Foto del docente

Giovanni Pieretti

Professore ordinario

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: SPS/10 SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO

Curriculum vitae

Giovanni Pieretti è Professore Ordinario (settore scientifico-disciplinare SPS/10, "Sociologia dell'ambiente e del territorio") presso l'Università di Bologna.

È coordinatore scientifico del Centro Studi sui Problemi della Città e del Territorio (Ce.P.Ci.T.) dell'Università di Bologna dal 2009.

È presidente di Comunitalia. Ha inoltre partecipato ai lavori della Commissione di indagine e studio sulla povertà e l'emarginazione sotto la presidenza di Giovanni Sarpellon. Ha fatto poi parte della Commissione "Segretariato Sociale" della RAI, della Commissione di Studio in materia di sostanze stupefacenti del Ministero della Salute, del Comitato Scientifico dell'Osservatorio permanente sulle Tossicodipendenze del Ministero del Lavoro e della Commissione Cinema del Ministero dei Beni Culturali.

È vicepresidente di ICEA, Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale.

È stato Direttore del Dipartimento di Sociologia “Achille Ardigò” dell'Università di Bologna dal novembre 2008 e nominato, nel gennaio 2012, Direttore del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia (derivato dal processo di aggregazione dipartimentale in corso presso l'Ateneo), fino a maggio 2015.

È stato coordinatore nazionale della Sezione Territorio dell'Associazione Italiana di Sociologia da settembre 2007 a settembre 2010.

Gli interessi di ricerca prevalenti riguardano lo studio dell'ambiente e del territorio ed in particolare le trasformazioni dell'ambiente urbano, soprattutto le tematiche relative a città diffusa, periurbano e sprawl. Altri temi da sempre al centro di interesse sono lo studio delle forme di disagio ed emarginazione in varie fenomenologie (soprattutto i temi delle povertà e delle tossicodipendenze) peculiarmente in aree urbane, e lo studio delle culture subalterne (la "cultura dell'essenzialità") nella città.

A livello internazionale, l'1-2 ottobre 2014 ha preso parte a Lisbona all'International Invitational Consultation dell'Eranid (European Research Area Network on Illicit Drugs), su incarico del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. È membro del LH Forum Scientific Committee. È stato coordinatore di una ricerca su povertà urbana e politiche di welfare, promossa dalla Commissione delle Comunità Europee nel Programma "Povertà 3”. È stato inoltre coordinatore scientifico del progetto europeo “Testa e piedi” sulle povertà estreme e del progetto europeo “Il sogno di Vladimir” sul rapporto tra povertà estreme ed alcolismo.

È stato Direttore scientifico del Corso di formazione “Operare con le persone senza dimora”, organizzato dal 2001 dall'Associazione San Marcellino di Genova. Collabora stabilmente con la FIO.PSD (Federazione Italiana degli organismi delle Persone senza Dimora) e fa parte del comitato scientifico della loro rivista Tra. Fa inoltre parte del comitato scientifico delle riviste Salute e prevenzione e Studi di sociologia

Ha diretto la Collana di Sociologia urbana e rurale per l'editore Franco Angeli e la rivista Sociologia urbana e rurale.

 

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.