Foto del docente

Ioannis Giannopoulos

Professore a contratto

Dipartimento di Psicologia

Contenuti utili

Brevi informazioni sull’insegnamento del Prof. Ioannis Giannopoulos.

L’insegnamento consiste in una parte teorica di riferimento e una pratica.

La parte teorica include nozioni delle principali fonti di riferimento, come per esempio la Teoria dell’attaccamento di Peter Fonagy, l'organizzazione della personalità di Otto Kernberg, Il disturbo di personalità di Joel Paris, La personalità borderline di John Gunderso ecc. Inoltre include riferimenti di vara natura culturale, come mitologia Hellenica e altro ancora.

Riferimento su vari tipi di psicoterapia.

L’Intervento breve attivo di Ioannis Giannopoulos (IBA) è una psicoterapia sperimentata e convalidata da più di due decenni e sono state fate richerche alla clinica Universitaria di Milano e al Dipartimento di Psicoterapia dell’Università del Ulm – Germania.

La didatica è divisa in due parti, parte teorica e  parte pratica che consiste nella proiezione e comentazione delle sedute di psicoterapia dell’autore della IBA, Giannopoulos, nelle varie fasi di progressione come primi colloqui di valutazione, fasi centrali e fasi conclusive avvallate anche da Follow up.

L'intento dell'Insegnante è di dare agli studenti una panoramica generale e delle indicazioni di fondo preupedeutiche, e non insegnarli di fare psicoterapia!