Foto del docente

Laura Palareti

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/05 PSICOLOGIA SOCIALE

Avvisi

RIMINI: istruzioni per esami online

ISTRUZIONI GENERALI

Gentile studentessa/studente,

l’esame scritto si svolge su Zoom e consiste in 3 domande aperte (2 per alcuni studenti) a cui dovrai rispondere utilizzando un file di word.

Per rispondere avrai 90 minuti (60 per chi ha 2 domande) di tempo, al termine dei quali dovrai, RIMANENDO CONNESSO NELL’AULA di Zoom, inviare il file via mail alla docente (laura.palareti2@unibo.it) ed alla sua eventuale collaboratrice presente nell'aula virtuale.

Solo dopo aver ricevuto il file via mail ti verrà comunicato di poter abbandonare l’aula e potrai considerare conclusa la prova. Puoi ovviamente utilizzare un tempo inferiore a quello consentito, così come puoi anche decidere di ritirarti: in entrambi i casi è necessario che tu lo comunichi via chat alla docente. Per superare l’esame è necessario rispondere a tutte e 3 (o 2) le domande previste.

Le domande ti verranno comunicate attraverso la chat di Zoom una volta finite le procedure di riconoscimento e l’eventuale organizzazione degli studenti iscritti in diverse “stanze” (breakout rooms).

Prima dell'esame, oltre ad aver installato zoom, è opportuno preparare il file di word inserendo le seguenti informazioni obbligatorie:

ESAME DI “MODELLI E TECNICHE D'INTERVENTO NEI SERVIZI DI COMUNITÀ”

COGNOME e NOME_____________________________ MATRICOLA_______________

DATA_______________ GRUPPO: _______

Identifica il numero del tuo gruppo sulla base delle seguenti indicazioni:

  • GRUPPO 1 = Studenti sperimentali (o frequentanti) a.a. 20/21 che presentano anche il lavoro di gruppo (2 domande, tempo 60 minuti)
  • GRUPPO 2 = Studenti non frequentanti a.a. 20/21 con esame normale (3 domande, tempo 90 minuti)
  • GRUPPO 3a o 3b = Studenti non sperimentali degli a.a. precedenti (3 domande, tempo 90 minuti). Chi porta programmi piuttosto vecchi è opportuno che lo segnali in anticipo alla docente via mail in modo da avere domande d'esame pertinenti al programma studiato.
  • GRUPPO 4 = studenti sperimentali degli a.a. precedenti che hanno solo prova orale: questi studenti si iscrivono all'appello ma devono contattare via mail la docente per concordare un appuntamento per il colloquio.

Nel fare la prova scritta ti consiglio di:

  1. Tenere il computer collegato all’alimentazione per evitare che si scarichi (il collegamento video prolungato su zoom può consumare molta batteria).
  2. Salvare il file periodicamente, in modo da non perdere quanto scritto in caso di problemi.
  3. Scrivere prima di ogni risposta il numero o il testo intero della domanda a cui si sta rispondendo.
  4. Salvare il file nominandolo nel seguente modo: “Esame Palareti_Nome Cognome.doc” (es. Esame Palareti_Marta Bianchi.doc).

Nel caso in cui durante la prova uno studente perdesse la connessione, spegnesse la webcam o interrompesse la condivisione dello schermo, egli sarà invitato a sostenere la prova oralmente concordando un appuntamento con la docente in un momento successivo. Anche in questo caso lo studente è tenuto comunque ad inviare il prima possibile alla docente il file con quanto scritto fino al momento della disconnessione.

Chiaramente, anche uno studente che durante la prova desse adito a sospetti di copiatura può essere invitato a concludere la prova in forma orale, così come l’originalità delle risposte potrà essere verificata attraverso il software antiplagio normalmente utilizzato per i controlli delle tesi di laurea.

I risultati della prova verranno pubblicati su almaesami: per gli studenti del gruppo 1 il voto è da considerarsi provvisorio poichè dovrà fare media con quello della prova di gruppo.

Confidando nella serietà e collaborazione di tutti noi, auguro a tutti buona fortuna e buon lavoro.

Laura Palareti

Pubblicato il: 14 dicembre 2020