Foto del docente

Giovanni Mosconi

Professore a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Curriculum vitae

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pavia (14/7/78).

Specialista in Nefrologia Medica (Bologna 3/6/81).

Specialista in Scienza dell'Alimentazione (Pavia 16/7/85).

Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì dal 24 ottobre 2011. In precedenza ha svolto la propria attività assistenziale, a partire dal settembre 1978, presso l'Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi del Policlinico Universitario S. Orsola di Bologna.  Responsabile di Fase Pre-Trapianto di Rene Policlinico S. Orsola di Bologna dal 2003 al 2011.

I principali indirizzi di ricerca sono i seguenti: 1) Morfologia Renale 2) Insufficienza Renale Acuta 3) Dietoterapia 4) Farmacologia Clinica 5) Progressione insufficienza renale 6) Gestione insufficienza Renale Cronica 7) Terapia Artificiale Sostitutiva della uremia 8) Biocompatibilità 9) Epidemiologia infezioni parenterali in dialisi 10) Aspetti terapeutici delle epatiti virali nei pazienti immunocompromessi 11)   Dialisi peritoneale 12) Trapianto: clinica ed  aspetti organizzativi 13) Criteri di allocazione degli organi 14) Attività fisica nella prevenzione del danno renale e della patologia cardiovascolare

L'attività di ricerca scientifica del dottor Mosconi si é concretizzata in oltre 300 pubblicazioni scientifiche (2 volumi editi, 1 monografia, 3 capitoli in libro, 141 lavori originali, 160 abstracts) edite a stampa su riviste nazionali ed internazionali e su testi scientifici. Editore del volume "Aspetti organizzativi e di comunicazione nei programmi di donazione, prelievo e trapianto di organi" (1995) e del volume "Epatiti virali in nefrologia e dialisi (1998).

Presidente del Congresso Nazionale “Il rene policistico e le sue manifestazioni”, Forlì 13 aprile 2013, Presidente del Convegno “Focus su litiasi renale”, Forlì 11 maggio 2013, Presidente del Convegno "Diabete e Rene", Forlì 20 settembre 2014. Segretario Scientifico dei Corsi della Società Italiana di Nefrologia “Migliore Assistenza al paziente uremico cronico in lista d'attesa e al paziente con trapianto di rene sul territorio nazionale”, Bologna, novembre 2005 – gennaio 2006

Referente Nazionale per il Centro Nazionale Trapianti del Protocollo di Ricerca “Trapianto… e adesso sport”. Membro del Gruppo di esperti del centro Nazionale Trapianti per Audit nei Centri Trapianto Nazionali ed Internazionali.

Membro della Società Italiana di Nefrologia, della Società Italiana di Trapianto d'Organo, dell'European Society Artificial Organs.

Professore a Contratto presso l'Università di Bologna Facoltà di Medicina per la Scuola di Specializzazione in Nefrologia Medica. Docente presso il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche dall'anno accademico 2014/2015. 

Relatore in Congressi Nazionali ed Internazionali su argomenti inerenti i risultati a lungo termine del trapianto renale, la ottimizzazione delle metodiche dialitiche, la gestione delle Liste di Attesa di Trapianto di Rene. Docente a Master.

Il Dr Mosconi ha partecipato quale membro Ufficiale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI)  con la funzione di Medico della Federazione Italiana Tiro a Volo alle Olimpiadi di Los Angeles (1984) e di Barcellona (1992).