Foto del docente

Giuseppe Scarcella

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Curriculum vitae

Laureato 110/110 in Scienze Biologiche, (2001), presso l’Università Politecnica delle Marche. Dottorato in Biologia ed Ecologia Marina (2009) presso l’Università Politecnica delle Marche (Ancona, Italia) con Vincenzo Caputo.

Dal 2008 è ricercatore con contratto a tempo determinato presso il reparto di Gestione delle risorse marine dell’ ISMAR – CNR di Ancona, Italia. Dopo la laurea ha lavorato presso l’ ISMAR – CNR di Ancona con varie forme contrattuali fino al 2008 (Borsa di studio, Assegni di ricerca, etc.), occupandosi di ricerche su barriere artificiali, impatto di piattaforme di estrazione off-shore e valutazione delle risorse alieutiche. Durante gli anni di impiego al CNR-ISMAR ha partecipato e coordinato diversi progetti di ricerca acquisendo esperienza nell’ecologia delle specie bentoniche, delle comunità ittica associate a strutture artificiali, ecologia della pesca e impatto sull’ambiente delle attività di pesca, valutazione delle risorse, analisi delle otoliti e dinamica di popolazioni. Dal 2012 è membro del Scientific, Technical and Economic Committee for Fisheries of the European Union; membro del comitato “Nekton and Fisheries” della SIBM (Società Italiana di Biologia Marina); membro del Marine Stewardship Council come Fishery Team Leader in MSC certification. Dal 2014 è registrato nella lista di esperti dell’European Fisheries Control Agency (EFCA) come Fisheries Scientist e Fishery Statisticians/Modellers.

Le competenze tecnico scientifiche del Dott. Scarcella si inquadrano nella valutazione delle risorse e nella stesura di piani gestionali. In particolare il Dott. Scarcella è coinvolto attivamente sia nella attività di sviluppo del metodo a4a che nell’utilizzo di metodi come SS3 che permettono la stima dell’impatto della singole flotte di pesca sulle risorse. Inoltre è coordinatore dal 2008 della campagna di pesca sperimentale denominata SoleMon.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.