Foto del docente

Irene Neri

Dottoranda

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Tutor didattico

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: BIO/16 ANATOMIA UMANA

Nota biografica

  • ADLD: L'ADLD è una patologia neurodegenerativa ultra-rara che coinvolge la sostanza bianca del Sistema Nervoso Centrale. L'ADLD è causata da alterazioni del gene LMNB1 (overespressione). La mia attività è quella di studiare i processi molecolari che portano al fenotipo patologico. Sono co-autrice di uno studio del 2021 che ha analizzato gli effetti dell'overespressione di LMNB1 negli astrociti, che ha confermato il ruolo chiave di queste cellule nell'ADLD.
  • MNGIE: la MNGIE è una malattia mitocondriale e metabolica ultra-rara causata da mutazioni della timidina fosforilasi, enzima coinvolto nella sintesi dei nucleosidi e nella microangiogenesi. La mia attività consiste nello sviluppo e futura analisi di un modello in vitro di microangiogenesi per poter caratterizzare approfonditamente gli effetti della patologia sul sistema microvascolare.
  • Gliomi: chiarire le dinamiche che si instaurano tra le cellule tumorali di glioma e il loro microambiente. Il progetto è svolto in collaborazione con l'Ospedale Bellaria e comprende l'utilizzo di tecniche innovative quali la microdissezione laser e le tecniche di sequenziamento massivo NGS.
Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
irene.neri3@unibo.it

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie
Via Massarenti 9, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.