Foto del docente

Giorgia Giordani

Tutor didattico

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Curriculum vitae

Assegnista di Ricerca

Università di Bologna

Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale

Formazione e qualificazioni

2018 Dottorato di Ricerca in archeoentomologia funeraria ed entomologia forense presso l’Università di Huddersfield (UK).

2014 Corso di Alta Formazione in Scienze forensi, analisi investigativa, intervento sulla scena del crimine e criminal profiling. Roma - 2013 - 2014 (8 mesi). Titolo di Forensic Examiner presso l’Accademia Internazione delle Scienze Forensi (AISF), Roma.

2013 Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare presso l’Università di Bologna (2 anni). Titolo della tesi: “Analisi in vivo dell'effetto del farmaco antileucemico, PF-04449913, sull’omeostasi dei precursori ematopoietici di Drosophila melanogaster

2010 Laurea Triennale in scienze biologiche presso l’Università di Bologna (3 anni). Titolo della tesi: "Caratterizzazione dell’elemento trasponibile non-LTR R2 in L. arcticus (Pallas, 1793) (Crustacea, Branchiopoda, Notostraca)

2007 Diploma di Maturità presso l’Istituto scientifico Superiore Liceo Giordano Bruno, Budrio (Italia)

Esperienze professionali

2015-2018: Dottorato di ricercar presso l’Università di Huddersfield (UK).

2015-2018: Tutor per progetti di lauree triennali e magistrali e supporto pratico nelle esercitazioni dei seguenti moduli: Forensic Biology (MSc), Forensic Entomology (MSc e BSc) e Crime scene investigation (MSc) presso l’Università di Huddersfield (UK).

2015-2016: Notte dei Ricercatori @ Huddersfield University (UK). Pianificazione, preparazione e supervisione di un'attività aperta al pubblico. Bambini e adulti hanno preso parte a uno scavo guidato, hanno trovato e recuperato resti di ossa e hanno identificato sia il tipo di animale che la parte dello scheletro confrontandolo con immagini.

11/2013 - 10/2014: Borsista di Ricerca; utilizzo di Drosophila melanogaster come sistema modello di Leucemia mieloide cronica. Università di Bologna- Dipartimento FaBiT , Selmi 3 - BOLOGNA (BO) ITALIA .

05/2014 - 05/2014: Tutor nelle attività di laboratorio del corso di Genetica funzionale del Prof Roberto Bernardoni del primo anno della Laurea Magistrale Biotecnologie Molecolari e Industriali, scuola di Scienze; mi sono occupata della progettazione, preparazione e supervisione dell'attività di laboratorio individuale di 29 studenti. L'attività sperimentale prevedeva un esperimento di immunoistochimica su due campioni di embrioni di Drosophila melanogaster. Università di Bologna- Dipartimento FaBiT , Selmi 3 - BOLOGNA (BO) ITALIA.

05/2013 - 05/2013 Tutor nelle attività di laboratorio del corso di Genetica funzionale del Prof Roberto Bernardoni del primo anno di Laurea Magistrale in Biotecnologia Molecolare e Industriale, scuola di Scienze; mi sono occupata della progettazione, preparazione e supervisione dell'attività di laboratorio individuale di 54 studenti. L'attività sperimentale prevedeva un esperimento di immunoistochimica su due campioni di embrioni di Drosophila melanogaster. Università di Bologna- Dipartimento FaBiT , Selmi 3 - BOLOGNA (BO) ITALIA.

01/2012 - 03/2013 Tirocinio magistrale; utilizzo di Drosophila melanogaster come sistema modello per lo studio e l'analisi di un inibitore della proteina SMO umana. Università di Bologna - Dipartimento FaBit , Via Selmi 3 - BOLOGNA (BO) ITALIA .

10/2009 - 07/2010 Tirocinio Triennale; caratterizzazione dell'elemento trasponibile non-LTR R2 in Lepidurus articus. Università di Bologna- Dipartimento BiGeA , Selmi 3 - BOLOGNA (BO) ITALIA.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

2018 AISUK - Association of Italian Scientists in the UK (https://www.aisuk.org/)

2018 EAFE – European Association of Forensic Entomology (http://www.eafe.org/)

2015 GIEF – Gruppo Italiano Entomologia Forense – membro del comitato scientifico da Dicembre 2017 (http://www.giefitalia.org/)

2014 Ordine Nazionale dei Biologi (http://www.onb.it/ )

Premi e riconoscimenti

2018 – Borsa di studio "van Emden Scholarship Fund" del club di entomologia - UK


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.