Luca Ferrari

Associate Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/03 Methodologies of Teaching and Special Education

18 gennaio 2017 - Una proposta internazionale di corso Open Access per l'educazione permanente

Il progetto TOX-OER (toxoer.com) mira a promuovere criticamente l'integrazione delle tecnologie digitali a supporto dell'insegnamento e dell’apprendimento, della formazione e del lavoro a vari livelli, sviluppando materiali scientifici, pedagogici, informativi e formativi di Chimica e Tossicologia, nei diversi settori specializzati, che saranno disponibili come Risorse Educative Aperte. La creazione e la diffusione di risorse didattiche da parte di esperti nei diversi settori aumenterà la qualità dell'apprendimento, consentendo, in questo progetto, la realizzazione di un MOOC (Massive Online Open Courses) internazionale in tossicologia. Per la realizzazione del MOOC sono necessari alcuni stadi: creare il sillabo dei corsi; aprire l’accesso alla piattaforma e ai contenuti; creare i moduli e le OERs; stabilire i meccanismi per certificare e riconoscere l’apprendimento in ambiente online. Il MOOC di TOX-OER sarà tradotto in tutte le lingue dei paesi partner (spagnolo, portoghese, italiano, rumeno, ceco, bulgaro e finlandese) ed è potenzialmente indirizzato a una pluralità di gruppi di destinatari con esigenze diverse di apprendimento.

Le risorse didattiche (OERs) del MOOC saranno messe a disposizione di tutti cittadini europei, ma potranno essere beneficiate, allo stesso tempo, da cittadini del Sud America e dell’Africa. Da segnalare, inoltre, che le OERs potrebbero essere valorizzate in diversi scenari dell’insegnamento e dell’apprendimento. Da proposte di full online learning a proposte miste (presenza – distanza) di blended learning. Considerando al carenza, nel contesto europeo, di MOOC sui temi della Tossicologia, il progetto TOX-OER mira a sviluppare percorsi di insegnamento-apprendimento online volti a sostenere l’apprendimento individuale e collaborativo in rete.

I diversi gruppi di riferimento che saranno raggiunti e potranno beneficiare di questo progetto sono:

a) il personale del consorzio, beneficiando dei vari strumenti (come la formazione a distanza);

b) gli studiosi, studenti universitari, dottorandi, post-doc di programmi relativi a Farmacia, Medicina, protezione dell'ambiente, sicurezza alimentare e forense;

c) i professionisti interessati nel settore: ingegneri e biologi dell’ambiente, professionisti alimentari e sanitari, autorità e le forze di polizia.

La partecipazione a incontri scientifici e seminari e la pubblicazione degli strumenti realizzati su riviste di Chimica e Tossicologia permetterà di diffondere i risultati del progetto in ambito accademico. Chimica e Tossicologia sono importanti anche per la comunità in generale come conoscenze di base del settore in grado di prevenire i rischi associati all'esposizione chimica a casa, sul posto di lavoro e ambiente aperto, ai farmaci, le piante officinali, e sostanze d'abuso.

Published on: December 06 2016