Foto del docente

Giorgio Tassinari

Full Professor

Department of Statistical Sciences "Paolo Fortunati"

Academic discipline: SECS-S/03 Economic Statistics

Publications

vai alle Pubblicazioni

Publications prior to 2004

  1. L'evoluzione del mercato del lavoro in Emilia-Romagna
    pp.111 - 136 ISBN:9788838745556-0 Ed.Maggioli Editore
    Capitoli di libro ( Contributo specifico in volume ) [0061033]
  2. Alboni, Fabrizio, Camillo, Furio Tassinari, Giorgio. Il dualismo del mercato del lavoro e la transizione da lavoro temporaneo a lavoro a tempo indeterminato in provincia di Bologna, Dipartimento di Scienze statistiche "Paolo Fortunati", Quaderni di Ricerca, n.2, 2008.
  3. G. Tassinari, F. Camillo, M. Freo, A. Guizzardi, C. Liberati, Osservatorio sul mercato del lavoro della Provincia di Bologna. Rapporto primo semestre 2007, Dipartimento di Scienze statistiche "Paolo Fortunati", Quaderni di Ricerca, n.4, 2007. full-text
  4. G. Tassinari, F. Camillo, M. Freo, A. Guizzardi, C. Liberati, Osservaztorio sul mercato del lavoro della Provincia di Bologna. Rapporto anno 2006; Dipartimento di Scienze statistiche "Paolo Fortunati", Quaderni di Ricerca, n. 3, 2007. full-text
  5. Alcune riflessioni in merito all'analisi quantitativa dei distretti industriali: il caso di Emilia-Romagna e Veneto (con Marzia Freo), in Carlo Filippucci (a cura di), Mutamenti nella geografia dell'economia italiana, Franco Angeli, Milano, 2007, pp. 43-66.
  6. "Come misurare il ritorno della pubblicità" (con Vittorio Bonori), Il Sole 24ore, Milano, 2007, pp. 244.
  7. Short and long-run effects of promotions on retailers performance, (con Sergio Brasini, Marzia Freo e Elisa Iezzi), Statistica applicata, 2006, 18, pp. 297-309.
  8. "Discriminazione e segmentazione nel mercato del lavoro: evidenze statistiche sul caso italiano", in A. Castro Jover e A. Torres Gutierrez (Coords.), Immigrazion, Minorias y Multiculturidad, 2006, DIADI-Lejona, Spagna, pp. 433-436.
  9. "Alcune riflessioni in merito all'analisi quantitativa dei distretti industriali: il caso di Emilia-Romagna e Veneto" (in collaborazione con Marzia Freo), in Carlo Filippucci (a cura di) " Mutamenti nella geografia dell'economia italiana", Franco Angeli, Milano, 2006, pp. 43-66.
  10. "Le condizioni di vita della popolazione bolognese" (con Sergio Brasini), Non Profit, 2006, pp. 399-416.
  11. S. Brasini, M. Freo, G. Tassinari (2005), Short run and long-run effects of promotion on store sales, International Association for Statistical Computing, 3rd World Conference on Computational Statistics & Data Analysis, Limassol, Cyprus.
  12. A. Luati e G. Tassinari, "Intervention analysis to identify the significant exposures in pulsing advertising campaigns: an operative procedure" Computational Management Science, 2005, vol. 4, n. 4, pp. 295-308.
  13. Multiple Deprivation, Income and Poverty in Italy: an Analysis Based on European Community Household Panel, con Ser gio Brasini, Statistica, vol. LXIV, n. 4, 2004, pp. 477-493.
  14. Sergio Brasini, Giorgio Tassinari "Dalla customer satisfaction alla customer loyalty", Statistica Applicata, 16, 4, 2004.
  15. La scuola italiana nel confronto internazionale, (con Bruno Moretto), in “Insegnare”, 5, 2003, pp. 27-30
  16. S. Brasini, M. Freo, G. Tassinari, The effects of marketing activities on fast moving consumer good purchase: the case of yoghurt italian market, Statistica, 2004, 3, pp. 477-493.
  17. L'impatto della fedeltà di marca e delle promozioni sul comportamento del
    consumatore, (con Sergio Brasini), in Statistica Applicata, 2003, vol. 15, n. 4, pp. 433-453.
  18. S. Brasini, M. Freo e G. Tassinari, The Effects of Marketing Activities on Fast Moving Consumer Good Purchases: the Case of Yoghurt Italian Market, in Proceedings of the Third Annual Meeting of ENBIS and ISIS3, Barcelona, 21-22 August, 2003, pp. 1-14.
  19. Soddisfazione del cliente e fedeltà alla marca: un legame ambiguo, “Micro e Macro Marketing”, 1, 2003, pp. 21-42.
  20. Indagine sulle matricole dell'Ateneo di Bologna nell'anno accademico 2001-2002, (con Pinuccia Calia, Carlo Filippucci, Marzia Freo), Dipartimento di Scienze statistiche “Paolo Fortunati”, Università di Bologna, Quaderni di Ricerca , 5,  2002.
  21. Intervention analysis to assess advertising effectivness on spontaneous recall, (con Alessandra Luati), in “Studi in onore di Angelo Zanella”, a cura di B.V. Frosini, U, Magagnoli, G. Boari, Vita e Pensiero, Milano, 2002.
  22. Valutazione e modelli statistici di customer satisfaction e fedeltà al cliente: linee guida d'insieme (con Sergio Brasini, Silvia Cagnone, Alberto Lombardo, Luca Molteni), in “Il nuovo controllo statistico della qualità”, CLEUP, Padova, 2002, pp. 27-47.
