Foto del docente

Luca Guidetti

Associate Professor

Department of Philosophy and Communication Studies

Academic discipline: M-FIL/01 Theoretical Philosophy

Director of First Cycle Degree of Philosophy

News

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI PER L'ANNO ACCADEMICO 2020-2021

Avviso sullo svolgimento delle lezioni del Corso di Laurea in Filosofia per l’a.a. 2020-2021, primo semestre.

Nel primo semestre dell’a.a. 2020/21 l'Università di Bologna erogherà in presenza e a distanza le lezioni di tutti i corsi di studio.

Per le lezioni dell’anno accademico 2020-2021, il Corso di Laurea in Filosofia dell’Università di Bologna ha adottato il modello tradizionale con eventuale turnazione. Esso ha le seguenti caratteristiche:

  • Tutte le lezioni degli insegnamenti che afferiscono al Corso di laurea in Filosofia – ad eccezione degli insegnamenti mutuati da altri Corsi di Laurea o Dipartimenti, per i quali è necessario far riferimento ai modelli in essi adottati – si svolgeranno in presenza del docente con capienza ridotta delle aule, attualmente (luglio 2020) fissata a 1/3 della capienza nominale (ad esempio, un’aula con capienza nominale di 100 studenti sarà ridotta alla capienza effettiva di 33). Tale quota è modificabile a seconda dello sviluppo della pandemia (in meglio o in peggio) nelle settimane successive alla pubblicazione del presente avviso. A tal proposito, si informeranno preventivamente gli studenti dell’eventuale modifica della capienza. Si noti che se la situazione della pandemia dovesse peggiorare, costringendo a ulteriori chiusure e lock down, tutte le lezioni torneranno a svolgersi a distanza, com’è avvenuto nell’ultima parte del semestre 2019-2020.
  • L’Ateneo metterà a disposizione degli studenti un’Applicazione attraverso la quale sarà possibile indicare se si intende o meno frequentare in presenza le lezioni. Se le richieste di frequenza che gli studenti avanzeranno attraverso l’Applicazione al momento dell’iscrizione saranno in numero inferiore o uguale a 1/3 della capienza, gli studenti frequentanti potranno assistere in presenza al 100% delle lezioni; se invece le richieste di frequenza superano la capienza ridotta delle aule, si svolgeranno dei turni a rotazione mediante la divisione in gruppi.
  • Rimane comunque la possibilità, per ogni studente, di assistere alle lezioni online o da remoto tramite l’applicazione Teams. Infatti, parallelamente e contemporaneamente alla frequenza in presenza, le lezioni verranno sempre trasmesse a distanza (in audio e video).
  • Alcuni insegnamenti, che riguardano casi particolari di docenti impossibilitati a svolgere lezioni in presenza, si svolgeranno interamente online (a distanza). Tali casi saranno opportunamente segnalati e preventivamente comunicati.
  • Tutte le lezioni dovranno svolgersi con il massimo rispetto delle norme sanitarie, in particolare: mascherine, distanziamento, sanificazione; verranno inoltre emanate norme e controlli specifici volti a evitare qualsiasi forma di assembramento nelle aule, nei corridoi e nei locali di transito.

Bologna, 7 luglio 2020

Il Coordinatore del CDL in Filosofia dell’Università di Bologna

Prof. Luca Guidetti

Published on: July 07 2020