Foto del docente

Gioacchino Amato

Dottorando

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 173KB )

 

 

Formazione

Diplomato presso il Liceo Scientifico "E. Medi" nel 2011, ho conseguito nel 2015 la Laurea Triennale in Lingue e Culture Straniere (L-11) con votazione 110/110 con lode presso l'Università degli Studi di Salerno e nel 2018 la Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Moderne (LM-37) con votazione 110/110 con lode, nella medesima università.

 

Esperienze di ricerca

09/2022 – 06/2023

Erasmus+ per Dottorandi presso l’Università di Graz (Austria). Principali obiettivi di ricerca: sviluppo di un training metacognitivo per la preparazione alla prova di maturità su lettura e comprensione della lingua italiana nelle scuole secondarie in Austria, raccolta e analisi dati.

02/2022 – 07/2022

Periodo di ricerca all’estero, nell’ambito del corso di dottorato, presso la cattedra di Didattica delle lingue romanze dell’Università di Augsburg, sul tema: Design of a Metacognitive and Motivational Strategy Training on Reading and Comprehension Tasks. Supervisione della Professoressa Christiane Fäcke.

11/2020 - in corso

Inizio dell'attività di ricerca per il XXXVI ciclo di Dottorato in Lingue, Letterature e Culture Moderne: Diversità e Inclusione, presso il LILEC dell'Università di Bologna. Il titolo provvisorio del progetto di ricerca: Metacognizione e Motivazione nello studio della comprensione del testo in Italiano LS.

04/2019 – 09/2019

Collaboratore alla raccolta e trascrizione di dati scritti e orali di Italiano L1 e L2 nell'ambito della ricerca "Dai percorsi acquisizionali alle strategie didattiche", per il gruppo di ricerca FARB 2019-2022.

03/2017 - 11/2018

Collaboratore alla raccolta e digitalizzazione di dati nell'ambito del progetto "Le competenze linguistiche e metalinguistiche nella formazione dei docenti", per il gruppo di ricerca FARB 2017-2020.

 

Attività didattica in ambito accademico

06/2019 - 07/2019

Tutor formatore (Area Literacy) per il DIPSUM dell'Università degli Studi di Salerno in collaborazione con I Lincei per la scuola, resp. scientifico Prof.ssa Miriam Voghera. Formazione di formatori con competenze linguistiche nella didattica della lingua italiana.

04/2019 - 05/2019

Tutor Esperto per il DIPSUM dell'Università degli Studi di Salerno, resp. scientifico Prof.ssa Fabiana Rosi.
Promozione del bilinguismo e potenziamento delle competenze linguistico-comunicative nel settore pubblicitario in lingua tedesca nell'ambito del progetto ASL "Creative Advertising Lab".

06/2018 - 11/2018

Tutor per il bando Help Teaching presso il DISPSC dell'Università degli Studi di Salerno, resp. scientifico Prof.ssa Maria Domenica Lo Nostro.
Didattica propedeutica e coadiuvante ai corsi universitari in lingua straniera per potenziare le competenze di lettura, comprensione e produzione linguistica di base in chiave anche comparativa.

 

 

Seminari su invito

10/09/2021

Motivazione verso la disciplina ed efficacia del CLIL – in collaborazione con la Professoressa Fabiana Rosi, per il workshop Ancora CLIL? Un dialogo aperto tra innovazione didattica e sperimentazione. Istituto ospitante: Università di Trento.

20/11/2020

CLIL Approach and Motivation: Some Implications on Content Retention - in collaborazione con la Dottoressa Alessandra Zappoli, per il ciclo di seminari Conversazioni Linguistiche presso l'Università di Trento.

25/10/2017

L’apprendimento del contenuto nel CLIL – l’insegnamento della fisica e della chimica applicata in lingua inglese con le professoresse Fabiana Rosi, Tullia Aquila, Rosa Labadia per il ciclo di seminari: La didattica della lingua: dalla teoria alla pratica, responsabile scientifico: Prof.ssa Fabiana Rosi, Università degli Studi di Salerno.

 

 

Conferenze e Convegni

16/03/2023

Intervento dal titolo: “Planning a metacognitive training within Italian reading and comprehension testing” presso la DGFF-Nachwuchstagung 2023 – Findungs Phasen organizzata dal dipartimento di Anglistica della WWU Münster.

17/12/2022

Intervento dal titolo: “Diversity and Inclusion in the Design of a Reading and Comprehension Training for Italian as FL” in occasione del Convegno Internazionale Re-construction and Responsibility: An Itinerary through Diversities and Inclusion, per il Progetto di Eccellenza DIVE-IN (Diversity and inclusion), presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell’ Università di Bologna

03/09/2021

E-learning: un approccio metacognitivo – per la conferenza internazionale: Insegnare (e imparare) l'italiano in contesti germanofoni: ricerca scientifica ed esperienze didattiche a confronto (Università di Bochum).

 

Call for Papers

03/09/2021

E-learning: un approccio metacognitivo – per la conferenza internazionale online: Insegnare (e imparare) l'italiano in contesti germanofoni: ricerca scientifica ed esperienze didattiche a confronto. Istituto ospitante: Università di Bochum.

 

 

Altre esperienze accademiche

23/11/2022

Moderazione del seminario “Scritture in viaggio: Takoua Ben Mohamed” per il corso di Ital. FD, Proposte di didattica integrativa tra lingua, film e romanzi a fumetti, responsabile scientifico Prof.ssa Simona Bartoli-Kucher, Università di Graz (Austria).

06/2022 - in corso

Assistente alla gestione del sito del Centro Interuniversitario LinE - Language in Education promosso dal Centro di Eccellenza CeASUm dell' Università di Trento.

02/12/2021

Membro del Comitato organizzatore della Giornata di Studio “La traduzione audiovisiva per apprendere le lingue” realizzata nell’ambito delle iniziative di Formazione Permanente del Progetto DIVE-IN (Diversity and inclusion), Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne, Università di Bologna.

03/2021 - in corso

Redattore per il sito di dottorato LILEC dell'Università di Bologna, con mansioni compilative, traduttive e organizzative dei contenuti.

01/2018 - 04/2019

Membro di assistenza organizzativa per i corsi di formazione organizzati dalla fondazione I Lincei per la scuolaAccademia Nazionale dei Lincei - Polo di Salerno, in collaborazione con l'Università degli Studi di Salerno, per l'area didattica di italiano. I corsi di formazione sono inseriti nell'ambito del progetto I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale.

01/2018 - 05/2018

Membro della segreteria per il XX Convegno Nazionale G.I.S.C.E.L. tenutosi presso l'Università degli Studi di Salerno.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.