Foto del docente

Greta Mazzetti

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Area Formazione e Dottorato

Tutor didattico

Area Formazione e Dottorato

Curriculum vitae

Aprile 2018 - oggi: Professoressa a contratto presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Università di Bologna.

 

Luglio 2016 - oggi: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, Università di Bologna. Il progetto di ricerca dal titolo "La formazione sulla sicurezza lavorativa: metodologie innovative e valutazione di efficacia" mira ad identificare le diverse variabili che intervengono nel determinare l’efficacia degli interventi di miglioramento della sicurezza sul lavoro (con particolare attenzione agli aspetti di training engagement e transfer del training), nonché ad applicare una metodologia mixed methods nella valutazione degli interventi di sicurezza, al fine di ottenere una comprensione più approfondita del processo che influenza il livello di efficacia di tali interventi.

 

Febbraio 2014 - Febbraio 2016: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, Università di Bologna. Progetto di ricerca dal titolo “Workaholic si nasce o si diventa? L'impatto del clima overwork e delle caratteristiche personali sul workaholism” avente come obiettivo l’indagine longitudinale dell’impatto congiunto sul workaholism di diverse caratteristiche individuali predisponenti e di un clima organizzativo che favorisce e supporta l’overwork.

 

Gennaio 2014: Dottorato di Ricerca con borsa di studio in Scienze Psicologiche (ssd: M-PSI/06 - Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni) - Università di Bologna - Tesi: "Obsessed with work: A multi-causal and multi-rater approach to workaholism" (vincitrice del premio AIP 2014 per tesi di dottorato – sezione sociale) - Tutor: Prof.ssa Dina Guglielmi


Novembre 2009: Laurea Specialistica in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi - Facoltà di Psicologia, Università di Bologna. Tesi dal Titolo: “Job burnout e work engagement alla luce del JD-R Model”; Relatore: Prof.ssa Dina Guglielmi 


Attività di ricerca scientifica


Novembre 2009 - Maggio 2010: Tirocinio post-laurea presso Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin”, Università di Bologna (Tutor Dott.ssa Dina Guglielmi).

 

Progetti e attività svolte 

Partecipazione ad un programma di ricerca finalizzato alla rilevazione e al monitoraggio dei fattori di rischio psicosociale all'interno di aziende italiane appartenenti al settore della grande distribuzione. L'attività in particolare si è concretizzata nelle attività di: Ricerca e analisi della letteratura; Predisposizione del progetto di ricerca; Identificazione degli strumenti e delle variabili da utilizzare nello studio; Creazione del questionario e della check-list di osservazione; Partecipazione alla rilevazione dei dati mediante osservazioni (check-list); Conduzione di interviste strutturate ai lavoratori; Analisi dei dati; Partecipazione alla stesura dei report di ricerca conclusivi del progetto; Adattamento del report di ricerca in forma di report professionale, per consentire all'azienda di utilizzare i dati emersi.

 

 

Partecipazione al progetto “Lo sviluppo e le potenzialità degli insegnanti nella scuola trentina” condotto dal Comitato Provinciale di Valutazione del sistema scolastico e formativo della Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con l'Università di Bologna e con il supporto dell'IPRASE della Provincia di Trento. 

 

 

Partecipazione al progetto GIANT (Guidance Innovative Actions and New Tools), teso ad applicare a livello locale una modalità operativa di raccordo tecnico e metodologico fra differenti soggetti che erogano azioni/servizi di orientamento, con un'attenzione particolare ai servizi rivolti ai giovani under 25. Mediante tale progetto la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la regione Marche, la Provincia di Bologna e la Provincia di Milano si sono confrontate con il tema dell'integrazione dei servizi di orientamento attraverso pratiche concrete di condivisione fra operatori appartenenti a servizi diversi.

 

   

Attività di ricerca Applicata


Gennaio 2013 - oggi: Partecipazione al “Progetto per lo sviluppo di azioni finalizzate al benessere psicologico dei lavoratori, alla prevenzione/cura del burn-out, alla prevenzione e la cura dello stress, alla valorizzazione della qualità del clima organizzativo” all'interno di una struttura ospedaliera della regione Emilia Romagna come collaboratrice del Gruppo di Ricerca di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni dell'Università di Bologna guidato dal Prof. Marco Depolo e dalla Dott.ssa Dina Guglielmi in collaborazione con Ce.Trans – Centro per le transizioni al lavoro e nel lavoro

 

 

Gennaio 2012 - Ottobre 2012: Partecipazione al progetto di valutazione dello stress lavoro-correlato all'interno di un'azienda italiana della grande distribuzione come collaboratrice del Gruppo di Ricerca di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni dell'Università di Bologna in collaborazione con l'Unità operativa di Medicina del Lavoro dell'Università Di Bologna (Policlinico Sant'Orsola Malpighi) e Ce.Trans – Centro per le transizioni al lavoro e nel lavoro

 

  

Gennaio 2011 - Agosto 2011: Partecipazione al progetto “Attività di studio e ricerca relativa al progetto di ricerca intervento sui fattori collegati allo stress lavoro correlato” all'interno di uno dei maggiori gruppi bancari italiani in collaborazione con la Sezione di Medicina del Lavoro appartenente al Dipartimento di Medicina Interna, dell'Invecchiamento e Malattie Nefrologiche della medesima Università e la Fondazione “Salvatore Maugeri” (Clinica del Lavoro e della Riabilitazione) di Pavia.

 

 

Novembre 2009 - Dicembre 2010: Partecipazione al tavolo tematico sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, coordinato dalla Fondazione Universitaria Alma Mater, Università di Bologna, Fondazione Unipolis e dal Gruppo Hera.

 

 

Marzo 2009 - Giugno 2009: Stage Professionale presso Società pubblica per la formazione professionale e lo sviluppo del territorio Futura S.p.A. (San Giovanni in Persiceto – BO). Stage svolto presso il Servizio di Informazione e Orientamento Professionale.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.