Argomenti di tesi proposti dal docente.
Nell'anno accademico 2018-2019 assegnerò tesi di laurea e tesi di laurea magistrale inerenti i seguenti argomenti:
1) analisi dell'efficacia degli strumenti di marketing, in particolare gli investimenti pubblicitari (L e LM);
2) analisi della concentrazione dei redditi e della ricchezza in Italia e nei paesi OCSE (L e LM);
3) analisi delle relazioni tra concentrazione dei redditi e della ricchezza e, rispettivamente, crescita economica e democrazia (LM);
4) network analysis della concentrazione industriale (LM).
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea Magistrale
- Analisi dei modelli sulle quote di mercato nel settore dello shampoo: l'efficacia degli strumenti di marketing
- Analisi del comportamento d'acquisto digitale dei consumatori: Albero decisionale e Cluster Analysis
- analisi dell’effetto degli strumenti di marketing sul mercato italiano degli shampoo
- Analisi delle determinanti delle quote di mercato:
i consumi di cereali per la prima colazione nel mercato italiano
(2010-2015)
- analisi delle quote di mercato delle bevande a base di te' nel mercato italiano
- Analisi dell'effetto della pubblicità nel mercato italiano dei cereali da prima colazione
- Applicazione di modelli per la previsione del rischio di abbandono e Data Visualization nel settore della consulenza
- Il mercato dei videogiochi - Conjoint analysis e Cluster Analysis
- Il modello di risposta delle quote di mercato: il mercato italiano delle bevande a base di tè
- Indici dei prezzi al consumo: basi teoriche e la nuova frontiera degli scanner data
- La Conjoint Analysis: uno studio sulle abitudini di mobilità nel Comune di Bologna
- La statistica per i diritti umani. la stima statistica del numero delle vittime nei crimini contro l’umanità
- La valutazione del rischio di credito nelle PMI attraverso la metodologia dell'analisi discriminante: un caso studio
- Le scelte di oggi per una viabilità sostenibile: un random utility model per decisioni più ecologiche
- L'utilizzo dell'analisi di intervento per individuare le esposizioni significative di una campagna pubblicitaria
- Previsione dell'insolvenza aziendale nel settore immobiliare
- Status e Potenzialità di mercato di Food&Beverage presso i consumatori brasiliani
- Un'analisi di scelta tra marche: il caso della pasta di semola