Foto del docente

Guido Fioretti

Assistant professor

Department of Management

Academic discipline: SECS-P/10 Organization and Human Resource Management

News

TESI DISPONIBILI (per la laurea magistrale)

La struttura a matrice come strumento di gestione 

Per "struttura a matrice" si intende la presenza di un doppio fascio d'autorità, il che comporta che un subordinato risponde a due (o più) superiori. In una ricerca tutt'ora in corso si sta scoprendo che questa struttura può essere utilizzata dagli amministratori delegati delle imprese di grandi dimensioni per meglio controllare i direttori divisionali. La tesi comporta la distribuzione di un questionario online a grandi imprese e l'elaborazione statistica dei risultati, nonché l'analisi dei documenti emessi dal Comitato Olimpico Internazionale.

 

Il ruolo frenante dei legami familiari nelle imprese dell'Africa sub-sahariana 

Mentre in molti contesti culturali - quali quello Italiano e quello Cinese - la famiglia allargata costituisce un fattore propulsivo per la piccola impresa, ad esempio fornendo crediti altrimenti non disponibili attraverso il sistema bancario, nell'Africa sub-sahariana la famiglia allargata fornisce aiuto all'impresa familiare in momenti di difficoltà ma richiede anche dividendi che ne impediscono la crescita. La tesi richiede l'elaborazione di un questionario online e la sua distribuzione ad imprenditori africani. 

 

La dimensione massima dei gruppi umani con gerarchia 

Secondo alcuni indizi, quando gli esseri umani si riuniscono in gruppi coordinati da un supervisore ma caratterizzati dalla più totale libertà di partecipazione, la dimensione di questi gruppi non può superare le 12-15 persone. E' in corso di preparazione un database derivato dai programmatori di software libero, le cui informazioni possono essere utilizzate per verificare questa possibilità. La tesi richiede la pulitura di questi dati e l'elaborazione di analisi statistiche su di essi.

 

La consulenza organizzativa e la politica interna nella piccola impresa

I consulenti aziendali costituiscono una categoria di persone molto ben pagate e capaci di influenzare moltissimo le imprese, ma sul cui lavoro si sa poco o nulla. Esiste però una serie televisiva britannica nella quale un famoso cuoco, Gordon Ramsay, offre consulenza gratuita a ristoranti in difficoltà. La tesi richiede l'analisi dei testi, anche mediante l'utilizzazione di software, e la ricostruzione delle mappe cognitive degli attori coinvolti.

 

L'innovazione e il suo recepimento da parte dei consumatori: il caso xml/html

Sia l'xml che l'html sono dei linguaggi utilizzati per costruire le pagine web. Il linguaggio xml ha maggiori potenzialità del linguaggio html, ed è stato anche inventato prima dell'html. Ciononostante l'html si è diffuso prima dell'xml, probabilmente perché i programmatori non erano ancora in grado di immaginare cosa si sarebbe potuto fare con l'xml. La tesi richiede l'elaborazione di un questionario e il suo invio a programmatori.

 

L'editoria scientifica accademica come parte del big data

E' in atto una profonda trasformazione dell'editoria scientifica, nella quale la capacità di valutare i contenuti delle pubblicazioni tende a scomparire a fronte di misurazioni di downloads fatte da appositi algoritmi. In questo contesto, le case editrici rischiano di scomparire, oppure di modificare profondamente la loro natura trasformandosi in gestori di big data ed entrando in competizione con imprese che assemblano e sfruttano banche dati. La tesi richiede l'effettuazione di interviste ad esperti nel settore del big data e la loro elaborazione.

Published on: October 24 2019