Foto del docente

Ioannis Giannopoulos

Professore a contratto

Dipartimento di Psicologia

Curriculum vitae

 

 

CURRICULUM VITÆ

IOANNIS GIANNOPOULOS

Nato il 29/06/1953 a Psofis / Grecia

Residente a Padova in via Guizza 22

Codice Fiscale: GNNNNS53H29Z115M Professione: Psicologo Psicoterapeuta Psicoanalista

Tel. Studio: 049-692596

Cell.: 3339249033

Abilitato all'’esercizio della attività Psicoterapeutica.

Iscrizione Albo Psicologi della Regione Veneto N.2039

ISTRUZIONE

1990:

- Laurea in Psicologia (cinquennale)

- Corso teorico - pratico e di supervisione sulle Psicoterapie Brevi Dinamiche, tenuto dal Professor Edmond Gillièron, Professore di Psichiatria, Psicoanalista, Docente e Primario al Policlinico Psichiatrico Universitario di Ginevra - Svizzera, con approfondimento della sua specifica tecnica Psicoterapica: la Psicoterapia Psicanalitica Breve.

- Formazione specifica sulla S.T.A.P.P (Short - Term Anxiety - Provoking Psicoterapiy / Psicoterapia Breve Dinamica Provocatrice di Ansia ), con il suo creatore Professor Peter E. Sifneos, Professor of Psychiatry Emeritus, Harvard University Medical School, Boston USA, mediante frequenza a corsi teorico - pratici e di supervisione, seminari, e vari workshop.

Con il medesimo Professore ha fa un percorso analitico - esplorativo di tematiche personali e delle supervisioni individuali su molti casi in trattamento; da allora continua un costante rapporto di collaborazione. Nel 1992 è stato nominato dallo stesso Professor P. E Sifneos, idoneo ad applicare la STAPP, divenendo il primo Supervisore in campo Nazionale, e uno dei primi in Europa nella suddetta Psicoterapia.

1992:

- Corso di perfezionamento della durata di un anno, alla Profilassi Ostetrica, organizzato dall'Università degli Studi di Padova.

- Training personale e Supervisioni con il Professor Luigi Peresson, Docente di Psicoterapia all'Università degli Studi di Trieste, Presidente e Direttore del C.I.S.S.P.A.T., associato ad un iter individuale, analitico - esplorativo, delle tematiche personali.

1994:

- Specializzazione quattriennale in Psicoterapia presso il C.I.S.S.P.A.T (Centro Italiano Studio Sviluppo Autogenes Training / Scuola Italiana Superiore di Psicoterapia Autogena e Psicoterapie Brevi, riconosciuta dal M.U.R.S.T.), con ottenimento dell'idoneità all'applicazione delle Tecniche di Psicoterapia Autogena e delle principali Psicoterapie Brevi.

1995:

- Ciclo di formazione, teorico - didattico e di supervisione, in Musicoterapia Immaginativa, presso la Società Italiana di Musicoterapia Immaginativa di Trento.

ATTIVITÀ PROFESSIONALI IN CORSO

dal 1990:

- Attività libero professionale, Psicoterapie Dinamiche a Breve e Medio Termine, con il supporto della videoregistrazione. Strutturazione e perfezionamento del metodo personale: L'Intervento Breve Attivo (IBA), è una tecnica di Psicoterapia psicodinamica Breve Attiva, con particolare applicazione ai Disturbi di Personalità di alto e medio livello del funzionamento psichico.

 

 

Anno accademico 2018 - 2019

- Incarico d'insegnamento come professore a contratto, presso la Facoltà di Psicologia e Scienze della formazione, Università di Bologna, docente di Psicoterapia Dinamica, nell'insegnamento delle Terapie Psicologice.

Anno accademico 2018 - 2019

- Incarico d'insegnamento come professore a contratto, presso la Facoltà di Psicologia e Scienze della Formazione, laboratorio I Psicologia Clinica.

Anno accademico 2017-2018

- Incarico d'insegnamento come Professore a contratto, presso la Facoltà di Psicologia e Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Bologna, docente di Psicoterapia Breve Dinamica nei disturbi di personalità, nell'insegnamanto delle Terapie Psicologiche.

Anno accademico 2016-2017

- Incarico d'insegnamento come Professore a contratto, presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Bologna, docente di Psicoterapia Breve Dinamica nei disturbi di personalità.

ESPERIENZE PROFESSIONALI PREGRESSE

Anno accademico 2015-2016

- Incarico d'insegnamento come Professore a contratto, presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Bologna, docente di Psicoterapia Breve Dinamica nei disturbi di personalità.

