Loading ...
Dottoranda in Scienze Storiche e Archeologiche. Memorie, Civiltà e Patrimonio (XLI Ciclo) presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Laureata in Archeologia presso l'Università del Salento, si specializza nelle pratiche di Public History tramite il master in Public & Digital History dell'Università di Modena e Reggio Emilia.
Si occupa di progetti che intrecciano ricerca storica e archeologica, tradizione orale e pratiche partecipative e divulgative portando avanti un lavoro di indagine e restituzione del patrimonio immateriale, con un’attenzione particolare ai temi dell’alimentazione, della guerra, della rievocazione storica e dell'archeologia sperimentale.
Coniuga l'approccio scientifico al linguaggio creativo, muovendosi tra ricerca, performance artistiche e attivismo culturale. I suoi progetti mirano a dare voce alla memoria storica, cercando di creare un ponte tra passato e presente.
Tema di ricerca: Il ruolo chiave delle neglected crops per la sopravvivenza dell’uomo di ieri e per uno sviluppo resiliente ed eco-sostenibile dell’oggi e del domani.