Foto del docente

Laura Staccini

Professoressa a contratto

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Curriculum vitae

ISTRUZIONE

2001: Diploma di Maturità Scientifica, Liceo Scientifico "Piero della Francesca", San Sepolcro (AR).

2004: Laurea Triennale in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali, Università di Bologna. Votazione: 110/110 con lode.

2006: Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità, Università di Bologna. Votazione: 110/110 con lode.

2011: Diploma di Specializzazione in Psicologia Clinica, Università di Bologna, Scuola di Specializzazione quadriennale che rilascia il titolo di Psicoterapeuta (Indirizzo Psicoterapia individuale e di gruppo).

2015: Dottore di Ricerca in Scienze Psicologiche, Università di Bologna.

ATTIVITA’ DIDATTICA

2016-presente: Professore a contratto di “Psychology and Psychopathology of Sexual Behavior”/modulo 2 presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Università di Bologna, corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica.

2017-presente: Docente di "Valorizzazione delle risorse personali rispetto il mercato del lavoro" presso il Corso professionale per Cuoco e il Corso Professionale per Pasticcere dell’Accademia delle Professioni DIEFFE.

2013-presente: Cultrice della materia Clinimetria, Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, Università di Bologna, campus di Cesena.

2013-2018: Cultrice della materia Terapia Psicologica, Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, Università di Bologna, campus di Cesena.

15 Giugno 2016: attività di docenza presso il corso di formazione residenziale “Il ruolo dei fattori psicosociali nella riabilitazione post ictus” rivolto al personale dell’ospedale privato accreditato casa di cura “Villa Bellombra”, Bologna.

ATTIVITA’ DI RICERCA

2019-2020: Assegnista di Ricerca sul progetto "I rapporti tra medici, pazienti e familiari nella scelta delle terapie farmacologiche dei disturbi psichici: un’indagine presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna focalizzata sull’impatto delle reazioni avverse ai farmaci”. Dipartimento Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna. Tutor: Prof. Domenico Berardi.

2014: Visiting International Research Student, Sexual Health Laboratory, University of British Columbia (UBC), Vancouver, Canada. Tutor: Prof.ssa Lori Brotto.

2012-2014: Progetto di ricerca di dottorato dal titolo “Psychosocial correlates of rehabilitation from stroke: a longitudinal study”. Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna, Tutor: Prof.ssa Elena Tomba. In collaborazione con il servizio di psicologia clinica dell’ospedale privato accreditato “Villa Bellombra”, Bologna, Responsabile: Dott.ssa Marina Farinelli.

2012: Partecipazione al progetto di ricerca dal titolo “Valutazione psicologica integrata e aderenza terapeutica in pazienti adulti con diabete di tipo 1: uno studio controllato prospettico”. Responsabile: Prof.ssa Elena Tomba, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna.

2012: Partecipazione al progetto di ricerca dal titoloTrattamento cognitivo-comportamentale della depressione in pazienti con sindrome coronarica acuta”. Responsabile: Prof.ssa Chiara Rafanelli, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna.

2010: Research Fellow presso la Brown University, Department of Psychiatry and Family Therapy Clinic, Providence, Rhode Island, USA. Tutor: Prof. Gabor Keitner.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

2016-presente: Psicologo-Psicoterapeuta - Attività di libero professionista presso studio privato Bologna.

TIROCINIO PROFESSIONALE E DI SPECIALIZZAZIONE

2009 – 2011: Attività pratica di tirocinio presso il SAP, Servizio di Assistenza Psicologica per gli studenti dell'Università di Bologna e per tutti i giovani residenti in città in età compresa tra i 20 e i 28 anni, Dipartimento di Psicologia, Bologna.

Febbraio-Luglio 2010: Attività pratica di tirocinio presso il Rhode Island Hospital, ospedale didattico e sede della Warren Alpert Medical School della Brown University, Providence, Rhode Island, USA.

2008 –2009: Attività pratica di tirocinio presso l'Ospedale Sant'Orsola-Malpighi, Unità Sanitaria di Pediatria, Bologna. Tutor: Dott. Franco D’Alberton (psicologo, psicoterapeuta).

Luglio 2006 – Marzo 2006: Attività pratica di tirocinio presso il Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna. Tutor: Prof.ssa Elena Tomba. Partecipazione al progetto di ricerca : “Sviluppo di nuove tecniche di prevenzione del disagio giovanile e promozione del benessere psicologico”. Finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e coordinato dalla Dott.ssa Chiara Ruini.

Gennaio 2004 – Maggio 2004: Attività pratica di tirocinio presso il Centro di ricerca Neuroscienze Cognitive di Cesena. Tutor: Prof.ssa Elisabetta Làdavas.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.