Foto del docente

Ilaria Pitti

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE

Nota biografica

Da Ottobre 2019 sono RTD-B presso l'Università di Bologna. Attualmente ricopro inoltre il ruolo di Vice-Presidente della RC34 "Youth Studies" dell'ISA e collaboro con la Goethe Universität di Francoforte in qualità di Humboldt Experienced Researcher.

Ho concluso i miei studi dottorali nel 2014. Successivamente sono stata postdoc presso l'Università di Bologna (2014-2016), Marie Skłodowska-Curie Fellow presso l'Università di Örebro (2016-2018) e postdoc presso l'università di Siena (2019). Ho preso parte a progetti Horizon 2020 (Partispace) e FP7(Goete) e collaboro con le istituzioni europee (CoE e EC) come esperta e valutatrice.

Le mie ricerche si sviluppano a cavallo tra gli youth studies e l'analisi dei movimenti sociali. Sono particolarmente interessata allo studio del comportamento politico dei giovani, delle subculture giovanili, dei processi di transizione alla vita adulta e delle relazioni intergenerazionali.

Nelle mie analisi prediligo una prospettiva ispirata alla sociologia della vita quotidiana e l'utilizzo di metodologie qualitative (etnografia, interviste biografiche, GT).

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
ilaria.pitti2@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 2899

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia
Via Giacomo della Torre 1, Forlì - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Da Marzo a Giugno, il ricevimento si svolgerà solitamente il martedì dalle ore 15 alle ore 17 presso lo studio G1. Gli studenti sono comunque sempre pregati di prendere appuntamento via email con qualche giorno di anticipo. 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.