Foto del docente

Department of Philosophy and Communication Studies

Academic discipline: SPS/08 Sociology of Culture and Communication

**PER GLI STUDENTI A DEBITO DI SOCIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE**

Il programma d'esame coincide con quello precedentemente proposto dal Professor Marco Santoro, che si trova qui: https://www.unibo.it/sitoweb/marco.santoro/avvisi/b059cd08

Per studenti in debito di esame 85049 SOCIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE (6 CFU)

• J. Manza et al., Progetto Sociologia. Guida all'immaginazione sociologica, Milano, Pearson Italia 2018.

Per studenti in debito di esame 57741 SOCIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE (12 CFU)

• J. Manza et al., Progetto Sociologia. Guida all'immaginazione sociologica, Milano, Pearson Italia 2018 (ad esclusione dei capitoli 10, 12 e 13).
  • H.S. Becker, I trucchi del mestiere. Come fare ricerca sociale, Bologna, il Mulino 2007.
  • A. Cavalli, voce "Sociologia", in Enciclopedia delle Scienze Sociali (disponibile in open access online all'indirizzo http://www.treccani.it/enciclopedia/sociologia)

Sono parte integrante di entrambi i programmi d'esame i seguenti testi disponibili sulla piattaforma web del volume Progetto Sociologia:

• W. Mills, L’immaginazione sociologica
  • P. L. Berger, Invito alla sociologia
  • E.C. Hughes, Il posto della ricerca sul campo nella scienza sociale
  • Swidler, La cultura in azione
  • M. Weber, Tipi di potere legittimo
  • P.Bourdieu, Habitus di classe e opinioni politiche
  • H. Garfinkel, Agnese
  • R. Siebert, Il lascito del colonialismo e la relazione con l’altro
  • Saraceno, Di che cosa parliamo quando parliamo di famiglia
  • J. C. Kaufmann, Le nuove coppie
  • H.S. Becker, Outsiders ed etichettamento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con domande a risposta aperta. Le domande incluse nell'esame verificheranno: 1) la corretta comprensione di quanto scrivono i vari autori dei testi inclusi nel programma 2) l'appropriazione riflessiva dei concetti e degli approcci esposti, anche attraverso la richiesta di applicazione agli esempi e ai casi studio elaborati nei testi; 3) l'uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Published on: May 21 2021