1990 è stata borsista presso l’Università per Stranieri di Siena e nel 1992 presso l’Università per Stranieri di Perugia.

Attività istituzionali

È stata Assessora alla Scuola presso il Comune di Vanzago (Lombardia, Italia).

È stata membro della Commissione Direttiva dell’Associazione dei Traduttori Pubblici dell’Uruguay e rappresentante degli studenti presso la Comisión Asesora de Traductorado en la Facultad de Derecho y Ciencias Sociales della Università della Repubblica a Montevideo.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.