Foto del docente

Giulia Tasquier

Adjunct professor

Department of Physics and Astronomy

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Research fellow

Department of Physics and Astronomy

Teaching tutor

Department of Physics and Astronomy

News

IMPORTANTE: Avviso modalità d'esame “Elementi di Fisica e Didattica della Fisica”

Gentili studentesse e studenti di Scienze della Formazione Primaria,

questo avviso è per aggiornarvi sullo svolgimento dell’esame di “Elementi di Fisica e Didattica della Fisica”. Le informazioni riguardano le modalità d’esame relative a questo semestre in cui, a causa dell’emergenza COVID-19, non sarà possibile svolgere esami in presenza.

L’Ateneo di Bologna si è impegnato a condurre l'attività didattica a favore degli studenti oltre che all’erogazione degli esami da remoto, con strumenti e sforzi straordinari. Per questo vogliamo prima di tutto ringraziare i professionisti che si sono spesi e si stanno spendendo per rendere possibile lo svolgimento delle attività in questo anno accademico così complesso.

Grazie all’intenso lavoro del CESIA, sarà quindi possibile erogare esami scritti a distanza. Le caratteristiche delle piattaforme messe a disposizione dall’ateneo permettono di mantenere invariate le modalità d’esame del corso di “Elementi di Fisica e Didattica della Fisica”. Pertanto, l'esame finale del corso continuerà a prevedere una prova scritta obbligatoria ed una eventuale prova orale facoltativa.

Per sostenere gli esami è SEMPRE necessario iscriversi tramite almaesami. Le date sono già state pubblicate e apriranno presto anche le iscrizioni.

La prova scritta, come precedentemente previsto per la prova in presenza e già pubblicato nella pagina del corso, continuerà ad essere costituita da una composizione mista di domande a risposta aperta e domande a risposta multipla e verterà sui contenuti di fisica affrontati in entrambi i moduli del corso, con particolare attenzione alle relative problematiche didattiche. La prova è valutata in trentesimi e sarà della durata circa di 50 minuti circa.

Il voto finale sarà per tutti comprensivo della valutazione del laboratorio, pertanto, il voto dell’esame sarà registrato solo dopo il completamento del laboratorio.

PROVA SCRITTA OBBLIGATORIA:

La gestione degli esami scritti avverrà in modalità a distanza mediante l’utilizzo congiunto delle piattaforme Esami Online (EOL) e Zoom. L’esame scritto varrà erogato in modalità digitale attraverso la piattaforma EOL e la composizione delle aule e dei turni d’esame avverrà tramite piattaforma Zoom. Ogni turno sarà della durata di circa 2h.

Per sostenere l’esame sarà necessario:

  • essere dotati di un computer con webcam collegato alla rete internet
  • avere a disposizione un documento di riconoscimento con fotografia (badge e carta d’identità) da mostrare durante la fase di riconoscimento
  • il giorno dell'esame accedere a Esami Online (EOL) e cliccare sul link in corrispondenza dell'esame da sostenere
  • aver scaricato Zoom sul proprio computer (lo stesso che si utilizzerà per lo svolgimento della prova scritta)

Tutti gli studenti e le studentesse dovranno cercare di mettersi autonomamente nelle condizioni di poter sostenere l’esame. Si suggerisce di consultare le istruzioni messe a disposizione dall’ateneo sulle pagine istituzionali (https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/servizi-online/servizi-online-per-studenti-1/lezioni-ed-esami-online ).

PROVA ORALE FACOLTATIVA:

Per coloro che desiderano sostenere la prova orale facoltativa, devono sempre iscriversi all’esame tramite almaesami. La prova orale può essere sostenuta solo dopo aver sostenuto e superato la prova scritta.

La gestione della prova orale avverrà, come per le lezioni online, tramite l’applicativo Microsoft Teams.

Per sostenere l’esame sarà necessario:

  • essere dotati di un dispositivo con microfono e webcam, collegato alla rete internet
  • avere a disposizione un documento di riconoscimento con fotografia (badge e carta d’identità) da mostrare durante la fase di riconoscimento
  • il giorno dell’esame entrare in almaesami e Cliccare su "Esame online" per unirsi all'aula virtuale su Microsoft Teams.

Si suggerisce agli studenti e alle studentesse di monitorare sempre le sezioni degli avvisi delle pagine docenti, in quanto eventuali aggiornamenti verranno sempre pubblicati in questa modalità.

Cordiali saluti,

Giulia Tasquier e Cecilia Bulgarelli

Published on: May 05 2020