Foto del docente

Laura Palareti

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/05 PSICOLOGIA SOCIALE

Avvisi

ISTRUZIONI SU PROVA D'ESAME PER STUDENTI MAGISTRALI DI BOLOGNA PARTECIPANTI ALLA RICERCA SU VITA QUOTIDIANA

Gli studenti della sede di Bologna che hanno seguito il corso nel presente semestre ed hanno partecipato alla ricerca “Rottura e ricostruzione della vita quotidiana ai tempi del COVID-19” compilando i relativi questionari possono ridurre la bibliografia da portare all’esame come già concordato a lezione.

Per tali studenti l’esame sarà composto da due parti.

  1. Una prova scritta (tempo 1 ora) con 2 domande aperte relative ai testidecisi (Una normale solitudine + Pedrazza o Coletti e Grosso a scelta dello studente). Si precisa che è comunque richiesta una conoscenza della teoria ecologica applicata agli interventi residenziali come discussa a lezione, in quanto le domande potranno includere riferimenti a tale teoria.
  2. Una riflessione scritta in forma di relazione sul tema “Rottura e ricostruzione della vita quotidiana ai tempi del COVID-19” che prenda spunto dalie proprie osservazioni sul periodo trascorso, a livello personale e collettivo.

Per fare la relazione allo studente è richiesto di fare riferimento al testo “La realtà delle piccole cose”, in quanto testo che fornisce la teoria di riferimento per comprendere il funzionamento e le funzioni svolte dalla quotidianità a livello individuale e collettivo.

La valutazione della relazione avverrà, infatti, sulla base della capacità mostrata dallo studente di “agganciare” le proprie osservazioni ai contenuti teorici del testo. Non vi sono regole rispetto alla lunghezza dell’elaborato, che può variare indicativamente fra le 3 e le 8 cartelle in funzione delle capacità osservative e analitiche degli studenti e dei loro stili espressivi.

La relazione va consegnata via mail (utilizzando il proprio indirizzo unibo) in occasione della prova scritta o in seguito, purché entro il termine dell’anno solare (2020).

Il voto finale sarà dato in funzione dell’esito delle due prove valorizzando, in caso di difformità, il peso di quella in cui lo studente è riuscito meglio.

Pubblicato il: 07 aprile 2020