Anno accademico 2014-2015

- Incarico d'insegnamento, attività seminariali, presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Bologna, docente di Psicoterapia Breve Dinamica nei disturbi di personalità.

Anno accademico 2013-2014

- Incarico d'insegnamento come Professore a contratto, presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Bologna, docente di Psicoterapia Breve Dinamica nei disturbi di personalità.

Anno 2013

Moderatore al VIII Congresso Nazionale GRP (gruppo per la ricerca in psicosomatica), 18-19 Aprile, con tema "La Psicosomatica clinica tra salute e malatia" svolto al Dipartimento di Psicologia Università di Bologna.

Anno accademico 2012-2013

- Incarico d'insegnamento come Professore a contratto, presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Bologna, docente di Psicoterapia Breve Dinamica nei disturbi di personalità.

Anno accademico 2011-2012

- Incarico d'insegnamento come Professore a contratto, presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell'Università degli Studi di Bologna, docente di Psicoterapia Breve Dinamica nei disturbi di personalità.

Anno accademico 2011-2012

Seminario presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Bologna, con titolo "La psicoterapia nel trattamento dei disturbi della personalità" nell'ambito di Terapia psicologica del corso di Laurea Magistale in Psicologia Clinica, nelle giornate 03 e 04 Dicembre 2012, condotto dal Prof. Giovanni Fava.

Anno accademico 2010-2011

- Incarico d'insegnamento come Professore a contratto, presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell'Università degli Studi di Bologna, docente di Psicoterapia Breve Dinamiche nei disturbi di personalità.

Anno 2010

In data 06.12.2010, il Comitato previsto dall’art. 18 Disp. Attuaz. cpc, ha disposto la sua iscrizione all’Albo Consulenti Tecnici d’Ufficio - ramo civile – del Tribunale di Padova, n° albo 2597.

Anno accademico 2009-2010

- Incarico d'insegnamento come Professore a contratto, presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell'Università degli Studi di Bologna, docente di Psicoterapia Breve Dinamiche nei disturbi di personalità.

Anno 2010

- Seminario clinico, organizzato dalla Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna, all'interno del laboratorio di psicologia clinica, relativo alla psicoterapia dei disturbi di personalità (Prof. A.G Fava, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica).

Anno 2009

- Seminario clinico, organizzato dalla Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna, all'interno del laboratorio di psicologia clinica, relativo alla psicoterapia dei disturbi di personalità ( Prof. A.G Fava, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica).

Anno 2008

- Seminari clinici, organizzati dalla Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna, all'interno dell'insegnamento di Terapia Psicologica, ( Prof. A.G Fava, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica).

Anni 1999-2007

- Consulente clinico presso il Dipartimento di Salute Mentale, Struttura Complessa Sovrazonale di Psichiatria Dinamica e Psicoterapia 48, A. O. Niguarda Ca’ Granda, Università degli Studi di Milano (Direttore il Prof. Salvatore Freni, Psichiatra e Psicoanalista, membro della SPI), Affori, nel settore delle Psicoterapie Brevi Dinamiche.

- Supervisore di casi clinici, trattati presso il Dipartimento di Salute Mentale, Struttura Complessa di Psichiatria Sovrazonale 48, Unità di Psichiatria Dinamica e Psicoterapia, Università degli Studi di Milano, Affori.

- Attività seminariali presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano, sul metodo personale IBA (Intervento Breve Attivo).

Anni 2002-2007

- Tutor presso la Struttura Complessa Sovrazonale di Psichiatria Dinamica e Psicoterapia 48, A. O. Niguarda Ca’ Granda, Università degli Studi di Milano, per i tirocinanti post Laurea.

Anno 2007

- Seminari clinici audiovisivo con titolo "Psicoterapia Breve Dinamica e Disturbo di Personalità", presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Milano (Direttore Prof. Carlo Altamura), utilizzando dei video type con il suo metodo personale, l'I.B.A.

Anni 2001-2006

- Incarico d'insegnamento come Professore a contratto, presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università degli Studi di Milano, docente di Psicoterapia Breve Dinamica, corso integrativo dell'insegnamento ufficiale di Psicoterapia.

Anno Accademico 2002/2003:

- Docente principale del Corso di Perfezionamento in Psicoterapia Dinamica Breve, organizzato dall'Università degli studi di Milano (materia d'insegn. la S.T.A.P.P e l’I.B.A ).

