Professoressa a contratto presso l’Università di Bologna dal 2016, svolge le sue ricerche nell'ambito della tecnologia dell’architettura con interessi prevalentemente rivolti al tema della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica. Attualmente si occupa degli aspetti legati alla riqualificazione energetica e funzionale del patrimonio costruito, con particolare riferimento a edilizia sociale pubblica ed edilizia scolastica.
Formazione
Laurea specialistica in architettura classe 4/s con punti 110 su 110 e lode, con Tesi di laurea in Tecnologie eco-efficienti per l’architettura, presso l’Università degli Studi di Bologna. Consegue nel 2015 il titolo di dottore di ricerca in tecnologia dell’architettura ICAR/12, XXVII ciclo, presso l'Università degli Studi di Ferrara.
Attività didattica
Collabora, in qualità di tutor didattico, alle attività formative del Laboratorio di Laurea in Architettura sostenibile e del Laboratorio di costruzione dell'architettura I.
Attualmente è professore a contratto in Progettazione ambientale, modulo integrato al Laboratorio di costruzione dell'architettura I.
Attività scientifica
Assegnista di ricerca da marzo 2011 a febbraio 2012 si occupa della ricerca “Valutazione integrata della qualità architettonica e ambientale di edifici scolastici per l’infanzia” (S.S.D.:ICAR/12) presso l’Università degli Studi di Bologna - Polo Scientifico-didattico di Cesena.
Ha partecipato ad programmi di ricerca nazionali collaborando con l’unità operativa dell'Università di Bologna alla ricerca PRIN 2008 “Riqualificazione, rigenerazione e valorizzazione degli insediamenti di edilizia sociale ad alta intensità abitativa realizzati nella periferie urbane nella seconda metà del 900”
Altre attività
Abilitata all’esercizio della professione di architetto ed iscritta all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Bologna, dal 2011 svolge attività di progettista con studio professionale presso il Comune di Medicina (BO).