  23. Data mining, web mining e CRM management. Problemi e prospettive (a cura di, in collaborazione con Furio Camillo), Franco Angeli, Milano, 2002.
  24. Statistica aziendale e analisi di mercato (con Sergio Brasini, Marzia Freo, Franco Tassinari), Il Mulino, Bologna, 2002.
  25. Intervention analysis to assess advertising effectivness on brand awareness, (con Silvia Casadio e Alessandra Luati), Dipartimento di Scienze Statistiche, Quaderni di ricerca, n.1, 2002
  26. Advertising effect on primary demand: a cointegration approach, (con Giuseppe Cavaliere), “International Journal of Advertising”, 20, 3, 2001, pp. 319-340.
  27. Nuovi contributi sulla tematica delle scale di valutazione (con Giorgio Marbach), “Industria e distribuzione”, 2, 2000, pp. 31-37.
  28. La soddisfazione del cliente dei servizi di segreteria universitaria: un modello a equazioni strutturali (con Angelo Manaresi e Gianluca Marzocchi), in “Valutazione della qualità e customer satisfaction: il ruolo della statistica” (a cura di Angelo Zanella), Vita e Pensiero, Milano, 2000.
  29. Analisi della povertà in un centro urbano in una prospettiva multidimensionale. Problemi di campionamento (con Franco Tassinari), Rivista Italiana di Economia, Demografia e Statistica, LIV, 1, pp.101-114, 2000.
  30. Analisi della povertà: lineamenti di un progetto per lo studio delle condizioni di vita di una popolazione urbana ad alto reddito, Dipartimento di Scienze statistiche “Paolo Fortunati”, Università di Bologna, Quaderni di ricerca, 3, 2000
  31. Income poverty and living conditions: An analyisis of ECHP data for Italy, International Association for Official Statistics Conference on “Statistics, Development and Human Rights”, 4-8 settembre 2000, Montreaux, Svizzera.
  32. La statistica aziendale nelle facoltà di economia, in “Statistica”, 59, 1999, 4, pp. 593-596.
  33. Qualità percepita e posizionamento competitivo: l'esperienza Coop, (con Sergio Brasini e Roberta Neri), in “Statistica applicata” 11, 1999, 3, pp. 395-419.
  34. Marketing e pubblicità. Metodi di analisi statistica (con Sergio Brasini e Franco Tassinari), Il Mulino, Bologna, 1999.
  35. Giorgio Tassinari, Un modello dinamico per l'analisi delle asimmetrie competitive, Micro e Macro Marketing, 3, 1998, pp. 423-448.
  36. Il conto satellite del turismo, in "Scritti di Statistica economica, 4, 1998, pp. 65-124.
  37. Stato e prospettive del turismo in Sicilia, (con Franco Tassinari), Appunti, Note e Ricerche, 97/1, Università degli Studi di Bologna, Sede di Rimini.
  38. Appunti di statistica del turismo, Clueb, Bologna, 1997.
  39. Franco Tassinari, Giorgio Tassinari, La strada per Maastricht: i percorsi degli stati nazionali (1980-1996), Dipartimento di Scienze statistiche, Università di Bologna, Quaderni di Ricerca, n.2, 1997
  40. Marketing e pubblicità. Metodi di analisi statistica (con Sergio Brasini e Franco Tassinari), Il Mulino, 1996
  41. Giorgio Tassinari, Advertising and aggregate consumption in Italy: 1981-1993, Statistica, 1995 pp. 450-468.
  42. La dinamica economica dei paesi avanzati negli anni Ottanta: riflessioni sulle traiettorie …
    G Tassinari - Giornale degli economisti e annali di economia, 1995
  43. Susanna Mantegazza, Giorgio Tassinari, La coerenza delle valutazioni dei consumi privati nella contabilità nazionale e nell'indagine sui bilanci delle famiglie, Atti della Riunione Scientifica della Società Italiana di Statistica, Pescara, 1992.
  44. Giorgio Tassinari, Alessandro Viviani, I consumi delle famiglie italiane: un'analisi mediante sistemi di funzioni di Engel, Statistica, 1992.
  45. Giorgio Tassinari, Alessandro Viviani, I comportamenti di spesa delle famiglie italiane: 1981-1987, Statistica, 1990, pp. 363-381.
  46. Giorgio Tassinari e Sergio Brasini, Considerazioni e proposte per la formazione di un sistema di statistiche sulle imprese, in G. Lorenzoni e A. Zanoni (a cura di), Gli studi sull'imprenditorialità in Italia, Bulzoni, Roma, 1988, pp. 61-79.
  47. Giorgio Tassinari, Il sistema industriale dell'Emilia-Romagna, Il Mulino, Bologna, 1986.
  48. Giorgio Tassinari, Le trasformazioni dell'industria italiana negli anni Settanta: analisi dei risultati censuari, Clueb, Bologna, 1984.
  49. Giorgio Tassinari, L'analisi della dimensione delle imprese e delle unità locali, in F. Tassinari (a cura di), Le trasformazioni della struttura industriale delle regioni italiane, CLUEB, Bologna, 1984.
  50. Il terziario avanzato per le imprese (con Alessandro Vaglio, in Franco Tassinari (a cura di), Industria manifatturiera e terziario avanzato per le imprese, Franco Angeli, Milano, 1989, pp. 193-248.
  51. Mutamenti strutturali dell'industria (1971-1981), in Franco Tassinari (a cura di), Industria manifatturiera e terziario avanzato per le imprese, Franco Angeli, Milano, 1989, pp. 67-112.