Anno 2002

- Relatore al I° Congresso Internazionale del Gruppo di ricerca delle Psicoterapie brevi, Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psicologiche, Sez. Psichiatria, dal titolo "Le Psicoterapie Brevi. Attualità e prospettive future", con la relazione dal titolo: "I.B.A. Una modalità psicoterapeutica multidimensionale ed integrata" e con un Workshop dal titolo: "Il colloquio di valutazione psicodinamica secondo la modalità dell'I.B.A"

- Seminario clinico audiovisivo sulla Psicoterapia Breve Dinamica, utilizzando suoi videotape, sul metodo I.B.A, presso l'Aula Magna ex - Osp. Psichiatrico Paolo Pini, Milano, organizzato dall'Università di Milano, Osp. Niguarda Cà Granda, dal'OPIFER, dall'ASL di Milano, e dalla STDP Association - USA, con titolo: "L'Intervento Breve Attivo (I.B.A) nel trattamento del Disturbo Borderline di Personalità".

Anno 2001

- Partecipazione con un workshop, al congiunto Convegno del OPIFER con L'American Academy Of Psychoanalysis (AAP), che si è svolto a Venezia, con una relazione clinica video registrata, con tema: "Abuso sessuale e personalità borderline. Accesso emotivo al nucleo centrale".

- Moderatore, al convegno Internazionale del Prof. David H. Malan ( Tavistock Clinic, U. K) con titolo: "Fattori essenziali per un'efficace Psicoterapia Dinamica Breve". Il convegno si è svolto all'Ospedale Niguarda Cà Granda, Milano.

- Seminari clinici audiovisivi con cadenza mensile, sulla Psicoterapia Breve Dinamica, nella Scuola di Specializzazione in Psicologia clinica dell'Università degli Studi di Milano (Direttore Prof. M.C. Cesa Bianchi, Titolare dell'insegnamento Prof. Italo Carta), utilizzando i suoi video type, riguardanti la STAPP e il suo metodo personale l'I.B.A.

Anno 2000

- Nell'ambito delle attività del OPIFER, seminario clinico a Milano, con titolo: "Intervento Breve Attivo e disturbo di personalità Borderline", utilizzando i suoi videotape.

- Seminari clinici con titolo "Psicoterapia Breve Dinamica e Disturbo di Personalità", presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Milano (Direttore Prof. Salvatore Freni ), utilizzando dei video type con il suo metodo personale, l'I.B.A.

- Seminari clinici sulla Psicoterapia Breve Dinamica, nella Scuola di Specializzazione in Psicologia clinica dell'Università degli Studi di Milano (Direttore Prof. M.C. Cesa Bianchi, Titolare dell'insegnamento Prof. Italo Carta), utilizzando il proprio materiale clinico (video type), riguardante la STAPP e il suo metodo personale l'Intervento Breve Attivo (I..B.A).

Anni 1994-2001

- Collaboratore nell’équipe del Servizio di Sessuologia Clinica del poliambulatorio specialistico Euganea Medica di Padova.

Anni 1993-1996

- Collaborazione con la Cattedra di Psicologia del Lavoro dell'Università di Padova, con il Prof. Vicenzo Majer, per ricerche sugli strumenti psicodiagnostici (qualità psicometriche, validità di utilizzo ecc.) per la selezione e la valutazione del personale.

Anno 1993-1994:

- Organizzazione e conduzione di due gruppi di formazione teorico - pratico e di supervisione alla STAPP, a Trento e a Trieste, composto da Medici e Psicologi, Psicoterapeuti, interessati alla conoscenza ed all'apprendimento del proprio metodo Psicoterapico (IBA) e della STAPP.

  CAMPI DI RICERCA/INTERESSE

2002-2007

Numerose Ricerche condotte presso la Struttura Complessa Psichiatria 4, A. O. Niguarda Ca’ Granda, Università degli Studi di Milano, sulla valutazione multistrumentale e multidimensionale di alcuni single case trattati con l’IBA, applicando le scale TMC di Mergenthaler, TIRS, SCL-90, CCRT/LU, IVAT 2, DMRS, BUCCI; con pubblicazione di due Poster (vedi sopra)

PARTECIPAZIONI AD ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI

Dal 1999:

Socio dell’OPIFER (Organizzazione di Psicoanalisti Italiani - Federazione e Registro).

Partecipazione al congresso OPIFER "Parola Simbolo e narazione tra Psicoanalisi e Neuroscienze" tenuto a Pistoia il 22-23 Ottombre 2016.