Argomenti di tesi proposti dal docente.
Nell'anno accademico 2018-2019 assegnerò tesi di laurea e tesi di laurea magistrale inerenti i seguenti argomenti:
1) analisi dell'efficacia degli strumenti di marketing, in particolare gli investimenti pubblicitari (L e LM);
2) analisi della concentrazione dei redditi e della ricchezza in Italia e nei paesi OCSE (L e LM);
3) analisi delle relazioni tra concentrazione dei redditi e della ricchezza e, rispettivamente, crescita economica e democrazia (LM);
4) network analysis della concentrazione industriale (LM).
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea Magistrale
- "“Conjoint Analysis”: uno studio sulle preferenze dei consumatori in riferimento al caffè macinato per moka"
- Analisi dei modelli sulle quote di mercato nel settore dello shampoo: l'efficacia degli strumenti di marketing
- Analisi del comportamento d'acquisto digitale dei consumatori: Albero decisionale e Cluster Analysis
- Analisi del legame tra gli investimenti pubblicitari e i volumi di vendita
- Analisi dell’effetto della pubblicità nel mercato italiano dei detersivi per pavimenti
- Analisi dell'effetto della pubblicità nel mercato italiano dei detersivi per pavimenti
- Analisi statistica del posizionamento dei marchi del Gruppo Heineken
- Applicazione di modelli per la previsione del rischio di abbandono e Data Visualization nel settore della consulenza
- Il mercato dei videogiochi - Conjoint analysis e Cluster Analysis
- Il modello di risposta delle quote di mercato: il mercato italiano delle bevande a base di tè
- Interlocking Directorates e Social Network Analysis in R, una ricerca empirica per la Città Metropolitana di Bologna
- La tecnica MDS applicata a un’indagine statistica di posizionamento della marca sul mercato dei biscotti confezionati.
- La valutazione del rischio di credito nelle PMI attraverso la metodologia dell'analisi discriminante: un caso studio
- Le scelte di oggi per una viabilità sostenibile: un random utility model per decisioni più ecologiche
- Neuromarketing: un nuovo approccio alle analisi di mercato
- Previsione dell'insolvenza aziendale nel settore immobiliare
- Un'analisi di scelta tra marche: il caso della pasta di semola