Foto del docente

Guido Borghi

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Didattica

Argomenti di tesi proposti dal docente.

Gli studenti interessati mi possono contattare via email per prendere un appuntamento, richiedere maggiori informazioni o proporre altri argomenti affini di proprio interesse.

Esami sostenuti (suggeriti ma non essenziali per lo svolgimento delle attività): Visione Artificiale, Machine Learning, Deep Learning.

Elenco aggiornato specifico: https://miatbiolab.csr.unibo.it/guido-borghi/

Face Analysis:

  • Face Recognition: attività di riconoscimento automatico dell'identità di una persona tramite l'acquisizione di immagini del volto e modelli di Machine e Deep Learning. Si predilige lo sviluppo di metodi multimodali, basati su immagini RGB e/o Depth Map e/o immagini termiche.

  • Facial Landmark Detection: attività di localizzazione dei punti salienti del volto (ad esempio: occhi, naso, bocca...) tramite tecniche di Machine e Deep Learning.

  • Head Pose Estimation: attività di stima della rotazione 3D di un volto, utile al fine, per esempio, di stimare la direzione dello sguardo o l'attenzione verso un interlocutore.

Biometrics:

  • Morphing Attack Detection: sviluppo di sistemi in grado di rilevare eventuali attacchi basati su Face Morphing su singola (S-MAD) e doppia (D-MAD) immagine.

  • Automated Artifact Retouching: sviluppo di un sistema per la correzione automatica di artefatti legati all'utilizzo di tecniche di morphing.

  • Stima di misure antropometriche da immagini RGB, termiche e di profondità. Stima della posizione dei giunti del corpo umano da immagini.

  • Anomaly Detection: attività di rilevamento automatico in immagini di anomalie non note a priori.