Foto del docente

Luca Ferrari

Associate Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/03 Methodologies of Teaching and Special Education

News

11 novembre 2016, ore 11.00 - Una proposta internazionale di corso open access (MOOC)

Il progetto TOX-OER: una proposta internazionale di corso open access (MOOC) per l’educazione permanente

Sala Rossa, Scuola Superiore di Studi Umanistici,
via Marsala 26, Bologna

Stefano GIROTTI, Michele PROTTI, Laura MERCOLINI,
Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, Bologna

Luca FERRARI
Dipartimento di Scienze dell' Educazione 'G.M. Bertin', Bologna

Roberto MANDRIOLI
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Rimini

_______________________________________________________________________________

Nel documento “Bucharest Communication”, 2012, European Higher Education Area, Ministerial Conference, è riportato: "Ribadiamo il nostro impegno a promuovere l'apprendimento centrato sullo studente nell'istruzione superiore, caratterizzato da metodi innovativi di insegnamento che coinvolgano gli studenti come partecipanti attivi del proprio processo di apprendimento".
Il progetto TOX-OER (Learning Toxicology through Open Educational Resources https://toxoer.com/) (TOX-OER, https://www.youtube.com/watch?v=U9lHtNLHP4Y) prende in considerazione questo principio mediante l'adesione di sette partner provenienti da Università e centri di ricerca europei, con un alto livello di conoscenze e competenze nelle diverse discipline e sotto-discipline di Chimica e Tossicologia, intese come scienze trasversali che si occupano di salute umana e per l'ambiente, del benessere della società e di economia, facendo parte di programmi di alta formazione in Farmacia, Medicina e Medicina Veterinaria, Ingegneria Ambientale, Biologia, Diritto/Legislazione e Scienze Forensi. Le competenze dei partner sono adeguate alle esigenze del progetto, per trasferire le conoscenze scientifiche da uno agli altri partner, per migliorare le loro conoscenze e capacità, e per rafforzare l'offerta formativa e la qualità dell’insegnamento nelle università partecipanti.

Il progetto TOX-OER mira a promuovere criticamente l'integrazione delle tecnologie digitali a
supporto dell'insegnamento e dell’apprendimento, della formazione e del lavoro a vari livelli,
sviluppando materiali scientifici, pedagogici, informativi e formativi di Chimica e Tossicologia, nei
diversi settori specializzati, che saranno disponibili come Risorse Educative Aperte. La creazione e
la diffusione di risorse didattiche da parte di esperti nei diversi settori aumenterà la qualità
dell'apprendimento, consentendo, in questo progetto, la realizzazione di un MOOC (Massive
Online Open Courses) internazionale in tossicologia. Per la realizzazione del MOOC sono necessari
alcuni stadi: creare il sillabo dei corsi; aprire l’accesso alla piattaforma e ai contenuti; creare i
moduli e le OERs; stabilire i meccanismi per certificare e riconoscere l’apprendimento in ambiente
online. Il MOOC di TOX-OER sarà tradotto in tutte le lingue dei paesi partner (spagnolo,
portoghese, italiano, rumeno, ceco, bulgaro e finlandese) ed è potenzialmente indirizzato a una
pluralità di gruppi di destinatari con esigenze diverse di apprendimento.

Le risorse didattiche (OERs) del MOOC saranno messe a disposizione di tutti cittadini europei,
ma potranno essere beneficiate, allo stesso tempo, da cittadini del Sud America e dell’Africa. Da
segnalare, inoltre, che le OERs potrebbero essere valorizzate in diversi scenari dell’insegnamento e
dell’apprendimento. Da proposte di full online learning a proposte miste (presenza – distanza) di
blended learning. Considerando al carenza, nel contesto europeo, di MOOC sui temi della
Tossicologia, il progetto TOX-OER mira a sviluppare percorsi di insegnamento-apprendimento
online volti a sostenere l’apprendimento individuale e collaborativo in rete.
I diversi gruppi di riferimento che saranno raggiunti e potranno beneficiare di questo
progetto sono: a) il personale del consorzio, beneficiando dei vari strumenti (come la formazione a
distanza); b) gli studiosi, studenti universitari, dottorandi, post-doc di programmi relativi a
Farmacia, Medicina, protezione dell'ambiente, sicurezza alimentare e forense; c) i professionisti
interessati nel settore: ingegneri e biologi dell’ambiente, professionisti alimentari e sanitari,
autorità e le forze di polizia. La partecipazione a incontri scientifici e seminari e la pubblicazione
degli strumenti realizzati su riviste di Chimica e Tossicologia permetterà di diffondere i risultati del
progetto in ambito accademico. Chimica e Tossicologia sono importanti anche per la comunità in
generale come conoscenze di base del settore in grado di prevenire i rischi associati all'esposizione
chimica a casa, sul posto di lavoro e ambiente aperto, ai farmaci, le piante officinali, e sostanze
d'abuso.

 

 

Published on: November 09 2016