Foto del docente

Giorgia Aiello

Professoressa associata

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione

Settore scientifico disciplinare: SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 396KB )
FORMAZIONE

2008 - PhD in Communication, University of Washington, Seattle, USA (Supervisor: Prof. Crispin Thurlow)

2002 - Master in Comunicazione e Tecnologie dell'Informazione, Università di Bologna.

2001 - Laurea in Scienze della Comunicazione, Università di Bologna (110/110 e Lode - Relatore Prof. Antonio Costa, Correlatore Prof. Paolo Leonardi).

1999-2000 - Borsa di studio "Overseas" presso la University of Washington, Seattle, USA.

1997-1998 - ERASMUS, Universität Bremen, Germania (Coordinatore: Prof. Umberto Eco).

POSIZIONI E QUALIFICHE ACCADEMICHE

Dal 2021 - Abilitazione Scientifica Nazionale di Prima Fascia in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (Settore Concorsuale 14/C2), con giudizio positivo unanime della Commissione.

Dal 2020 - Professor of Culture and Communication (Professoressa Ordinaria), School of Media and Communication, University of Leeds (Regno Unito).

Dal 2020 - Professoressa Associata in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (SPS/08), in seguito a chiamata diretta dall'estero.

Dal 2017 al 2019 - Director of Research and Innovation, School of Media and Communication, University of Leeds (incarico su base competitiva con riferimento diretto agli organi di facoltà preposti allo sviluppo di strategie e ai processi di valutazione relativi alla ricerca).

Dal 2016 al 2020 - Associate Professor (Professoressa Associata), School of Media and Communication, University of Leeds.

Dal 2011 al 2015 - Head of BA Communication and Media (Coordinatrice del principale corso di laurea triennale), School of Media and Communication, University of Leeds.

Dal 2010 al 2016 - Lecturer (Ricercatrice) a tempo indeterminato, School of Media and Communication, University of Leeds.

Dal 2008 al 2009 - Assistant Professor (Tenure-track), School of Communication Studies, Colorado State University, Fort Collins, CO, USA.

 

VISITING FELLOWSHIPS

2022 - Invitation Recherche, Laboratoire Dicen-IDF (Dispositifs d’Information et de Communication à l’Ere Numérique – Paris, Île-de-France), Université Paris Nanterre (invito su base competitiva).

2015 - Visiting Scholar, Visual Studies and Media Culture Research Group, University of Antwerp (invito su base competitiva).

2014 - Visiting Scholar, School of Media Studies, New School for Public Engagement (New York).

 

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Comitati editoriali:

Communication Theory (Oxford University Press), International Journal of Cultural Studies (SAGE), Social Semiotics (Routledge), Communication and Critical/Cultural Studies (Routledge), Visual Communication (SAGE), Visual Communication Quarterly (Routledge), Etnografia e Ricerca Qualitativa (Il Mulino).

Finanziamenti per la ricerca:

- PI, FP7 EU Marie Curie International Reintegration Grant (€100,000) per il progetto "Globalization, Visual Communication, Difference". Dal 2011 al 2015.

- Co-I (con input paritario), AHRC Standard Grant (£731,819) per “Generic Visuals in the News: The Role of Stock Photos and Simple Data Visualizations in Assembling Publics”. Con Chris Anderson (University of Leeds) e Helen Kennedy (University of Sheffield), e con il Financial Times, la BBC, e il gruppo Reach Media come partner esterni. Dal 2020 al 2023.

Incarichi di leadership:

- Vice Chair e Chair della Visual Communication Studies Division della International Communication Association (ICA). Dal 2013 al 2017.

- Board Member, International Communication Association (ICA). Dal 2015 al 2017.

- Advisory Group Member, ECREA Section “Media, Cities and Space”. Dal 2016 a oggi.

- Fondatrice e coordinatrice del "Visual and Digital Cultures Research Group", University of Leeds. Dal 2011 al 2016.

 

TERZA MISSIONE E MENZIONI NEI MEDIA

- Membro del Consiglio di Amministrazione (su invito), Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto. Dal 2020.

- “Symbolbilder: Vielfalt geht anders”. Deutschlandfunk (Radio nazionale tedesca), Maggio 2019.

- “Das ganze Spektrum”. Süddeutsche Zeitung, Aprile 2019.

- “What being transgender looks like, according to stock photography”. The New York Times, Ottobre 2018.

- “These stock photos show masculinity is more than biceps and beer”. The Huffington Post, Aprile 2018.

- “The new dad: Fathers swap footballs for tiaras as stock photos evolve”. Mashable, Dicembre 2017.

- “From sex object to gritty woman: The evolution of women in stock photos”. The New York Times, Settembre 2017.

- Collaborazione su invito con il duo artistico Felix & Mumford (Amsterdam) e la galleria d'arte GALLLERIAPIÙ (Bologna) all'installazione CodeX – Mapping Manifattura delle Arti in Bologna e alla produzione di un "gentrification kit" d'artista, con il sostegno economico dell'Ambasciata dei Paesi Bassi in italia. Dal 2015 al 2017.

- Participazione nel progetto europeo “The Europe of minorities: putting to use the European Courts’ human rights case law on LGBT people and migrants”, coordinato da Arcigay (Italia), Centro Europeo Studi sulla Discriminazione (Italia), Ludwig Boltzmann Gesellschaft – Institut für Menschenrechte (Austria) e Advice on Individual Rights in Europe (Regno Unito), all'interno del programma “Europe for Citizens (2007-2013)”. 2010.

- Membro (su invito), "UniverCity Connections Transit & Mobility Task Group and Experience Downtown Subcommittee" a Fort Collins, Colorado, insieme ad architetti, urbanisti, funzionari pubblici e attivisti. 2009.


ATTIVITÀ DIDATTICA

Università di Bologna

78903 - Visual Communication (Corso di laurea magistrale in Semiotica).

72514 - Sociologia della Cultura (Corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione).

University of Leeds

COMM5160 Critical Studies in Visual Communication (MA).

COMM5310 Media, Culture and Globalization (MA).

COMM3180 International Communication (BA).

PhD Seminar: Researching the Visual

Colorado State University

SPCM 646 Media Theory (MA).

SPCM 347 Visual Rhetoric (BA).

SPCM 342 Critical Media Studies (BA).

University of Washington

CHID 270 Communication Matters: The Material History of Communication Practices (BA).

CHID 270 Photography: Theoretical Reflections and Ethnographic Applications (BA).

COM 495 Theoretical and Methodological Approaches to Visual Communication (BA, MA, PHD).

COM 300 Basic Concepts of New Media (BA, Evening Degree Program).